Elon Musk con il suo jet privato emette 132 volte più carbonio di una persona normale in un anno

Uno studio dell'Institute for Policy Studies and Patriotic Millionaires ha svelato che il jet privato del magnate Elon Musk ha emesso 132 volte più carbonio dell'americano medio in un anno intero.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 03 Maggio 2023, alle 12:21 nel canale WebCome sappiamo, il celebre imprenditore Elon Musk per i suoi spostamenti viaggia spesso a bordo del suo jet privato, così come la maggior parte dei miliardari e ultra milionari presenti al mondo. Ma concentrandosi su Musk, proprietario di Tesla, quanto impatta sul clima a causa del suo jet privato rispetto all'americano medio?
Secondo uno studio pubblicato dall'Institute for Policy Studies and Patriotic Millionaires, l'impronta di carbonio di Musk dai suoi 171 voli privati nel 2022 era 132 volte superiore all'impronta annuale totale del residente medio negli Stati Uniti da tutte le attività. Ciò significa che il suo aereo privato ha bruciato circa 837.934 litri di carburante per aerei ed ha emesso circa 2112 tonnellate di anidride carbonica l'anno scorso.
Quanto consuma un jet privato?
I jet privati emettono almeno 10 volte più sostanze inquinanti rispetto agli aerei commerciali per passeggero. Inoltre, dall'inizio della pandemia, l'uso dei jet privati è aumentato di circa un quinto e le emissioni dei jet privati sono aumentate di oltre il 23%.
I passeggeri dei voli commerciali pagano una tassa del 7,5% sui prezzi dei loro biglietti più una tassa di servizio per i non superiore a $ 4,50. Le tasse sui passeggeri stanno aumentando con l'aumento dei prezzi dei voli. Invece, i voli di jet privati pagano solo le tasse sul supplemento di carburante - circa $ 0,22 per gallone (3,785 litri) di carburante per aerei.
Nel rapporto pubblicato dall' Institute for Policy Studies and Patriotic Millionaires si legge: "Elon Musk pagherebbe altri 3,94 milioni di dollari di tasse se venissero implementate le nostre commissioni di trasferimento consigliate e le tasse sul carburante per aerei. È uno degli high flyer più attivi negli Stati Uniti. Ha acquistato un nuovo jet, ha effettuato 171 voli, ha contribuito al consumo di 837.934 litri di carburante per aerei ed è stato responsabile di 2.112 tonnellate di emissioni di carbonio nel 2022".