Facebook e Instagram down: Codacons, risarciscano le imprese danneggiate

Sulla faccenda del down contemporaneo di Facebook, Instagram e WhatsApp, definito come il più lungo periodo di difficoltà nella storia di Facebook, è intervenuto anche il Codacons
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Marzo 2019, alle 16:41 nel canale WebFacebookInstagramWhatsApp
WhatsApp, Facebook e Instagram hanno subito un down di oltre 10 ore che continua ad avere degli strascichi piuttosto importanti, con l'intervento anche del Codacons. Il malfunzionamento contemporaneo ha evidenziato ancora una volta come i tre servizi siano basati sulla medesima infrastruttura, al punto che alcuni pensano che il down sia adducibile al processo di integrazione delle tre piattaforme in una unica, già paventato da Mark Zuckerberg.
Quanto all'intervento del Codacons, "In Italia un numero sempre crescente di cittadini e attività utilizza i social network a scopo lavorativo, ed è evidente che un blackout nei servizi offerti da Facebook e Instagram ha potuto arrecare un danno, specie sul fronte professionale, per una moltitudine di soggetti" si legge in una nota stampa.
“Per tale motivo abbiamo deciso di scrivere a Facebook chiedendo di prevedere forme di indennizzo per tutti quegli utenti che, a causa dei disservizi odierni, abbiano subito danni materiali. Utenti che possono rivolgersi all’associazione per segnalare il proprio caso e valutare attraverso il Codacons eventuali iniziative da intraprendere” conclude l’associazione dei consumatori.
Secondo il Codacons molte aziende usano i social network moderni all'interno delle loro strategie commerciali e down come quelli avvenuti nei giorni scorsi possono costituire un detrimento importante per i loro business.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuelli del Codacons non perdono mai l' abitudine di dimostrare la loro stupidità
Allora quando manca la corrente elettrica e la gente non può vedere la pubblicità in televisione che si fa?
Fermo restando che facebook ha i suoi enormi difetti e responsabilità... Ma proprio questo non credo le si possa contestare...
Non è che sono solo gli utenti a poter chiedere risarcimenti eh... Anche perché per quanto riguarda gli utenti sono d'accordo con te: 10 ore senza pubblicità sono un favore, mica un danno.
Peccato siano state solo 10 ....
Mammagari gli prendessero fuoco tutti i server del mondo contemporaneamente !!!!!!
10 ore senza vedere la pubblicità della Coca Cola? Che succede? La gente è corsa a bere Pepsi?
Seriamente parlando... I contratti stipulati con Fb per la pubblicità includevano clausole sull'uptime o il risarcimento in caso di server fuori servizio?
Quindi, dobbiamo regalare 32 euro a una societa' trilionaria per i loro esperimenti? No grazie, preferiamo spenderli per una pausa pranzo dal cinese qua sotto, piuttosto! Fanno benissimo a intervenire le societa' di tutela del consumatore.
Pensiamo a grandi aziende, come Mercedes o Samsung, sono danni complessivi per milioni.
Quindi, dobbiamo regalare 32 euro a una societa' trilionaria per i loro esperimenti? No grazie, preferiamo spenderli per una pausa pranzo dal cinese qua sotto, piuttosto! Fanno benissimo a intervenire le societa' di tutela del consumatore.
Pensiamo a grandi aziende, come Mercedes o Samsung, sono danni complessivi per milioni.
I contratti stipulati con Fb per la pubblicità includevano clausole sull'uptime o il risarcimento in caso di server fuori servizio?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".