Bill Gates ricorda Steve Jobs: "Meravigliava il pubblico con i sortilegi"

Il fondatore di Microsoft ricorda Steve Jobs, parlando dell'innata capacità di affascinare le masse, anche nel caso di fallimenti storici come NeXT
di Andrea Bai pubblicata il 08 Luglio 2019, alle 10:04 nel canale WebDurante un'intervista con la CNN Bill Gates, fondatore di Microsoft che ora cura però gli interessi della Bill & Melinda Gates Foundation, ha parlato di Steve Jobs e delle sue capacità di incantare il pubblico definedole "quasi magia". Gates in particolare si è detto colpito della capacità che ha avuto Jobs di prendere le redini di un'azienda sull'orlo del baratro e trasformarla in una delle compagnie oggi di maggior valore al mondo.
"Mi sentivo come uno stregone di basso rango, perché Jobs lanciava i suoi sortilegi e io vedevo il pubblico meravigliarsi, ma essendo a mia volta uno stregone quei sortilegi non avevano effetto su di me" ha simpaticamente dichiarato Gates, che ha poi lodato ulteriormente Jobs riconoscendo una capacità innata nel comprendere cosa rendeva sia le persone, sia i prodotti, un investimento di valore: "Devo ancora conoscere una persona che possa competere con Jobs in termini di individuare talenti, motivarli e avere quel senso del progetto da capire cosa funzioni e cosa non funzioni".
Gates ha poi osservato che anche nel fallimento Jobs è stato capace di avere successo, riferendosi ad esempio all'avventura di NeXT nel 1988: "Era un fallimento completo, non aveva senso, ma è riuscito ad affascinare il pubblico". NeXT fu poi acquisita nel 1996 da Apple, dopo che Jobs tornò al timone della Mela.
L'intervista della CNN fa parte di una serie di varie puntate, in una recente conversazione Gates ha espresso disappunto nel non essere riuscito a competere con successo con Apple nel mercato mobile. "Il più grande errore commeso è qualsiasi cattiva gestione abbia intrapreso che ha impedito a Microsoft di non essere ciò che è Android. Android è la piattaforma mobile standard alternativa ad Apple".
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoClmslmslmslmslm
Si vede proprio che il fallimento di Microsoft di cui parla e' colpa sua e della sua inettitudine.
Si vede proprio che il fallimento di Microsoft di cui parla e' colpa sua e della sua inettitudine.
non lo dice lui che era un fallimento ma lo dice la storia non è che puoi cambiare quella con un post, il fallimento è stato totale dall'inizio nessun pc NeXT ha mai sfondato
fallimento di Microsoft ? la piu grande azienda di software del pianeta con capitali immensi e trimestrali recond da decenni?
fallimento di Microsoft ? la piu grande azienda di software del pianeta con capitali immensi e trimestrali recond da decenni?
fallimento nel mobile si, netto
Steve ha rivoluzionato l'informatica, ha reso la tecnologia glam e paiettata, l'ha intortata a migliaia di persone facendo loro credere che quello che Apple copiava dagli altri era stato copiato dagli altri a Apple, ha trovato di rivestire cose normali con foglie di oro e venderle per oro massiccio!!!
e poi sto Gates ma chi è? manco fosse il padrone della più importante software house del mondo! =_=
Passi pagare 1300 euro uno smartphone... ma intortare 999 euro per un pezzo di alluminio come piede per un monitor... Forse e' troppo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".