Ask.com e la ricerca diventa social

Ask.com ha attivato un nuovo servizio in fase beta: riprendendo il funzionamento ormai noto di Yahoo Answer gli utenti possono fare domande e ricevere risposte valutando la più precisa
di Fabio Boneschi pubblicata il 29 Luglio 2010, alle 08:56 nel canale WebYahoo
Ask.com ha annunciato un'importante operazione di rilancio delle proprie attività legate alla ricerca sul web, anche se l'obiettivo pare non essere quello di competere con i veri big del settore: Google, Yahoo! e Bing sono obiettivi ben lontani e irraggiungibili. Sfoderando un'idea del passato e riadattandola in chiave più moderna Ask.com prova a porsi come intermediario tra chi effettua la ricerca e chi fornisce il risultato, la risposta.
Il motore di ricerca mette di fatto in opera un servizio simile a Yahoo Answer, forse il più famoso Q&A Service al momento disponibile. L'opzione è accessibile per ora solo a un limitato gruppo di utenti e non è ancora stato preannunciato il termine di questa fase di testing.
Come dicevamo in apertura, la novità di Ask riprende un concetto del passato: il motore di ricerca, ora di proprietà di InterActiveCorp, fin dalle proprie origini proponeva nella propria homepage il personaggio "Jeeves", un maggiordomo a cui l'utente aveva la possibilità di rivolgere le proprie domande.
Oltre a questa novità legata a un approccio più social anche nel mondo della ricerca Ask.com si presenta con un aggiornamento nella propria grafica (il testing è stato avviato già dal mese di aprile), con un indice più ampio e con tecnologie proprietario che, a detta della società, dovrebbero offrire risultati più precisi.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon mi stupisce è uno spyware.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".