COVID-19, si chiude un'era: addio alla app Immuni dal 31 dicembre

L'app di contact tracing Immuni non sarà più disponibili negli store di Apple, Google e Huawei da fine anno e sarà spenta. Potrà essere usata per mostrare i Green pass già acquisiti, ma non per scaricarne di nuovi.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Dicembre 2022, alle 08:01 nel canale WebAddio all'app Immuni. Lo fa sapere il ministero della Salute, annunciando che dal prossimo 31 dicembre la app creata nel periodo pandemico per il tracciamento dei contatti non sarà più disponibile negli store delle applicazioni mobile (Apple, Google, Huawei).
Sugli smartphone su cui la app è già stata installata, Immuni non funzionerà più per attivare e ricevere le notifiche di allerta di eventuale contatto stretto con altri utenti della app per le finalità del contact tracing digitale. Inoltre, l'applicazione non sarà più utilizzabile per l'acquisizione delle Certificazioni verdi COVID-19 (Green pass) ma solo per conservare quelle già acquisite.
"Sarà possibile recuperare le Certificazioni verdi COVID-19 con gli altri strumenti online disponibili: app IO, Fascicolo Sanitario Elettronico oppure direttamente sul sito www.dgc.gov.it", segnala il ministero. L'addio a Immuni è strettamente legato alla dismissione della piattaforma unica nazionale per la gestione del Sistema di allerta COVID-19 e all'interruzione del trattamento dei dati personali effettuato dal Ministero della salute ai sensi "dell'articolo 6 del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 2020, n. 70".
La storia di Immuni è quella di una grande incompiuta. L'app, realizzata da Bending Spoons e introdotta a metà giugno 2020, era scritta bene ma non è mai stata usata appieno dagli utenti, a volte è stata accusata di raccogliere meno informazioni utili al contact tracing del necessario ma soprattutto sembra sia mancata la capacità / volontà di medici e ASL di alimentare il database dei contatti e quindi l'invio delle notifiche di un possibile contatto stretto. Insomma, uno strumento "zoppo", da molti usato principalmente usato per mostrare il Green pass per entrare in bar e ristoranti.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe più utile di quanto lo sii ora
Ckdnsbdjdnisnsdhducbdhdbssj
Una storia incompiuta? No ...una classica storia italiana..
Una storia incompiuta? No ...una classica storia italiana..
L'inefficacia dell'app è frutto della gestione regionale della sanita'. Ogni regione ha dato indicazioni diverse e gestito la cosa a modo suo, generalmente fregandosene. Sulla scia della scienza da salotto che e' andata tanto di moda nel periodo. Questione irrisolta che si ripresenterebbe domani se accadesse di nuovo.
Immancabile il commento del complottista. Chi e' che avrebbe arricchito?
THIS.
THIS.
THIS.
Mai dimenticherò le decine e decine di salotti televisivi invase da buffoni, filosofi, analfabeti funzionali e ciarlatani a sparare scemenze su cose di cui non hanno alcuna competenza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".