Facebook cambia logo dopo 10 anni: ecco qual è il nuovo

Negli scorsi giorni Facebook ha modificato il suo storico logo. I cambiamenti non sono eclatanti, ma si tratta di una novità storica e importante per la società di Zuckerberg
di Nino Grasso pubblicata il 02 Luglio 2015, alle 08:54 nel canale WebMartedì Facebook ha cambiato il suo storico logo che ritrae l'intera parola del brand. È utilizzato raramente dalla società (di solito si vede la variante con la sola lettera iniziale), e i cambiamenti non sono di certo eclatanti, tuttavia Howard Belk della società di branding Siegel+Gale, citato dal WSJ, sostiene si tratti di "un cambiamento enorme", e non bisogna considerare superficialmente solamente le modifiche stilistiche.
Le lettere sono più sottili, ci sono parecchi spazi vuoti in più e la a è più arrotondata, ma c'è molto di più alla base delle novità. Il vecchio logo di Facebook veniva realizzato nel 2005 quando la società ricercava la propria identià. Allora Zuckerberg capitanava una piccola start-up, e il social network era incentrato sull'utilizzo mediante desktop. Ed è così che si è scelto per un carattere squadrato che ben si adattava al contesto di una realtà emergente.
In alto in vecchio logo, in basso il nuovo
Ma adesso Facebook non è più una start-up, ma uno dei colossi più importanti e imponenti del mercato informatico e del web, l'unico sostanzialmente in grado di fronteggiare Google in fatto di internet. In più, la società ha espanso notevolmente i propri orizzonti verso il mobile, settore in cui lo stesso Zuckerberg punta moltissimo. Ha investito circa 20 miliardi nell'acquisizione di WhatsApp, e dispone anche della proprietà di Instagram.
I cambiamenti sono rivolti in tal senso secondo Belk: "In realtà questo è un cambiamento enorme, e significa molto di più di una semplice a modificata", ha dichiarato il dirigente. "È un cambiamento pilotato dal mobile", con un carattere che meglio si sposa per la visualizzazione su dispositivi di piccole dimensioni. Facebook si è espressa sulle novità per mezzo delle parole di Josh Higgins, creative directore della società.
"Ora che ci siamo stabilizzati, abbiamo deciso di modernizzare il logo per dargli un tono più amichevole e accessibile", ha dichiarato l'esponente della compagnia. Facebook è visitato in larga parte da utenti mobile ed è chiaro che Zuckerberg voglia ottimizzare l'esperienza d'uso soprattutto su smartphone, con modifiche ad-hoc. Quello del logo può sembrare un cambiamento di poco conto, ma stabilisce ancora una volta e con veemenza l'importanza del mobile secondo Zuckerberg.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche Google lo cambio nel 2010, dopo 10 anni.
Il logo di Facebook è sostanzialmente la "f" e mi chiedo quanti conoscano la versione estesa. Per questo motivo non è stata toccata.
Il bordo destro della stanghetta trasversale della "f" è inclinato, perché costituiva una continuazione ideale con la parte superiore della "a" seguente, parallelamente inclinata. Ora la "a" è diventata un corsivo stondato, quindi quella stanghetta sghemba non ha più ragione di essere, ma rimane perché non hanno avuto il coraggio di modificare la loro lettera più rappresentativa.
In due parole: un accrocchio.
La "a" fatta a quel modo non mi ha mai fatto impazzire, l'unico logo per me degno di nota che contiene la "a" fatta a quel modo è quello dell'adidas.
- invertito i colori
- cambiata la "a" (diverso font per la scritta)
Una rivoluzione!
e di sicuro quello nuovo più "amichevole e accessibile" non mi ha fatto venire un'irrefrenabile voglia di iscrivermi, esattamente come quello vecchio
Seriamente, di solito non critico ma questa è una notizia?
Tanto più che il cambiamento è davvero irrisorio.
Bah vabbè...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".