Advanced Chat Privacy su WhatsApp, arriva la funzione che blocca l'esportazione delle chat e i download automatici

WhatsApp introduce la nuova funzione "Advanced Chat Privacy", pensata per impedire l'esportazione delle chat e il salvataggio automatico dei media, rafforzando la riservatezza delle conversazioni più sensibili. La funzione è già in distribuzione globale
di Andrea Bai pubblicata il 24 Aprile 2025, alle 09:05 nel canale WebWhatsApp ha annunciato il lancio della nuova funzione Advanced Chat Privacy (o Privacy avanzata della chat), con lo scopo di irrobustire la protezione delle conversazioni impedendo agli utenti di esportare la cronologia delle chat e di scaricare automaticamente foto e video ricevuti nell’app. La funzione, disponibile sia per le chat individuali sia per i gruppi, va ad aggiungersi alle altre caratteristiche di privacy dell'app di messaggistica, come la crittografia end-to-end, i messaggi effimeri e il blocco delle chat.
L'attivazione di Advanced Chat Privacy, va a bloccare la possibilità per tutti i partecipanti alla conversazione di esportare il contenuto delle chat, compresi i media allegati. La funzione impedisce inoltre il salvataggio automatico di foto e video nella memoria locale del dispositivo, impostazione che da sempre è attiva di default su WhatsApp.
Ormai quando si parla di privacy non si può non coinvolgere l'Intelligenza Artificiale, ed ecco che la funzione Advanced Chat Privacy impedisce l'uso dei messaggi per interagire con Meta AI, eliminando la possibilità di porre domande o generare immagini direttamente dalla chat.

WhatsApp sottolinea che questa funzione nasce per rispondere alle esigenze di privacy soprattutto nei gruppi dove i partecipanti non si conoscono personalmente ma trattano argomenti sensibili, come nel caso di gruppi di supporto per questioni di salute o per iniziative di organizzazione nelle piccole comunità. L’obiettivo è quello di garantire che ciò che viene condiviso resti confinato all’interno della chat e non possa essere facilmente portato altrove.
Per attivare Advanced Chat Privacy è sufficiente aprire la chat desiderata, toccare il nome della conversazione e selezionare la nuova voce dedicata. Una volta attivata, la restrizione si applica a tutti i partecipanti, sia nelle chat private sia nei gruppi. WhatsApp precisa che questa è solo la prima versione della funzione e che sono già in programma ulteriori miglioramenti: non è da escludere che WhatsApp possa implementare anche la possibilità di bloccare gli screenshot, una delle modalità più semplici, ma anche più efficaci, per riuscire ad estrarre contenuti dalle conversazioni e diffonderli in maniera non controllabile.
La nuova funzione Advanced Chat Privacy è in fase di cosiddetto rollout e verrà resa disponibile progressivamente per tutti gli utenti nell'ultima versione di WhatsApp.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".