ACAB: la nuova serie Netflix con Marco Giallini debutta il 15 gennaio 2025

ACAB: la nuova serie Netflix con Marco Giallini debutta il 15 gennaio 2025

"ACAB", nuova serie Netflix in 6 episodi con Marco Giallini, debutta il 15 gennaio 2025. Ispirata all'omonimo libro e film, esplora le tensioni in una squadra di polizia durante un periodo di proteste sociali.

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Web
Netflix
 

Netflix ha annunciato l’arrivo di ACAB, una nuova serie originale in sei episodi, disponibile sulla piattaforma a partire dal 15 gennaio 2025. Prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios, e diretta da Michele Alhaique, la serie è ispirata all’opera letteraria ACAB di Carlo Bonini, edita da Giulio Einaudi Editore, e al film omonimo del 2012 diretto da Stefano Sollima.

 

Un cast stellare e una trama intensa

Il progetto vanta un cast di alto livello, con protagonisti Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi. La storia si apre con una notte di violenti scontri in Val di Susa, che lascia una squadra del Reparto Mobile di Roma senza il proprio comandante, gravemente ferito. Al centro della narrazione troviamo Mazinga (Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante), membri di una squadra che si distingue per metodi al limite e un legame quasi familiare.

L’arrivo del nuovo comandante Michele (Adriano Giannini), esponente della “polizia riformista”, porta tensioni interne: Michele vede nella squadra un simbolo di una vecchia scuola da rifondare. Il tutto si complica ulteriormente con l’esplosione di un nuovo “autunno caldo”, un’ondata di proteste popolari contro le istituzioni che costringerà i protagonisti a mettere in discussione il significato del loro lavoro e della loro appartenenza alla squadra.

La serie è ideata da Carlo Bonini e Filippo Gravino, con una sceneggiatura firmata dagli stessi Bonini e Gravino insieme a Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini. Stefano Sollima, regista del film originale ACAB, torna in questo progetto come produttore esecutivo, garantendo continuità con l’opera cinematografica. Michele Alhaique alla regia promette uno stile visivo intenso e coinvolgente, capace di restituire il realismo crudo delle dinamiche narrate. Le prime immagini del teaser trailer, rilasciate oggi, offrono un’anteprima dell’atmosfera cupa e tesa che caratterizzerà la serie.

ACAB non è solo un racconto d’azione: affronta temi complessi come il rapporto tra forze dell’ordine e società civile, le tensioni interne alle istituzioni e la crisi d’identità dei suoi protagonisti. La serie promette di offrire uno sguardo critico sul mondo della polizia italiana, esplorando i conflitti interni ed esterni con una narrazione avvincente. L’appuntamento è fissato per il 15 gennaio 2025: preparatevi a immergervi in una serie che promette emozioni forti e spunti di riflessione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
smartiz06 Dicembre 2024, 13:44 #1
A fianco delle forze dell'ordine, SEMPRE !!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^