Addio Yahoo Answers: il sito chiuderà i battenti dopo 16 anni, ecco quando

La piattaforma di domanda e risposta più celebre al mondo chiuderà il 4 maggio di quest'anno. Il sito rimarrà attivo per nuove interazioni fino al 20 aprile, dopodiché tutti i link convergeranno verso l'homepage di Yahoo. Si chiude un'epoca del web.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 06 Aprile 2021, alle 12:01 nel canale WebYahoo
Yahoo Answers chiuderà il prossimo 4 maggio. A ognuno di noi sarà capitato, anche solo per sbaglio, di avere a che fare con Yahoo Answers, la nota piattaforma di domanda e risposta (Q&A) che in un qualche modo ha anticipato, seppur di poco, la moda dei social network.
Dopo 16 anni, alcuni anche di grande successo, Yahoo Answers deve scontrarsi con la dura realtà e alzare bandiera bianca: gli utenti le informazioni le cercano altrove, su piattaforme più moderne e popolate. La notizia lascia un po' di dispiacere, specie tra i più nostalgici, che spesso sono ricorsi a Yahoo Answers per informarsi, interagire con le altre persone o semplicemente farsi due risate: alcune domande e le successive risposte erano proprio spassose.
Yahoo Answers chiuderà il 4 maggio
La piattaforma di Yahoo chiuderà definitivamente tra un mese e c'è tempo fino al 20 aprile per inviare nuovi quesiti o rispondere alle domande. Gli utenti avranno inoltre tempo fino al 30 giugno per richiedere i propri dati, incluso l'elenco delle domande e delle risposte e i propri contenuti generali, prima che vengano eliminati per sempre. Dal 4 maggio tutti i link di Yahoo Answers convergeranno sulla homepage di Yahoo.
Come riporta The Verge, negli ultimi tempi la piattaforma era diventata un posto poco sicuro e invaso da contenuti cospiratori di estrema destra.
"Sebbene Yahoo Answers fosse una volta una parte fondamentale dei prodotti e dei servizi di Yahoo, ha perso popolarità nel corso degli anni poiché le esigenze dei nostri membri sono cambiate. Così, abbiamo deciso di deviare le risorse dedicate a Yahoo Answers per investire in prodotti che meglio servano i nostri membri e che soddisfino l'impegno di Yahoo nel fornire contenuti affidabili e di prima qualità".
Yahoo ha infine concluso il comunicato ringraziando i propri utenti che hanno interagito con la piattaforma dal 2005 ad oggi: "Grazie per il vostro contributo a Yahoo Answers. Siamo orgogliosi e onorati di avervi aiutato a connettervi e ad imparare dalla comunità di Yahoo negli ultimi sedici anni".
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoYahoo Answer era la più grande comunity [B][COLOR="DarkRed"]da bar[/COLOR][/B] di tutti i tempi.
In passato, alcune delle risposta alle domande più stravaganti, è arrivata proprio da Yahoo Answers.
Ricordo in altri forum quando qualcuno pescava qualche cosa pubblicata su Yahoo per farsi 2 risate.
E dire che erano pure partiti anni prima di Google.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".