Xiaomi ''clona'' (e smentisce) le Memoji di Apple: guardate le Mimoji. Somigliano?

Sono davvero simili nel nome ma soprattutto nell'aspetto. Parliamo delle Mimoji lanciate da Xiaomi nella propria MIUI che ricalcano in tutto e per tutto le faccine animate di Apple. L'azienda cinese afferma come però queste non siano per nulla un clone di quello di Cupertino.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 05 Luglio 2019, alle 10:41 nel canale TelefoniaXiaomiApple
Apple con il nuovo iPhone X di due anni fa ha introdotto sul mercato non solo un nuovo modo di sbloccare lo smartphone tramite la tecnologia Face ID - capace di riconoscere la mappatura del volto del proprietario - ma di far divertire gli utenti con le cosiddette Memoji ossia delle caricature in stile animato capaci di interpretare animali o anche se stessi. Xiaomi ha deciso di seguire questa moda e di introdurre nel proprio sistema operativo MIUI le proprie Mimoji che non solo risultano simili nel loro nome ma anche e soprattutto nella loro grafica.
Apple vs Xiaomi: ecco le somiglianze
Apple, come detto, ha introdotto le Animoji grazie al posizionamento della TrueDepth Camera che permette di mappare completamente il viso dell'utente tracciando ogni singola caratteristica facciale e più di 50 movimenti muscolari in diverse aree del viso. Di conseguenza ecco che la "faccina" animata che ne esce risulta rappresentativa proprio dei movimenti dell'utente rilevando il mento, sopracciglia, guance, occhi e anche le labbra creando un qualcosa di reale.
Xiaomi, con l'introduzione del suo sistema di riconoscimento del volto con lo Xiaomi Mi 9, aveva già in qualche modo preso la strada delle faccine animate. Con la nuova serie CC9 però ha deciso di rinnovarle e di proporle ad un pubblico decisamente più giovane proprio in abbinata con i nuovi smartphone. Ecco che le nuove Mimoji non fanno che somigliare in modo davvero importante agli avatar 3D di Apple.
A livello grafico la realizzazione delle Mimoji risultano caratterizzate da uno stile "cartoonesco" che avevamo già visto proprio con Apple. Occhi grandi, ma anche possibilità di modificare la pelle, il colore dei capelli, il tipo di capelli o ancora gli accessori tra cappelli, occhiali, orecchini e chi più ne ha più ne metta. Tutto molto simile a quanto fatto da Apple con le proprie Memoji che, ricordiamo, verranno nuovamente arricchite con l'arrivo in autunno del nuovo iOS 13. Che dite? Somigliano davvero?
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Del resto anche la miui assomiglia ad ios, poi abbiamo micloud, midrop, e le mimoji...
Quindi ?
Ah bè storia vecchia...
https://www.theverge.com/2019/7/2/2...phone-ar-avatar
Now, Apple doesn’t own the concept of virtual avatars. It also doesn’t even own the trademark for Memoji. So it’s not fair to say Xiaomi is stomping all over the iPhone maker’s intellectual property; as VentureBeat notes, the concept behind and the use of the phrase memoji existed prior to Apple’s introduction of it into iMessage last summer at WWDC. Additionally, Samsung beat both companies to cartoon AR avatars with its slightly more horrifying Galaxy S9 AR Emoji feature back in February of last year.
La parte della vicenda che però mi lascia più perplesso e che non solo negano l'evidenza, ma sopratuto minacciano al grido di "io ti denunzio" chi nota che il Re va in giro con il pipino fuori...
https://www.gizmochina.com/2019/07/...ji-controversy/
Comunque in termini di assurdità del copyright, c'è da dire che da un vita i font sono coperti da diritto d'autore, onestamente ho faticato ad accettare che l'alfabeto possa appartenere a qualcuno e che possa chiedere i danni a chi scrive le letterine in un modo simile alle suo senza averne il permesso, ma una volta accettato questo credo di poter ormai accettare qualunque cosa...
Questo fino a che qualcuno non riuscirà a brevettare il prodotto dato da una molecola di idrogeno e due di ossigeno !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".