Adobe acquisirà Figma per 20 miliardi: è uno dei suoi principali rivali nel design digitale

Adobe acquisirà Figma per 20 miliardi: è uno dei suoi principali rivali nel design digitale

Adobe ha annunciato che acquisirà l'azienda responsabile dell'omonimo editor di grafica vettoriale in un accordo dal valore complessivo di 20 miliardi di dollari

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
Adobe
 

È un'operazione storica nel campo del design digitale. Adobe ha infatti annunciato che acquisirà Figma all'interno di un'operazione dal valore complessivo di 20 miliardi di dollari. Dopo che diversi organi di informazione avevano anticipato la notizia nella mattinata, Adobe ha confermato ufficialmente l'acquisizione in concomitanza della pubblicazione dei suoi risultati finanziari.

Figma, fondata nel 2012, crea software di progettazione di interfacce web e app basato su cloud che consente ai team di collaborare in tempo reale. Si tratta di uno strumento che si pone in diretta concorrenza con Adobe XD.

Figma

Una volta concluso l'accordo, il fondatore e CEO di Figma Dylan Field continuerà a dirigere l'azienda. Riferirà a David Wadhwani, presidente del settore dei media digitali di Adobe. Dopo le notizie sull'acquisizione, le azioni di Adobe sono scese di oltre l'8% nel trading pre-mercato.

L'accordo, che verrà realizzato per metà in contanti e per metà in azioni, sfida altri grandi nomi del mondo del design digitale: in particolare, sarà interessante vedere come reagiranno aziende come Canva e Sketch. Bisognerà, inoltre, verificare se tutto ciò attirerà l'attenzione delle autorità antitrust, dal momento che Adobe è già dominante in diversi settori e, attraverso Figma, diventerà il player dominante anche nel design digitale.

Quanto ai risultati finanziari di Adobe, hanno visto la società registrare ricavi per $ 4,43 miliardi e un utile per azione non GAAP di $ 3,40, che rispettivamente hanno superato le aspettative degli analisti. Tuttavia, l'azienda ha affermato che potrebbe aver bisogno di finanziare l'acquisizione di Figma con un prestito e ha fornito una prospettiva tiepida per il prossimo trimestre, con ricavi previsti a $ 4,52 miliardi e EPS di $ 3,50.

La progettazione e la prototipazione, per singoli e per team, eseguite in un ambiente molto snello e moderno, basato su cloud, sono i punti di forza del prodotto Figma, che ad oggi vanta circa 4 milioni di utenti. Adobe nel frattempo ha creato e acquisito una serie di attività nel più ampio mondo della creazione digitale. Il suo DNA, tuttavia, rimane nel settore dell'imaging dopo aver creato e sviluppato prodotti iconici come Photoshop. L'idea ora è quella di creare una connessione tra i pre-esistenti strumenti di Adobe e quelli di Figma, essenzialmente attraverso una piattaforma nativa che li riunisca.

1.050 euro di sconto sul TV LG OLED 65 pollici di nuova generazione! Lo trovi su Amazon!
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*15 Settembre 2022, 17:54 #1
se hai un solo rivale è legale acquistarlo?
miky_b85415 Settembre 2022, 19:43 #2
#Pegasus-DVD penso proprio di no... ma si sa come vanno le cose nel mondo neoliberale... le leggi sono fatte per essere rispettate da chi non ha i miliardi... chi li ha può fare un po come caxx gli pare...
lollo916 Settembre 2022, 16:25 #3
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
se hai un solo rivale è legale acquistarlo?

dipende da tante cose...

quanto sono grandi gli attori coinvolti relativamente al mercato di riferimento
quanto è grande la nicchia specifica in termini assoluti (e questa per adesso insomma, non così grande)
quali brevetti e proprietà intellettuali si muovo, dove vanno a finire
quanti sono agli attori comparabili presenti nella nicchia (e non sono soltanto 2)
e chissà quante altri aspetti, tutti ben più oggettivamente misurabili e non buttati lì come ho fatto io (questo almeno per gli antitrust seri, EU+guests e nordamerica)

a naso, e ne so il giusto, l'operazione in sé mi sembra anche intelligente, il settore a sostegno dei design system spicci e, più in generale, tutto il mondo no-code/low-code è in pieno boom, ma 20mld onestamente mah... dall'annuncio hanno scontato già il 14% in Adobe. sarebbe interessante sapere cosa c'è in Figma di così succoso per Adobe, a parte la user base s'intende
rikyxxx16 Settembre 2022, 20:18 #4
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
se hai un solo rivale è legale acquistarlo?


A dire il vero il rivale di Figma era Sketch (e lo è ancora).
XD viene molto dopo, per adozione.
corvazo17 Settembre 2022, 10:24 #5
Si dice abbiano pagato 50 volte il suo valore. L'antitrust può ancora bloccare il tutto. Operazione assurda perché Figma fa meno di mezzo miliardo. O Figma nasconde qualcosa che nessuno conosce ancora o l'operazione è stata un azzardo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^