Fitbit Ionic pericoloso, parte il richiamo: surriscaldamento della batteria e casi di ustione

Fitbit ha annunciato il richiamo volontario dello smartwatch Ionic a causa di problemi di surriscaldamento della batteria. Un centinaio di utenti ha lamentato anche ustioni. C'è un sito per richiedere un rimborso, anche se non lo usate più.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Marzo 2022, alle 19:41 nel canale WearablesFitbitGoogle
Fitbit, realtà che ha plasmato l'evoluzione degli smartwatch per poi finire nella galassia Google, ha annunciato un richiamo volontario del modello Ionic introdotto nel 2017. L'azienda e la Consumer Product Safety Commission fanno sapere di aver ricevuto oltre 100 segnalazioni di surriscaldamento della batteria (115 negli States e 59 all'estero), a cui se ne aggiungono altre 78 di utenti statunitensi e 40 nel resto del mondo che hanno lamentato ustioni. Tra queste, due ustioni erano di terzo grado e quattro di secondo grado.
"La sicurezza dei clienti è sempre la massima priorità di Fitbit e per eccesso di prudenza stiamo conducendo un ritiro volontario degli smartwatch Fitbit Ionic", ha affermato Fitbit in una nota in cui si segnala che i casi rappresentano meno dello 0,01% delle unità vendute. Negli Stati Uniti sono stati venduti circa 1 milione di Ionic, altri 693.000 sono stati venduti nel resto del mondo.
Avete un Fitbit Ionic? Smettete di usarlo, immediatamente. I possessori (inclusi utenti inattivi) di Fitbit Ionic possono richiedere un rimborso (299 dollari / euro) e, per un periodo di 90 giorni, godere di uno sconto del 40% su alcuni dispositivi, cinturini e servizi di Fitbit. "Abbiamo interrotto la produzione di Ionic nel 2020 e non offriamo dispositivi Ionic in sostituzione nell'ambito di questo richiamo", si legge in un sito che illustra tutti i dettagli del richiamo. Il sito per procedere con la richiesta di rimborso è qui.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".