Dipendenza da Instagram? L'app ti dirà presto che è meglio prendere una pausa

Instagram può spesso creare una vera e propria dipendenza. Per questo la società sta testando uno strumento che ricorderà all'utente di fare una pausa dal social dopo troppi minuti di navigazione ininterrotta.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 11 Novembre 2021, alle 11:01 nel canale WebInstagramMeta
Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo, soprattutto dagli adolescenti. Recentemente abbiamo visto come questa piattaforma social sia causa di ansia e depressione in alcuni soggetti vulnerabili. Un altro problema legato ai social network in generale è la dipendenza, in particolar modo per quanto riguarda le stories e i video verticali dove il fenomeno dello "scrolling" diventa una vera e propria ossessione.
Per questo motivo il CEO di Instagram Adam Mosseri insieme al suo team ha iniziato a testare una nuova funzionalità chiamata "Take a break" (Fai una pausa) che consiste nell'inviare un promemoria agli utenti che trascorrono 10, 20, 30 minuti sull'app senza mai uscirne. Instagram non solo incoraggerà a chiudere l'app ma offrirà anche un elenco di suggerimenti come ad esempio: "fai qualche respiro profondo, scrivi quello che stai pensando, ascolta la tua canzone preferita, guarda la tua lista delle cose da fare".
Testing “Take a Break” 🧑🔬
— Adam Mosseri 😷 (@mosseri) November 10, 2021
We started testing a new feature called “Take a Break” this week. This opt-in control enables you to receive break reminders in-app after a duration of your choosing.
I’m excited to dig into the results & hopefully launch this sometime in December. ✌🏼 pic.twitter.com/WdSTjL6ZdH
Può sembrare paradossale che una società ti dica di uscire fuori dalla sua app, ma la situazione a quanto pare è proprio questa. Instagram è consapevole dei vantaggi ma anche dei pericoli che può creare la sua piattaforma, per questo la società sta rilasciando sempre più funzioni a tutela degli utenti, soprattutto dei più piccoli (anche se lo sviluppo di Instagram Kids è stato messo temporaneamente in pausa).
Il CEO Adam Mosseri ha infine dichiarato che intende rilasciare la nuova funzione "fai una pausa" già a dicembre 2021.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'auto disinstallazione sarebbe ancora meglio.
Stavolta mi sei piaciuto !!!
La parte della bacchettata poi è il tocco di classe !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".