Xiaomi Mi Wireless Charging ufficiale, ricarica senza fili da 80W e dispositivi carichi in meno di 20 minuti

Xiaomi ha annunciato una nuova tecnologia di ricarica rapida senza fili che consente di caricare un dispositivo in 19 minuti e averlo carico a metà in meno di 10 minuti. Ecco tutti i dettagli
di Nino Grasso pubblicata il 19 Ottobre 2020, alle 11:10 nel canale TelefoniaXiaomi
Xiaomi ha presentato Mi Wireless Charging, una tecnologia di ricarica senza fili da massimo 80W che consente di caricare i dispositivi compatibili in tempi limitatissimi. Lo scorso anno l'azienda si fermava a 30W, mentre in queste ore ha annunciato di essere riuscita a superare il precedente traguardo in maniera consistente, più che raddoppiandolo.
Quali sono i vantaggi per gli utenti? Secondo il produttore la tecnologia Mi Wireless Charging da 80W è in grado di ricaricare una batteria da 4.000 mAh al 10% in 1 minuto, al 50% in 8 minuti e al 100% in soli 19 minuti. Per fare un confronto, la tecnologia di ricarica wireless di Xiaomi precedente, da 30W, è in grado di ricaricare una batteria simile al 50% in circa 25 minuti e al 100% in 69 minuti. Xiaomi si conferma quindi uno fra i leader in questo particolare ambito.
Nel marzo 2020 l'azienda aveva introdotto la ricarica wireless da 40W, per poi annunciare una tecnologia da 50W già nel mese di agosto supportata da Xiaomi Mi 10 Ultra e adesso - a ottobre - arriva la tecnologia da 80W. In meno di un anno, tre innovazioni tecnologiche e tre nuovi primati, fatto importante per l'azienda ma che può disorientare gli acquirenti finali. Per riuscirci Xiaomi ha progettato un'architettura più efficiente per la ricarica wireless, con un chip dedicato e un sistema a bobina indipendente, insieme alla presenza di due batterie interconnesse.
I diversi fattori hanno permesso di raggiungere una velocità di ricarica difficile anche per i sistemi via cavo, e molto superiore alle altre tecnologie di ricarica wireless: per intenderci, OnePlus 8 Pro può essere caricato senza cavi a 30W, mentre gli iPhone 12 appena annunciati supportano la ricarica via caricabatterie MagSafe da massimo 15W.
Xiaomi non ha ancora annunciato nessuno smartphone compatibile con la nuova modalità di ricarica wireless a 80W, ma è chiaro che, adesso che è stata svelata la tecnologia, non dovrebbe passare molto tempo. È probabile che la troveremo sui prossimi flagship, ad esempio nei dispositivi della famiglia Mi 11 Pro attesi secondo i piani nei primi mesi del 2021.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoASSOLUTAMENTE SI.
Nello stesso modo in cui se hai freddo puoi scaldarti con un bagno di mezz'ora con acqua a 38 gradi oppure con uno di di due minuti con acqua a 50 gradi.
Poi mettici tutte le ricariche "intelligenti" che ti pare ma la batteria la stai maltrattando.
Comunque la metteranno solo nei modelli di punta, perciò me lo posso scordare
Nello stesso modo in cui se hai freddo puoi scaldarti con un bagno di mezz'ora con acqua a 38 gradi oppure con uno di di due minuti con acqua a 50 gradi.
Poi mettici tutte le ricariche "intelligenti" che ti pare ma la batteria la stai maltrattando.
Paragonare una batteria al litio al corpo umano mi sembra come minimo azzardato, soprattutto non conoscendo ancora la tecnologia che c'e' dietro.
Se riempo una vasca da bagno con un secchio d'acqua invece che con un contagocce, non rovino la vasca?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".