Citadel: perché è la serie TV più ambiziosa e ''rischiosa'' di Amazon Prime Video?

Citadel: perché è la serie TV più ambiziosa e ''rischiosa'' di Amazon Prime Video?

La nuova serie TV di Amazon Prime Video è in arrivo e sarà disponibile a tutti dal prossimo 28 aprile sulla piattaforma di streaming. È una vera scommessa (rischiosa) per l'azienda che ha considerato i fratelli Russo per spingersi dove Prime Video non ha mai fatto e cercare di arrivare dove Netflix e altri sono già arrivati.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Web
AmazonPrime Video
 

Una serie TV di spionaggio e trame interconnesse come non si erano mai viste su Amazon Prime Video e che di certo potrebbero premiare la scelta ambiziosa del colosso ma allo stesso tempo potrebbero risultare un po' troppo rischiose. Citadel è la serie TV più attesa dell'anno per gli addetti ai lavori ma anche per tutti coloro che negli anni si sono affezionati allo streaming video e alle piattaforme che lo erogano.

 

Arriverà il prossimo 28 aprile su Amazon Prime Video e sarà la prima vera serie TV della piattaforma di Seattle pronta ad aprire una nuova era sullo spionaggio e su quello che riguarda un contenuto multimediale che fa delle trame interconnesse il fulcro principale. Attori del calibro di Priyanka Chopra Jonas, Richard Madden e Stanley Tucci sono pronti ad aumentarne il livello. Da una parte Priyanka Chopra Jonas e Richard Madden interpretano gli agenti d’élite dell’agenzia di spionaggio globale decaduta Citadel, in una missione elettrizzante per salvare il mondo da un potente sindacato malvagio. Ma Mason Kane (Madden) e Nadia Sinh (Chopra) devono recuperare i loro ricordi perduti, prima di affrontare una relazione costruita su amore, segreti e bugie mentre si imbarcano in una missione per far rivivere Citadel.

Citadel: sarà davvero un successo di livello?

La serie TV di Amazon Prime Video verrà lanciata per la prima volta a livello globale il prossimo 28 aprile e sarà l'inizio di un nuovo, ambizioso e anche storico franchise costruito completamente in originale da Amazon attraverso storie interconnesse che attraverseranno il mondo. Un lavoro che sembra essere più straordinario di quello che ci si potrebbe attendere e che vedrà storie ambientate tra le Alpi italiane e anche paesaggi indiani. Non solo perché Chopra Jonas sarà la prima donna asiatica meridionale a condurre una serie TV in USA un po' a dare credibilità al fatto che in Amazon c'è volontà di dare credito alle diversità a livello internazionale approfondendo la cultura.

Citadel - LA TRAMA

I due principali protagonisti della serie TV Citadel devono fare i conti con la dualità dei loro ricordi che sono stati cancellati. Otto anni fa, infatti Citadel è caduta. Citadel un'agenzia indipendente di spionaggio internazionale - nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone - è stata distrutta dagli agenti di Manticore, una potente associazione che nell’ombra manipola il mondo. Con la caduta di Citadel, tutti i ricordi degli agenti scelti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono stati cancellati, ma loro sono riusciti miracolosamente a salvarsi.

Da allora sono rimasti nascosti, costruendosi una nuova vita con nuove identità, entrambi ignari del proprio passato. Fino alla notte in cui Mason viene rintracciato dal suo ex collega di Citadel, Bernard Orlick (Stanley Tucci), che ha disperatamente bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale. Mason si mette alla ricerca della sua ex collega Nadia, e le due spie intraprendono una missione che li porta in giro per il mondo nel tentativo di fermare Manticore, questo mentre devono fare i conti con una relazione costruita su segreti, bugie e un amore pericoloso ma senza tempo.

Citadel - Un format del tutto diverso

Una serie TV che fa chiaramente il passo a Mission Impossible e che proprio per quello ha un'ambizione decisamente alta per Amazon Prime Video. Proprio per questo la produzione degli Amazon Studios ha intrapreso il progetto con AGBO dei fratelli Russo. I produttori esecutivi sono Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca, Angela Russo-Otstot e Scott Nemes per AGBO, con David Weil come showrunner e produttore esecutivo. Josh Appelbaum, André Nemec, Jeff Pinkner e Scott Rosenberg sono i produttori esecutivi di Midnight Radio. 

Chi sono i fratelli Russo? Per chi non li conoscesse sappiate che sono registi, produttori e sceneggiatori e sono noti al grande pubblico per aver diretto quattro film dei Marvel Cinematic Universe come Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avangers: Infinity War e ancora Avangers: Endgame - quest'ultimo è il secondo film con maggiori incassi nella storia del cinema.

Amazon Prime Video ha previsto una presentazione epocale per Citadel con anteprime in più lingue tra cui inglese, hindi, tamil, telugu, malayalam e anche kannada. Ma quello che potrebbe fare la vera differenza rispetto ad altre serie TV è il fatto che le trame appunto saranno interconnesse e tra vari spin-off.

La novità vera e propria della serie TV di Prime Video sarà quella di avere ogni serie Citadel che verrà creata, prodotta e filmata localmente nella regione, con protagonisti i migliori talenti, formando un franchising globale distinto. In questo caso per l'Italia si avrà uno spin-off con Matilda De Angelis come protagonista che reciterà con Lorenzo Cervasio (Il paradiso delle signore), Maurizio Lombardi (The New Pope), Thekla Reuten (Warrior Nun), Julia Piaton (Profiling), Bernhard Schütz (Tatort) e l'apprezzato Filippo Nigro (Tutto chiede salvezzaSuburra: La serieI Medici). Per gli addetti ai lavori invece Alessandro Fabbri (Fedeltà), Ilaria BernardiniLaura ColellaGianluca Bernardini e Giordana Mari firmeranno il capitolo italiano, con Gina Gardini (Gomorra: La serieZeroZeroZero) a bordo come showrunner, mentre la regia è stata affidata ad Arnaldo Catinari (Suburra: La serie).

Le riprese principali della serie si sono concluse lo scorso giugno 2022 in varie località, tra cui Atlanta, Londra, Miami, Marocco e Spagna. Citadel aveva un budget iniziale di circa 200 milioni di dollari, anche se il costo finale della serie è cresciuto fino a circa 300 milioni di dollari con la conclusione delle riprese. Un costo che rende la serie TV come la seconda più costosa mai realizzata dopo Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, sempre su Amazon.

Amazon Prime: tutti i benefici

Amazon Prime mette a disposizione molti vantaggi per gli utenti abbonati che vanno al di là di Prime Video. Ecco i principali:

Consegne veloci illimitate

Spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri. Iscriviti ad Amazon Prime per usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni. La maggior parte dei CAP italiani è attualmente servita dalla spedizione 1 Giorno: verifica la copertura durante il processo d'acquisto.

Prime Video

L'iscrizione a Prime offre accesso alle serie Amazon Original, fra cui The Boys, Good Omens e Carnival Row e ai migliori match della UEFA Champions League del mercoledì. Puoi accedere dove e quando vuoi dal tuo computer o dall'app Prime Video, e scaricare una selezione di titoli su iPhone, iPad, tablet Fire o dispositivi Android.

Prime Music

Con l'abbonamento ad Amazon Prime si possono ascoltare più di 2 milioni di brani, e centinaia di playlist senza pubblicità. I brani sono disponibili su tutti i dispositivi e si possono scaricare per ascoltarli offline.

Prime Reading

Con Prime Reading, si può accedere a una selezione di eBook aggiornata regolarmente. Non è necessario un eReader Kindle per approfittare dei vantaggi di Prime Reading. Con l'app gratuita per iOS e Android, si può leggere su qualsiasi dispositivo oltre che sul tuo Kindle o Tablet Fire.

Prime Gaming

Prime Gaming permette di ottenere personaggi, veicoli, skin e potenziamenti per i videogiochi più popolari su Twitch e in più altre sorprese come giochi indie completi e ricompense esclusive. Inoltre, si beneficia di un abbonamento mensile senza costi aggiuntivi ad un canale Twitch per supportare il proprio streamer preferito.

Offerte Lampo

Amazon Prime permette di accedere alle Offerte Lampo con 30 minuti di anticipo, il che spesso significa poter portare a termine veri e propri affari!


Amazon Photos

Con Amazon Photos i ricordi sono al sicuro grazie ad Amazon Drive e accessibili ovunque. È come avere un album virtuale di tutte le fotografie, sempre accessibile e da qualsiasi dispositivo.


 

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheFanDance20 Aprile 2023, 16:30 #1
Ma solo a me sembra la solita roba trita e ritrita?
pity9120 Aprile 2023, 17:41 #2
Originariamente inviato da: TheFanDance
Ma solo a me sembra la solita roba trita e ritrita?


ma si questo si guarda con spensieratezza, di certo non è Almodovar.
Nui_Mg20 Aprile 2023, 17:58 #3
Originariamente inviato da: pity91
ma si questo si guarda con spensieratezza, di certo non è Almodovar.

Anche la spensieratezza vuole la sua qualità, il tempo è prezioso e guardare l'ennesimo sforzo woke (cristo, se penso al moderno perry mason...), no grazie.
brunposta20 Aprile 2023, 18:58 #4
Attenti ai commenti anti woke!! A quanto pare i sacerdoti del politicamente corretto stanno cominciando ad attecchire anche da noi... Qui su HW Upgrade stanno gia cominciando a bannare utenti per aver posto commenti non abbastanza woke...
Per esempio, nella neolingua adesso si DEVE usare "LGBTQ2S+" (per ora... aspettiamo qualche altra minoranza di mentecatti che si leghi con le catene o qualcosa del genere perche ne aggiungano la lettera all'acronimo piu idiota del mondo, rendendolo ancora piu idiota...).
Nui_Mg20 Aprile 2023, 20:31 #5
Originariamente inviato da: brunposta
Attenti ai commenti anti woke!! A quanto pare i sacerdoti del politicamente corretto stanno cominciando ad attecchire anche da noi...

Mah, secondo me prima o poi il tutto si smonterà perché un conto sono i diritti delle minoranze, un'altra è una forzatura totalmente abnorme e da veri idioti e il numero uno di questi:

"The Biden administration has announced that the president will veto the H.R. 734 bill that seeks to protect female sports from transgender athletes."
megamitch20 Aprile 2023, 20:35 #6
Ma a voi interessa la storia o guardate le serie per criticare se c’è un bacio tra due uomini?

Perché è la storia che dovrebbe essere interessante. Sembrate invasati dal terrore del bacio omo.
Nui_Mg20 Aprile 2023, 21:06 #7
Originariamente inviato da: megamitch
Ma a voi interessa la storia o guardate le serie per criticare se c’è un bacio tra due uomini?

La storia, ma il punto è che ci si accorge subito quando la storia è solo una scusa per sdoganare quello che tantissimi telespettatori avvertono come stra-forzato, come appartenente esclusivamente ad una precisa contemporanea agenda politica.

Perché c'è bisogno di stravolgere la storia mettendo per esempio attori neri ad interpretare personaggi storicamente bianchi (Anna Bolena e tantissimi altri personaggi della storia, dei fumetti, ecc., Trilli, Sirenetta e bla bla bla; non possono creare personaggi nuovi/diversi e attaccarci qualsiasi razza vogliano?)?
Altro esempio: zombi dappertutto, in più sei minacciata con pistola da agente donna e si trova il tempo per mettersi a lesbicare (fear of the w. dead)? Sarebbe già stato fuori luogo anche fosse stata roba tra etero sessuali.

Perry Mason? "Della" lesbica, Drake nero, ecc. che se potevo lasciar perdere nella prima stagione, per me non più possibile nelle robacce inserite nella seconda, forzature a iosa.

'sti dementi patentati vanno poi a fare revisionismo storico di libri, audio-visivi, attrazioni (chiuso a disneyland lo Zio Tom perché ritenuto troppo razzista), ecc., questa sì che è VERA CENSURA e revisionismo storico politico.

Poi la più idiota è quella di permettere transgender (uomini) di competere nella categoria femminile degli sport, cazzo indifendibile.

Edit: la più grave, cioè dimostrazioni gender con falli e vibratori alle elementari americane
carloUba20 Aprile 2023, 21:10 #8
Originariamente inviato da: megamitch
Ma a voi interessa la storia o guardate le serie per criticare se c’è un bacio tra due uomini?

Perché è la storia che dovrebbe essere interessante. Sembrate invasati dal terrore del bacio omo.


Il bacio tra due uomini non mi interessa, ognuno può fare quello che vuole.
Mi girano i coglioni quando al prossimo remake di batman avremo il protagonista nero e grasso con il maggiordomo donna lesbica asiatica in carrozzina.
Il pinguino sarà un ragazzino problematico fluido e la batmobile una smart elettrica rosa.
Non morirà nessuno perché il mondo sarà vegano.
E puttanate simili.
megamitch20 Aprile 2023, 22:00 #9
Originariamente inviato da: Nui_Mg
La storia, ma il punto è che ci si accorge subito quando la storia è solo una scusa per sdoganare quello che tantissimi telespettatori avvertono come stra-forzato, come appartenente esclusivamente ad una precisa contemporanea agenda politica.

Perché c'è bisogno di stravolgere la storia mettendo per esempio attori neri ad interpretare personaggi storicamente bianchi (Anna Bolena e tantissimi altri personaggi della storia, dei fumetti, ecc., Trilli, Sirenetta e bla bla bla; non possono creare personaggi nuovi/diversi e attaccarci qualsiasi razza vogliano?)?
Altro esempio: zombi dappertutto, in più sei minacciata con pistola da agente donna e si trova il tempo per mettersi a lesbicare (fear of the w. dead)? Sarebbe già stato fuori luogo anche fosse stata roba tra etero sessuali.

Perry Mason? "Della" lesbica, Drake nero, ecc. che se potevo lasciar perdere nella prima stagione, per me non più possibile nelle robacce inserite nella seconda, forzature a iosa.

'sti dementi patentati vanno poi a fare revisionismo storico di libri, audio-visivi, attrazioni (chiuso a disneyland lo Zio Tom perché ritenuto troppo razzista), ecc., questa sì che è VERA CENSURA e revisionismo storico politico.

Poi la più idiota è quella di permettere transgender (uomini) di competere nella categoria femminile degli sport, cazzo indifendibile.

Edit: la più grave, cioè dimostrazioni gender con falli e vibratori alle elementari americane


Originariamente inviato da: carloUba
Il bacio tra due uomini non mi interessa, ognuno può fare quello che vuole.
Mi girano i coglioni quando al prossimo remake di batman avremo il protagonista nero e grasso con il maggiordomo donna lesbica asiatica in carrozzina.
Il pinguino sarà un ragazzino problematico fluido e la batmobile una smart elettrica rosa.
Non morirà nessuno perché il mondo sarà vegano.
E puttanate simili.


Cioè vi da fastidio che Batman o la sirenetta possano essere interpretati da persone di colore ?

Ah beh. Buona vita
Nui_Mg20 Aprile 2023, 22:07 #10
Originariamente inviato da: megamitch
Cioè vi da fastidio che Batman o la sirenetta possano essere interpretati da persone di colore ?

Come al solito non capisci un cazzo sul "kernel" della faccenda: o ci sei (analfabetismo funzionale) o ci fai; non mi stupisce che come avatar tu abbia scelto Mirko (cristo, tra tutti gli anime fighi degli anni 80 dovevi andare a racattare proprio kiss me merda?)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^