In collaborazione con Sconti.com

Conto N26: la tua banca in un'app

Conto N26: la tua banca in un'app

Digital, contactless e gratis: è N26, il conto corrente di ultima generazione pensato per essere al passo con i tempi.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Web
 

Vuoi un conto corrente facile da gestire, dai costi contenuti e sempre connesso, proprio come te? Allora N26 è la tua carta ideale. Si tratta infatti di una banca digitale senza filiali che può essere amministrata interamente da smartphone. Aperta in Germania nel 2013, oggi è attiva in 26 paesi del mondo e conta circa 3,5 milioni di clienti.

Certo il panorama delle banche digitali è vasto, se ti interessa risparmiare o ottenere vantaggi sulle varie tipologie di conto, visita la pagina dedicata ai bonus N26 attualmente disponibili online. Ma come funziona la Carta N26? Quali sono i suoi principali punti di forza e le tipologie di conto? Capiamolo insieme.

Conto N26: come aprirlo?

Aprire un conto N26 è facilissimo e si può fare comodamente da casa in 4 semplici step:

  1. collegati al sito di N26 da tablet, computer o smartphone
  2. inserisci i dati personali
  3. verifica il documento d'identità tramite tre foto o videochiamata
  4. scegli il tipo di conto

Una volta terminata la procedura, entro pochi giorni viene inviata a casa una carta MasterCard che può essere utilizzata per svolgere le principali funzioni: prelievi ATM, invio di bonifici e denaro, pagamenti nei negozi e tanto altro. Il tutto comodamente dal proprio telefono, scaricando l'applicazione.

Le tipologie di conto

N26 ha ideato per i suoi clienti 3 diverse tipologie di conto – Standard, You e Metal – alle quali si aggiungono le versioni Business e Business You pensate per i liberi professionisti.

N26 Standard

N26 Standard è il conto base. Gratis e senza costi aggiuntivi, permette di prelevare contanti senza commissioni in tutta la zona euro e di pagare gratuitamente in qualsiasi valuta.

N26 You

N26 You è la versione upgrade del conto Standard. Ha un costo mensile di 9,99 euro e ai vantaggi del conto Standard aggiunge anche: un'assicurazione Allianz per viaggi, acquisti e noleggio di veicoli in sharing, prelievo di contanti senza commissioni in tutto il mondo, sconti e offerte dai partner, carta MasterCard disponibile in 5 colori diversi.

N26 Metal

N26 Metal è invece il conto premium. Per 16,90 euro al mese, prevede vantaggi ancora più esclusivi e un bancomat contactless in metallo da 18 grammi con tecnologia NFC, disponibile in 3 varianti cromatiche. Rispetto alla versione You, Metal garantisce anche l'assicurazione per il noleggio di un'auto all'estero fino a 20.000 euro e una copertura fino a 1000 euro in caso di furto o danni allo smartphone.

I due conti per i liberi professionisti

Come abbiamo accennato oltre ai conti Standard, You e Metal, N26 prevede altre due tipologie pensate espressamente per agevolare la vita dei giovani freelancer. Si tratta di Business e Business You.

  • N26 Business include tutte le funzionalità del conto Standard ma in più prevede lo 0,1% di cashback su ogni acquisto.
  • N26 Business You è il corrispettivo del conto You indirizzato ai lavoratori. Oltre allo 0,1% di cashback prevede, infatti, anche offerte esclusive dai partner e l'assicurazione Allianz per viaggi, smarrimento di bagagli e il noleggio di veicoli in sharing.

App N26: cosa si può fare dallo smartphone?

Ideato per essere un conto digital, N26 può essere gestito in maniera completa dal proprio cellulare. Attraverso l'app è infatti possibile:

  • tenere traccia delle proprie spese
  • inviare bonifici in Italia e all'estero
  • pagare bollettini e effettuare ricariche telefoniche

Ma non solo. Oltre alle funzioni standard, la banca tedesca ha infatti pensato anche a delle modalità nuove per avere tutto sotto controllo e semplificare la gestione delle finanze. Quali? Eccole elencate di seguito.

Invia soldi agli amici con N26 app

In viaggio, al ristorante, a un aperitivo: quante volte ti capita di dover dividere il conto con altre persone? E quanto tempo si perde, calcolatrice alla mano, a stabilire le giuste quote e ritrovarsi col resto? Moneybeam di N26 è la funzione pensata per aiutare proprio in queste situazioni: senza bisogno di inserire Iban o altri dati, basta collegarsi all'app per inviare soldi agli amici (a patto, ovviamente, che siano anche loro clienti N26). E senza alcun problema di valuta, se ci si trova all'estero.

Paga nei negozi

Usare il telefono come un vero e proprio bancomat? Con N26 è possibile. Grazie a Google Pay e ApplePay, infatti, basta avvicinare lo smartphone al POS del negozio per effettuare subito la transazione, senza nemmeno bisogno di aprire l'app o inserire eventuali dati.

Acquisti online

Oltre ai negozi fisici, con N26 puoi fare shopping sul web in tutta tranquillità. Google Pay utilizza infatti un'avanzata struttura di sicurezza che tutela i tuoi dati e non li comunica a terze parti.

Bonifici internazionali

Con la tecnologia TransferWise integrata nell’app N26, puoi inviare bonifici in 19 valute direttamente dal tuo smartphone, senza bisogno di collegarti al conto.

Blocca la tua carta

Bancomat perso o rubato? Purtroppo capita! Con N26, tuttavia, puoi evitarti la seccatura di chiamare il numero verde e fare lo spelling dei tuoi dati. Dall'app infatti puoi bloccare e sbloccare la carta quando vuoi oppure, in caso di transazioni sospette, modificare il Pin in qualsiasi momento.

Notifiche push

Sempre in tema di sicurezza, con N26 hai sempre sotto controllo tutte le attività del tuo conto. Come? Riceverai – sul cellulare collegato al conto – una notifica in tempo reale per ogni transazione effettuata.

N26 Spaces: il tuo salvadanaio virtuale

Mettere soldi da parte non è facile per nessuno: tra affitto, spese, assicurazione dell'auto, lo stipendio finisce sempre troppo in fretta. N26 per questo ha ideato gli Spaces: si tratta di spazi virtuali personalizzabili da utilizzare come dei veri e propri salvadanai. Basta associare un nome, un obiettivo e stabilire la cifra da prelevare: N26 la metterà da parte in maniera automatica, avvertendo l'utente quando si avvicina la soglia da lui stabilita.

N26 You: a casa o in viaggio

Assicurazione, noleggio, sconti e tanto altro: You è il conto nato per soddisfare ogni tipo di esigenza. A partire dal colore della carta, disponibile in 5 delicate tonalità pastello: Oceano, Sabbia, Rabarbaro, Acquamarina e Antracite.

Diversi vantaggi del conto N26 sono pensati espressamente per agevolare chi viaggia. Tra questi:

  • prelievo gratuito di contanti in valuta estera
  • pagamenti internazionali senza commissione
  • assicurazione Allianz su viaggi e acquisti
  • sconti e offerte dai partner
  • assicurazione per car e bike sharing

N26 You può essere aperto in maniera gratuita, con un successivo canone mensile di 9,90€. Se approfitti del codice promozionale N26, tuttavia, non pagherai la quota per i primi 6 mesi dall'apertura, mentre le 6 restanti mensilità avranno il costo standard di 9,90€ al mese.

Web app N26: come funziona

Dal tap del cellulare al click del mouse, N26 ha di recente implementato alcune funzioni dell'app anche in versione web.

In questo modo sarà possibile gestire ancora più facilmente il proprio conto da qualsiasi tipo di dispositivo, avvalendosi di uno schermo più grande e di una risoluzione migliore.

Con N26 web puoi ad esempio trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno: basta collegarti alla sezione “Il mio conto” per recuperare l'ID della carta, l'IBAN o il BIC. O ancora, scoprire tutti i vantaggi associativi garantiti da N26 Metal, bloccare e sbloccare la carta e contattare l'assistenza.

Devi fare la dichiarazione dei redditi? Dal tuo browser puoi scaricare e stampare l'estratto conto in formato PDF o lo storico in formato CSV.

N26 Web include inoltre una modalità privata – per nascondere le transazioni – e una modalità notturna a sfondo nero che non affatica la vista al termine di una giornata di lavoro.

 
^