Edge, limiti di traffico aumentati per la VPN gratuita del browser Microsoft

La VPN gratuita di Microsoft Edge avrà 5 GB di traffico dati mensile, e non più 1 GB, ma non tutto il traffico verrà gestito in maniera sicura
di Nino Grasso pubblicata il 23 Maggio 2023, alle 10:01 nel canale WebMicrosoft
Microsoft è al lavoro su una VPN integrata sul browser proprietario Edge. La funzionalità è in test dall'anno scorso, con le primissime versioni che offrivano un limite di 1GB di traffico al mese: questo limite è stato successivamente spostato a 15GB per alcuni utenti, mentre adesso è stato ridimensionato a 5GB e pare che quest'ultima sarà la scelta finale dell'azienda.
Come spiegavamo a maggio dell'anno scorso, Secure Network di Edge utilizzerà una protezione crittografica per garantire privacy e sicurezza durante la navigazione web. La VPN gratuita del browser di Microsoft consentirà ad esempio di aggirare restrizioni, ridurre i rischi durante la connessione in reti pubbliche, impedire il tracciamento dei dati della connessione e della posizione dell'utente.
Edge Secure Network, Microsoft sposta a 5GB il limite di traffico mensile
Rispetto ad altri servizi a pagamento avrà, comunque, delle restrizioni: non sarà possibile selezionare dei server in altre nazioni del mondo e il traffico dati disponibile mensilmente sarà limitato. Come rilevato dall'utente Leopeva64-2 su Reddit, infatti, nelle ultime versioni di Edge disponibili nel canale Canary, il limite di dati mensili che Secure Network potrà gestire è stato impostato a 5GB. La novità è disponibile al momento per alcuni utenti Insider, non per tutti, e rappresenta un considerevole aumento rispetto al singolo GB offerto in precedenza.
"Secure Network è una VPN integrata che può aiutarti a proteggere la tua connessione di rete dagli hacker online, proteggerti dai tracker online e mantenere privata la tua posizione", scrive Microsoft nel descrivere la funzionalità. "Riceverai 5 GB di dati Secure Network gratuiti ogni mese quando accedi a Edge con il tuo account Microsoft". Uno dei limiti nella sicurezza è, come avevamo già scritto in precedenza, la necessità di accedere con un account Microsoft per beneficiare della funzionalità. Non il massimo per l'utente che vuole massimizzare la privacy della propria connessione.
Inoltre, Secure Network non è destinato all'uso con i servizi di streaming video: quando viene rilevata la riproduzione di un video, infatti, il contenuto viene reindirizzato automaticamente al di fuori della VPN al fine di preservare i limiti di traffico mensili. Secure Network è pensata quindi per la navigazione di base, e può essere abilitata sia su tutti i siti web, sia solo su una selezione di siti a scelta dell'utente. La feature si basa sulla tecnologia di Cloudflare: in questa pagina potete trovare ulteriori informazioni in merito.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAd esempio, in Alto Adige tanti lo usano per vedere su servizi streaming i contenuti in tedesco. Quindi continueranno a rimanere su Nord VPN o altri, nonostante il grande handicap della velocità di navigazione.
Perche' non esiste "gratuito". Se non lo paghi con i soldi lo paghi con i tuoi dati, e questo vale anche per questi servizi che in qualche modo devono (giustamente) sostentarsi e far mangiare chi li gestisce. Quindi e' sempre meglio andare su servizi piu' professionali soprattutto quando ci sta di mezzo la sicurezza (antivirus, vpn et similia). Inoltre molte VPN a pagamento in realta' sono con periodi di prova gratuiti, o con limitazioni anche pesanti sulla velocita' o sul traffico mensile, che se vuoi superare devi abbonarti ai servizi premium. Personalmente diffiderei da VPN che promettono tutto a costo zero.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".