Amazon sfida Poste Italiane. Ufficiale l'arrivo in Italia come operatore postale

Amazon sfida Poste Italiane. Ufficiale l'arrivo in Italia come operatore postale

Il colosso dell'e-commerce ha posto in essere due proprie controllate nell'elenco degli operatori postali. La sfida a Poste Italiane è dunque lanciata e le novità arriveranno per gli utenti.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Amazon
 

Amazon, il colosso dell'e-commerce, è pronto a lanciare ufficialmente la sfida alle Poste Italiane come operatore postale anche in Italia. La conferma arriva direttamente dalla lista degli operatori postali italiani dove appare per la prima volta la doppietta di controllate di Amazon sintomo che l'entrata in questo mondo da parte del colosso è questione davvero di poco. Amazon dunque entra a far parte dell'elenco dei 4.463 operatori postali italiani con il nome di Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport.

Le due controllate di Amazon sono proprio le medesime che qualche tempo fa erano state visionate dall'Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM) in quanto svolgevano servizio postale classico ma senza registrazioni alcune. In quell'occasione l'attività di posta senza le dovute autorizzazioni era costata la bellezza di 300 mila euro di multa con l'obbligo appunto di iscriversi nell'elenco degli operatori postali.

Amazon contro Poste Italiane: cosa cambierà?

Amazon dunque è pronta a dare del filo da torcere alle Poste Italiane e per farlo ha deciso di mettere tutto in "regola" proponendosi come operatore postale registrato. Gli effetti di tale novità coinvolgeranno chiaramente l'intero iter della spedizione partendo anche dalla logistica. Amazon sarà ora sottoposta alla vigilanza AGCOM e dovrà per questo inquadrare i propri dipendenti ai sensi del contratto nazionale del settore postale. Una differenza non da poco visto che attualmente i "fattorini" sono sottoposti alle regole del settore logistico.

Interessante ora sarà capire effettivamente come Amazon vorrà "giocare" la carta dell'operatore postale in Italia. Parliamo di un posto tra i più importanti servizi postali come Poste Italiane ma anche Nexive e Citypost. L'azienda più importante nel mondo del commercio online potrà dispiegare la sua enorme rete logistica con la possibilità di avere alle spalle l'enorme esperienza delle vendite online. Abbiamo visto come Jeff Bezos partito dalla semplice vendita di libri sia poi riuscito ad ampliare il suo "terreno di gioco" introducendo spedizioni privilegiate per gli utenti Prime ma anche cercando di spingersi nel mondo dello streaming musicale con Amazon Music

Proprio Poste Italiane sarebbe intenzionata a sfruttare la propria rete capillare di uffici e alleanze con altri operatori per fornire una qualche derivazione logistica proprio per il commercio sul web. Una sfida nella sfida dove Amazon punta a diventare operatore postale numero uno e dove dall'altra parte Poste Italiane cerca di opporsi proprio alla vera anima dell'azienda di Jeff Bezos. Chi l'avrà vinta?

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
puppatroccolo27 Novembre 2018, 15:28 #1
Amazon è una criatura del dimonio!
Saturn27 Novembre 2018, 15:31 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/a...tale_79398.html

Il colosso dell'e-commerce ha posto in essere due proprie controllate nell'elenco degli operatori postali. La sfida a Poste Italiane è dunque lanciata e le novità arriveranno per gli utenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ah sai che sfida...

I Possenti Gladiatori Super Sayan di VI livello, allenati a nerbate di Amazon, contro l'efficientissimo sistema delle poste italiane...

Dopo questa il pacco con "Ammazzon Prima" lo voglio ricevere 10 secondi prima di aver cliccato ordina !
san80d27 Novembre 2018, 15:48 #3
Originariamente inviato da: puppatroccolo
Amazon è una criatura del dimonio!


why?
Wook27 Novembre 2018, 15:51 #4
Sarà un servizio ottimo se ti abboni a mailamazzonia.
Per l'utente normale le poste andranno di sicuro meglio a meno che non vuoi aspettare 2 settimane per un lettera del cavolo.
san80d27 Novembre 2018, 15:53 #5
Originariamente inviato da: Techie
...visto che le Poste si son messe a fare la compagnia aerea, l'operatore telefonico, la cartoleria e quant'altro, non vedo perché Amazon non debba poter fare l'operatore postale, o un comico il politico...


infatti e ci metterei anche la banca
MiKeLezZ27 Novembre 2018, 16:02 #6
Originariamente inviato da: chaosblade
Finalmente un concorrente delle poste
L'articolo dice che ce ne sono già 4463 :/
CYRANO27 Novembre 2018, 16:04 #7
Ottimo.
ora mi aspetto anche una carta ricaricabile ed una banca dove aprire unc/c



Clmsòslmssmsls
san80d27 Novembre 2018, 16:30 #8
Originariamente inviato da: CYRANO
Ottimo.
ora mi aspetto anche una carta ricaricabile ed una banca dove aprire unc/c

arriveranno, magari non in italia ma arriveranno
Phoenix Fire27 Novembre 2018, 16:33 #9
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
L'articolo dice che ce ne sono già 4463 :/


si ma "nexive" non lo definirei concorrenza, almeno nella parte postale, vedi i casini con Iliad

seriamente penso che il problema sia nell'uso di "postale", noi (o almeno io) con postale immagino lettere e simili, ma mi sa che qua si fa riferimento a generica "consegna" quindi pacchi e non la classica letterina
jepessen27 Novembre 2018, 16:58 #10
Beh, ha una sua logica… Personalmente un sacco di ordini Amazon mi arrivano tramite poste italiane, non contando ovviamente quando utilizzo un ufficio di Poste Italiane come punto di ritiro…

Diventando operatore di poste possono abbattere ulteriormente i costi dato che si occuperebbero in prima persona della logistica senza pagare aziende esterne...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^