VIA annuncia il nuovo formato Pico-ITX

VIA Technologies ha annunciato ufficialmente il nuovo form factor Pico-ITX, spingendo ulteriormente avanti il grado di integrazione
di Andrea Bai pubblicata il 20 Aprile 2007, alle 10:49 nel canale Schede Madri e chipsetVIA Technologies ha annunciato ufficialmente VIA VT6047 Pico-ITX form factor reference design, che può fregiarsi del titolo della più piccola scheda madre x86 esistente sul mercato, il cui impiego ideale è in soluzioni embedded ultra-compatte.

VIA Technologies è da tempo impegnata nello sviluppo di schede madri di piccole dimensioni, proponendo al pubblico negli ultimi cinque anni le soluzioni Mini-ITX e Nano-ITX, entrambi di forma quadrata con lato di 17 e 12 centimetri rispettivamente.

La nuova scheda Pico-ITX (già anticipata nel corso del mese di gennaio) è caratterizzata invece da dimensioni ancor più compatte di 10x7,2 cm. La scheda può supportare processori VIA C7 e VIA Eden e chipset multimediali come la soluzione single-chip VX700.
Per quanto riguarda la disponibilità e i prezzi non vi sono informazioni ancora note, ma VIA Platform Solutions Division annuncerà a breve la disponibilità della prima mainboard basata sul form factor Pico-ITX.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque sono soluzioni simpatiche per mini-sistemi. Peccato i costi, e peccato che l'innoviazione verso il piccolo la faccia solo VIA...
sarebbe carino capire che tipo di applicazioni "casalinghe" potranno girare su un sistema così...
sarebbe carino capire che tipo di applicazioni "casalinghe" potranno girare su un sistema così...
Qualsiasi cosa... escludendo mattoni come i giochi o photoshop o rendering 3d.
A casa ho una mini-itx e per l'uso quotidiano va benissimo.
Dovrebbe essere integrata nella mobo.
E' sul lato posteriore:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".