Amazon diventa corriere: nei piani un nuovo servizio di consegne

Nei piani di Bezos ci sarebbe un nuovo servizio di consegne chiamato Shipping with Amazon (SWA), che inizialmente si occuperà di recuperare i pacchi da commercianti terzi e consegnarli agli acquirenti
di Nino Grasso pubblicata il 12 Febbraio 2018, alle 10:41 nel canale WebAmazon
Con l'obiettivo di diventare più indipendente da compagnie terze Amazon vuole dare il via a un nuovo servizio di consegne. A riportare la notizia è il Wall Street Journal, che parla di Shipping with Amazon (SWA), un sistema per competere con i grossi colossi americani delle spedizioni. Il programma dovrebbe essere lanciato a Los Angeles a partire dalle prossime settimane: con SWA Amazon si occuperebbe del recupero dei pacchi dalle aziende e li spedirebbe ai consumatori basandosi quasi esclusivamente su un'infrastruttura proprietaria.
Inizialmente il servizio sarà destinato ai commercianti di terze parti che vendono all'interno del portale di rivendita online. La compagnia intende inviare autisti nelle loro sedi per recuperare i colli e consegnarli per loro senza affidarsi a spedizionieri di terze parti. Spedizione e consegna verranno effettuate direttamente dalla compagnia, ma solo quando la distanza fra mittente e destinatario è all'interno dei limiti. In caso contrario l'ultimo miglio sarà ancora coperto dai corrieri di terze parti, come USPS o altri, su cui fa già affidamento il retailer statunitense.
Ma nel futuro SWA diventerà sempre più un corriere indipendente, secondo i piani: Amazon vuole aprire il servizio anche ad aziende non affiliate con il portale di rivendita, con consegne previste da qualsiasi azienda. a prescindere dalle distanze e dalle dimensioni dei colli. Secondo le voci Amazon potrebbe competere con i servizi di consegna tradizionali soprattutto sul fronte dei prezzi per le aziende che spediscono i pacchi, tuttavia ancora mancano dettagli sui costi delle spedizioni con il nuovo servizio della compagnia di Bezos.
Le prime notizie sulla possibilità di lanciare un servizio di consegne proprietario da parte di Amazon sono arrivate nella seconda metà del 2016. A distanza di quasi 2 anni si ritorna a parlare dello stesso argomento, con la differenza che SWA adesso è solamente uno dei tanti programmi di consegna del colosso. Amazon ha già tratte aeree e navali di consegna, armadietti in alcuni complessi d'appartamenti o sedi di aziende, e ha in programma anche dei dispositivi per consentire l'accesso in casa ai corrieri anche quando non c'è nessuno.
Negli ultimi anni Amazon ha cercato di costruire lentamente e progressivamente la sua rete di spedizioni, e sembra che voglia offrire quanto creato anche ad altre compagnie. Certo è che la società non diventerà un corriere tipico nell'immediato, e potrebbe passare parecchio tempo prima di diventare in grado di servire un servizio competitivo e - soprattutto - completo come quello già offerto dalle società che occupano il settore.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAliexpress
Spero comincino a lavorare in collaborazione con aliexpress ma mi sa che sarebbe utopia....Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".