Dopo Stockisti chiuso anche Taocomputer: evasione di 2,5 milioni per il sito triestino

Dopo Stockisti chiuso anche Taocomputer: evasione di 2,5 milioni per il sito triestino

Chi cerca di accedere al sito Taocomputer viene accolto da un messaggio che non lascia spazio ad interpretazioni: "L'accesso al sito è stato disabilitato"

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Web
 

Taocomputer non è un nome nuovo a chi ha cercato di avere il prezzo migliore possibile su un prodotto di elettronica di consumo o di informatica negli ultimi anni. Proposto quasi sempre fra le soluzioni più economiche sui portali e aggregatori di offerte, però, i prezzi assurdi di Taocomputer erano pesantemente drogati da diverse condotte illecite che hanno portato ad un'evasione complessiva di oltre 2,5 milioni di euro. La notizia è stata diffusa localmente nella provincia di Trieste, per poi diffondersi in maniera piuttosto rapida anche attraverso i media nazionali.

Le accuse mosse ai gestori del sito da parte della Guardia di Finanza di Trieste sono del resto pesantissime, e hanno portato a tre ordinanze di custodia cautelare, di cui due in carcere, per i titolari dell'attività. I tre avevano creato diverse realtà e si erano affidati a prestanome in modo da emettere fatture false e di "accentrare rilevanti debiti tributari mai versati al fisco", si legge sulla fonte. La GdF ha scoperto uno schema societario illecito che ha permesso a Taocomputer di vendere per quattro anni prodotti elettronici a prezzi molto più competitivi rispetto alla concorrenza.

Secondo le Autorità i tre avrebbero spostato le imposte dovute su soggetti nullatenenti che hanno accettato di stare al gioco, alterando il mercato in maniera sleale. Chi cerca di accedere al sito online in questo momento viene accolto da un eloquente messaggio da parte dell'AGCOM, con l'evasione fiscale di Taocomputer che è stata smascherata grazie alle indagini dirette dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trieste condotte in varie regioni, dove i tre avevano creato una struttura con varie aziende fittizie proprio ai fini dell'evasione fiscale.

Le indagini sono partite in seguito ad alcune verifiche fiscali e si sono concluse con il carcere per due dei gestori dell'azienda e l'arresto per il terzo. La storia di Taocomputer non è troppo diversa da quella de Gli Stockisti, anche se i numeri in gioco sono di proporzioni differenti. A luglio dell'anno scorso la notizia del sequestro del famoso portale di e-commerce aveva scosso moltissimi utenti che avevano acquistato sul sito, ed è chiaro che l'insegnamento è sempre lo stesso: diffidare da chi propone prezzi fuori mercato, perché spesso c'è sotto qualcosa che non si può controllare.

293 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilbarabba04 Giugno 2018, 16:46 #1
"E' impossibile, li conosco e loro sono veramente seri ed affidabili!" cit.
al13504 Giugno 2018, 16:46 #2
TAO TAO!
nickmot04 Giugno 2018, 16:51 #3
Originariamente inviato da: ilbarabba
"E' impossibile, li conosco e loro sono veramente seri ed affidabili!" cit.


In realtà la serietà e l'affidabilità nell'ambito del loro lavoro non sono in discussione, il modo in cui potevano permettersi certi prezzi invece...

P.S.: Ho compreso che stavi citando altre persone.
29Leonardo04 Giugno 2018, 16:52 #4
Me lo immaginavo che avrebbe fatto questa fine.
TheDarkAngel04 Giugno 2018, 16:56 #5
Non è difficile prevedere quali siano i prossimi, basta incrociare i prezzi su geizhals e trovaprezzi per scoprire quali sono i migliori vat player italiani
nebuk04 Giugno 2018, 17:00 #6
noooo
alebrescia04 Giugno 2018, 17:00 #7
Beh... forse sono anche più di 4 anni (come avete scritto sopra).
Comunque, ora si beccano un paio di anni di carcere, probabilmente ai domiciliari e appena tutto finisce se la spassano coi milioni...
In Italia funziona così... più rubi e meno paghi....
Cfranco04 Giugno 2018, 17:15 #8
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Non è difficile prevedere quali siano i prossimi, basta incrociare i prezzi su geizhals e trovaprezzi per scoprire quali sono i migliori vat player italiani


C' è poco da fare, fare prezzi più bassi di Amazon legalmente è molto, molto difficile.
Piedone111304 Giugno 2018, 17:21 #9
Originariamente inviato da: Cfranco
C' è poco da fare, fare prezzi più bassi di Amazon legalmente è molto, molto difficile.


e si, perchè amazon semplicemente elude.
E comprare da Amazon significa foraggiare i cattivi esempi perchè gli onesti sono costretti a chiudere.
Marko#8804 Giugno 2018, 17:26 #10
Originariamente inviato da: Cfranco
C' è poco da fare, fare prezzi più bassi di Amazon legalmente è molto, molto difficile.


No, questo no. Amazon ha prezzi mediamente "alti" su molti prodotti. Il servizio è superiore a tutti, specie per resi e garanzia, i prezzi però non sono i migliori. Tempo fa ho fatto un pc per unamico: ePrezzo totale circa 980, Amazon con stessi componenti 1120. Ora, nessuno diventa ricco o povero per 140 euro però non è poca differenza.
Poi ora potrebbe essere cambiato tutto ma vedo che spesso è così.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^