Consistente riduzione di prezzo per i servizi Google Drive

Google riduce i prezzi del proprio storage cloud Google Drive: ora 9,99 dollari al mese per uno spazio di archiviazione di 1 Terabyte, cifra pari a 1/5 di quanto chiesto in precedenza
di Paolo Corsini pubblicata il 14 Marzo 2014, alle 08:31 nel canale WebGoogle ha annunciato una importante rivisitazione dei prezzi del proprio servizio di storage Google Drive. I listini sono stati ridotti, in alcuni casi in misura estremamente significativa, arrivando a soglie molto interessanti per gli utenti domestici.
Il piano base rimane gratuito, con la possibilità di avere spazio di archiviazione di 15 Gbytes da utilizzare con i vari servizi di storage remoto di Google quali Docs, Gmail e Google+ photo. Il primo piano a pagamento, quello per uno spazio di archiviazione di 100 Gbytes, passa ad un costo di 1,99 dollari al mese contro i precedenti 4,99 dollari.
Riduzione percentualmente ancor più consistente per il secondo piano, quello da 1 Terabyte: in questo caso passiamo dai precedenti 49,99 dollari al mese agli attuali 9,99 dollari. Per un quantitativo di storage superiore di 10 volte il prezzo sale linearmente: 10 Terabytes vengono infatti proposti ora a 99,99 dollari e via a salire con la stessa dinamica sino ai 30 Terabytes proposti a 299,99 dollari al mese.
Da segnalare come questi nuovi listini siano complessivamente inferiori come costo mensile rispetto a quanto richiesto dalla stessa Google per il proprio servizio di cloud storage. Non è difficile a questo punto ipotizzare che nel corso delle prossime settimane possa venir annunciata una riduzione nei listini anche di questi servizi.
Rimane ora da vedere come si comporteranno i principali competitor dell'azienda americana in questo settore. E' ipotizzabile che nel corso delle prossime settimane verranno annunciate riduzioni di costo di simile portata per servizi come Microsoft OneDrive, Box e Dropbox fermi restando gli account d'ingresso forniti gratuitamente con uno spazio di archiviazione limitato.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono in forte dubbio.
Consigli?
credo dipenda anche dalle esigenze
ci impiegherò solo 2 mesi ad uploadarlo
ci sarebbe un grande sbattimento iniziale ma poi il problema sarebbe ridotto
certo fare GB di upload spesso diventa una tortura
Sono in forte dubbio.
Consigli?
Oggi come oggi il NAS ha senso se vuoi avere file multimediali sostanziosi (tue copie di backup di DVD e Bluray) a disposizione senza aspettare i tempi di download dal could, ma se hai solo documenti e archivi vai di solo Google Drive.
insieme a gdrive che userò per tenere sincronizzata tra 2 pc la libreria di lightroom, ho anche un profilo su crashplan come vero e proprio backup dei file... e anche li è stato faticosissimo caricare tutto (300 gb con adsl) ma ora è di una comodità estrema..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".