Chrome, presto si potranno abilitare le estensioni in base al sito visitato

Gli utenti potranno abilitare o disabilitare le estensioni sulla base del sito visitato, in modo da ottimizzare le prestazioni di navigazione o l'esperienza d'uso in maniera ancora più precisa rispetto a oggi
di Nino Grasso pubblicata il 16 Gennaio 2023, alle 12:25 nel canale WebGoogleChrome
In un futuro aggiornamento di Chrome arriverà una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di scegliere se attivare le estensioni in base al sito visitato. Si tratta di una possibilità già offerta singolarmente da alcuni componenti aggiuntivi, come ad esempio gli ad blocker, ma Google intende espanderla a tutte le estensioni che verranno installate sul browser attraverso un tasto di rapido accesso.
Ad oggi Chrome consente di disattivare tutte le estensioni su tutti i siti, senza lasciare molta scelta all'utente. Con la novità, invece, il browser darà la possibilità di disattivare rapidamente tutte le estensioni per un determinato sito al fine di migliorarne la compatibilità o di offrire maggior privacy all'utente, o ancora per ottimizzare le prestazioni del browser in base al sito visitato.
Google Chrome, in arrivo un tasto per attivare o disattivare tutte le estensioni su ogni sito
L'opzione è stata scoperta dall'utente Leopeva64-2, che l'ha diffusa su Reddit: "Google sta lavorando a una riprogettazione del menu delle estensioni e una delle nuove opzioni sarà uno switch che consentirà di bloccare rapidamente tutte le estensioni sul sito corrente". L'utente ha anche pubblicato una GIF che mostra il funzionamento del tasto, e il modo in cui verrà implementato nel browser.
L'accesso alla nuova funzione avverrà solo attraverso il menu delle estensioni e pare che non sarà possibile gestire l'elenco dei siti che possono avere accesso ai contenuti aggiuntivi tramite le Impostazioni (almeno per ora). Come sottolineato dall'utente su Reddit, inoltre, la novità di Chrome ricorda una funzione già avvistata anche Edge mesi fa, utile per "mettere in pausa" tutte le estensioni sul sito in esecuzione.
Una volta introdotta la feature, Google consentirà di utilizzare il menu delle estensioni anche per attivare o disattivare estensioni specifiche per un determinato sito, offrendo agli utenti un modo più semplice - rispetto a quello attuale - per selezionare un elenco di estensioni personalizzato da utilizzare su ogni singolo sito.
Le novità nel menu delle estensioni di Chrome sono attualmente in fase di sviluppo e non sono disponibili per tutti gli utenti delle versioni di anteprima. La novità arriverà probabilmente nei prossimi mesi per tutti gli utenti, ma non conosciamo ancora se Google abbia pianificato una data per il rilascio al pubblico.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChrome ?
E chi lo usa ??Tipo tutti?
https://kinsta.com/browser-market-share/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".