Che schifo! I cinturini degli smartwatch sono un covo di batteri: nessuno li pulisce!

Gli utenti prestano poca attenzione alla cura dei propri smartwatch, e così i cinturini diventano terreno ideale per la proliferazione di batteri, anche pericolosi
di Andrea Bai pubblicata il 18 Agosto 2023, alle 09:31 nel canale WearablesI cinturini degli smartwatch sono l'ambiente ideale per la proliferazione di batteri come lo Stafilococco e l'Escherichia coli. Vediamo perché è importante disinfettarli regolarmente.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Advances in Infectious Diseases, la maggior parte dei proprietari di smartwatch indossa il dispositivo quotidianamente ma non lava mai il cinturino.
I ricercatori della Florida Atlantic University hanno testato cinturini di materiali diversi come plastica, gomma, tessuto, pelle e metallo per determinare quali presentassero la maggiore concentrazione batterica: le analisi hanno dimostrato che il 95% dei cinturini analizzati ospitava qualche forma di batterio pericoloso.

Lo Stafilococco, responsabile di infezioni cutanee, è stato riscontrato nell'85% dei casi. Mentre l'Escherichia Coli è stato riscontrato nel 60% dei casi. E il 30% dei cinturini analizzati è risultato positivo anche allo Pseudomonas, un batterio associato a sepsi e polmoniti che è anche resistente agli antibiotici.
Sono i cinturini in tessuto a mostrare le concentrazioni batteriche maggiori, seguiti da quelli in plastica e gomma. Cuoio e metalli come oro e argento hanno invece mostrato livelli inferiori.
La causa di tutto ciò è abbastanza scontata: gli utenti tendono ad interessarsi molto poco dell'igiene dei propri cinturini. Il problema si amplifica con gli sportwatch e i fitness tracker, che vengono utilizzati durante l'attività fisica anche intensa. E infatti dallo studio emerge come i cinturini di chi si allena regolarmente presentano livelli di contaminazione batterica più elevati.
Insomma, il suggerimento è quello di prestare più attenzione allo stato del cinturino del proprio orologio, provvedendo regolarmente alla sua pulizia con acqua e sapone e un igienizzante.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGli utenti prestano poca attenzione alla cura dei propri smartwatch, e così i cinturini diventano terreno ideale per la proliferazione di batteri, anche pericolosi
Allora in equal modo dicasi per braccialetti, orologi, etc.
Solamente retorica prendersela con i cinturini degli smartwatch
Solamente retorica prendersela con i cinturini degli smartwatch
Posso capire siano più sporchi perchè in alcuni esemplari con microfono ed altoparlante, per non eseguire la "pulizia" dall'acqua, si preferisca non lavarli...
Se vogliamo essere pignoli, anche quando metto gli orologi eleganti poi li tolgo prima di fare la doccia e li indosso nuovamente la mattina successiva
A questo articolo andrebbero aggiunte delle precisazioni (di sicuro non leggo l'articolo originale). Di quali stafilococchi si parla? Perchè l'epidermidis è definito "commensale" ed è praticamente distribuito su tutta la cute e le mucose di chiunque (e pure l'Aureus è presente in tantissime persone senza causare alcun sintomo). L'escherichia coli è presente nell'intestino di tutti noi, è presente nell'ambiente che ci circonda e quindi non mi sorprende trovarlo addosso ad una persona.
Lo pseudomonas si trova nell'acqua e nel terreno, ovunque...
E' passato qualche lustro da quando ho studiato infettivologia ma sembra la scoperta dell'acqua calda
Solamente retorica prendersela con i cinturini degli smartwatch
Vero, tanto che la ricerca a cui si fa riferimento in vero parla genericamente di "wristbands" e tra i vari esempi si citano anche fitness traker, orologi da polso, ma anche polsini in spunga e altre cose che si possono avere al polso specie durante le attività fisiche.
Non credo però che si volesse tanto demonizare gli smartwatch quanto piuttosto si è dato maggiormente risalto a quello che gli untenti di un sito di informatica\tecnologia possano trovare di maggiore interesse... insomma più che retorica direi che è "semplice clickbait"
ps comunque per quanto sia bene pulire e disinfettare anche smartwatch e simili consiglio di non esagerare con alcol e disinfettanti, ho personalmente conosciuto persone che durante la pandemia hanno innaffiato cosi pesantemente lo smartphone di disinfettanti che alla fine se non sono dovuti comprare uno nuovo.
Da lungo tempo utilizzo la penna per la pulizia degli auricolari per pulire sia il cinturino che i sensori. Vuoi vedere che possiedono uno degli smartwatch più sani al mondo?
ps comunque per quanto sia bene pulire e disinfettare anche smartwatch e simili consiglio di non esagerare con alcol e disinfettanti, ho personalmente conosciuto persone che durante la pandemia hanno innaffiato cosi pesantemente lo smartphone di disinfettanti che alla fine se non sono dovuti comprare uno nuovo.
All'inizio della pandemia fece notizia quella persona che disinfettava il Postamat. Alla fine, l'ha rotto. Se ricordo bene, era in una località priva di altri Postamat e di Bancomat.
Credo che abbia dovuto risarcire le Poste.
Solamente retorica prendersela con i cinturini degli smartwatch
Da nessuna parte nell'articolo si dice che i braccialetti e i cinturini degli orologi non siano soggetti a questo problema, ma viene invece data una motivazione per cui quelli degli smartwatch ne sarebbero più soggetti, ovvero il fatto che vengano usati per fare sport.
L'unica vacua retorica è quindi il tuo tipico "whataboutism".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".