Google e Internet Archive insieme: accesso alla Wayback Machine direttamente dai risultati della ricerca

Grazie ad un accordo il pubblico potrà accedere alle versioni storiche delle pagine web ricercate direttamente dalla pagina dei risultati della ricerca di Google
di Andrea Bai pubblicata il 12 Settembre 2024, alle 12:01 nel canale WebGoogle Search ha stretto un accordo con The Internet Archive, l'apprezzata biblioteca digitale non-profit nota per il suo impegno nella conservazione del patrimonio web: secondo i termini dell'accordo il pubblico potrà accedere direttamente alla "Wayback Machine" di Internet Archive direttamente dai risultati di ricerca di Google.
La Wayback Machine è lo strumento di archiviazione web di Internet Archive che consente di visualizzare le versioni storiche di siti web e pagine specifiche. Per sfruttare questa funzionalità sarà sufficiente cliccare sul menu a tre punti accanto ai risultati di ricerca e selezionare l'opzione "Scopri di più su questa pagina". Da qui, scorrendo in basso, sarà disponibile un collegamento diretto alla Wayback Machine, che mostrerà le versioni precedenti della pagina ricercata.

La possibilità di accedere direttamente alla Wayback Machine dalla pagina di ricerca Google
Google sottolinea l'importanza di questa funzione, specialmente per i ricercatori, evidenziando come possa fornire un rapido contesto storico e rendere queste informazioni facilmente accessibili direttamente tramite la ricerca.
Internet Archive ha celebrato con entusiasmo l'accordo, con le versioni archiviate dei siti web che ora sono "a portata di clic" nella pagina dei risultati di ricerca Google e indicando come l'accordo rappresenti un riconoscimento del valore e dell'importanza dell'archiviazione web.
La funzionalità è ancora in fase di implementazione e rollout, quindi potrebbe non essere ancora accessibile da parte di tutti gli utenti. Nel giro di pochi giorni dovrebbe essere disponibile per tutti.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...ma sono abbastanza certo che qualcuno, diversi si lamenteranno, prima di fatto dovevi conoscere il servizio di Wayback Machine per poter accedere alle precedenti versioni di un sito web, cosa non scontata, ora la funzione sarà in bella vista e ripeto, chi per qualunque motivo abbia modificato o eliminato una qualsivoglia pagina, blog, forum, etc. etc. potrebbe veder "ricomparire" materiale a lui "non gradito" - fermo restando che ovviamente c'era già da prima se la sua pagina era stata storicizzata...
... molto più veloce di wayback machine!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".