Con Streak nuove opzioni in Gmail

Con Streak si inviano le email di Gmail a orari prestabiliti e si possono creare template di messaggi
di Fabio Boneschi pubblicata il 23 Marzo 2012, alle 11:59 nel canale WebStreak è un interessante web service e estensione per Google Chrome che introduce nell'interfaccia di Gmail utili opzioni. Streak nasce per un uso aziendale (piccole aziende), per la velocizzazione di processi ripetitivi o di controllo ma trova piena utilità anche per l'utente finale.
La prima utile opzione riguarda la possibilità di inviare una email a un orario prestabilito: il messaggio viene preparato, si definisce l'orario al quale deve essere inviato, dopo di che viene inserito nella cartella draft. All'orario prestabilito verrà effettuato l'invio del messaggio e il contenuto sarà visibile nella cartella Sent.
Per chi invece ha l'esigenza e la necessità di inviare email ripetitive nel contenuto è disponibile l'opzione Snippets che permette di definire dei template di messaggi. Per utilizzare Streak vanno compiuti alcuni semplici passi: installare l'estensione in Chrome, permettere a Streak di utilizzare il proprio account Google attraverso un'autenticazione OpenID e infine accedere a Gmail.
Al primo utilizzo si noteranno le nuove icone dedicate a Streak e alla schedulazione delle email, mentre dal menu boxes sarà possibile personalizzare anche le Snippets.Sul sito ufficiale di Streak sono disponibili vari video tutorial nei quali vengono spiegati differenti scenari di utilizzo.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScherzi a parte, mi sembra una bella aggiunta. Soprattutto quella dei template.
devo dire che è un'estensione considerevole, a parte le mail scadenzate e i template ha nelle pipeline la sua forza.
per quanto semplice fornisce davvero notevoli potenzialità e spunti di sviluppo
ad esempio mi sono attivato la pipeline per la gestione dei ticket di assistenza via mail e ne sono rimasto colpito
mo lo provo a regime da lunedì ..
comunque ottima soluzione
Meno male che si può utilizzare streak in inglese, selezionando l'opzione, perché la traduzione è pessima e rende ostico il tutto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".