Corrieri Amazon in sciopero oggi il 18 aprile: le consegne potrebbero saltare, ecco perché

Oggi venerdì 18 è aprile è stato indetto uno sciopero nazionale dei corrieri Amazon, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. I sindacati chiedono migliori condizioni salariali, riduzione dell’orario di lavoro, più sicurezza e stabilizzazione dei contratti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Aprile 2025, alle 06:21 nel canale WebAmazon
Oggi venerdì 18 aprile sarà una giornata di sciopero nazionale per migliaia di corrieri impiegati nella filiera dell'ultimo miglio di Amazon. La protesta, indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, coinvolgerà tutti i driver che operano per il colosso dell'e-commerce tramite fornitori terzi, ed è stata proclamata dopo la rottura delle trattative con Assoespressi, l'associazione datoriale che rappresenta le aziende appaltatrici dei servizi di consegna.
"Si è interrotta la trattativa con Assoespressi per il rinnovo del contratto di secondo livello nazionale, in quanto l'associazione datoriale non ha prodotto risposte in merito alle richieste sindacali", spiegano in una nota congiunta le tre sigle sindacali. "È emersa chiaramente l'intenzione di dilazionare i tempi della trattativa".
I sindacati puntano il dito contro le condizioni di lavoro che definiscono "sempre più pesanti e insostenibili" per i driver. Tra le principali rivendicazioni, l'aumento del valore della trasferta con un conseguente miglioramento del salario, anno dopo anno. Ma non solo. "Necessario, inoltre, che si realizzi una strutturale riduzione dell'orario di lavoro, con conseguente abbattimento dei carichi e delle consegne", sottolineano i sindacati. Una richiesta che va nella direzione di tutelare la salute e la sicurezza degli operatori, troppo spesso costretti a ritmi serrati.
Un altro punto critico riguarda la gestione delle emergenze meteo. "Rivendichiamo un intervento fondamentale in tema di sicurezza, attraverso la previsione di interruzione o chiusura dei servizi in caso di allerta meteo rossa", dichiarano le organizzazioni. E aggiungono: "Serve anche un passo avanti sulla qualità dell'occupazione, richiedendo percorsi condivisi di stabilizzazione dei contratti di lavoro precari".
Nonostante l'incontro convocato su richiesta della stessa Assoespressi, i sindacati denunciano la rigidità della controparte. "Abbiamo partecipato con grande senso di responsabilità al confronto, ma purtroppo l'associazione ha ribadito posizioni che rendono impossibile trovare un'intesa su elementi fondamentali", si legge nella nota.
Se Assoespressi continuerà a ignorare le richieste, i sindacati potrebbero compiere un ulteriore passo. "Intendiamo chiedere ad Amazon di riconsiderare le modalità operative della gestione dell'ultimo miglio", concludono. Ovviamente non è dato sapere quanti corrieri aderiranno allo sciopero.
Amazon, dal canto suo, fa sapere (via Open): "Collaboriamo con decine di fornitori che offrono lavoro a migliaia di persone in Italia. Definiamo con loro obiettivi realistici per non mettere pressione su dipendenti e collaboratori. L'attenzione di Amazon in materia di sicurezza rappresenta una costante".
L'azienda ha anche ribadito il proprio impegno in tema di sicurezza, sostenendo che in caso di condizioni meteo critiche "monitoriamo attentamente la situazione e seguiamo le indicazioni delle autorità locali". Per quanto riguarda lo sciopero, l'azienda auspica che "le trattative per l'accordo di secondo livello tra le aziende fornitrici di servizi di consegna, l'associazione datoriale che le rappresenta e le organizzazioni sindacali possano riprendere e giungere ad un esito positivo".
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari il negozio era chiuso per un motivo straordinario, hai verificato?
A me è capitato che il negozio hub Amazon fosse aperto ma il comune avesse chiuso la piazza per una manifestazione e il corriere non poteva passare . Succede
si vede che nel loro "sistema" il tentativo di consegna non andato a buon fine è meno penalizzante rispetto a non provarlo proprio (e io ci credo che non ci riescano se il software ti dice che devi fare 30 consegne/ora...)
Unico corriere che fa queste cose.
amazon arriva lascia il pacchetto e va come da istruzioni
eeehhhhh!!! ma io faccio prime perchè la merce che mi consegna amazon (oggi cazzo! oggi!!!) mi serve per salvare il mondo!
Hai ordinato un floppy disk?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://images.app.goo.gl/TyyBzK3ZUWsgZf2b9
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".