Xiaomi 15 Ultra Photography Kit, lo smartphone si usa come una vera fotocamera! La nostra prova

Un kit fotografico completo che trasforma Xiaomi 15 Ultra in una vera e propria fotocamera professionale, con controlli fisici dedicati, batteria supplementare e accessori studiati per migliorare l'ergonomia e ampliare le possibilità creative degli appassionati di fotografia mobile. Ecco Xiaomi 15 Ultra Photography Kit.
di Nino Grasso pubblicata il 28 Marzo 2025, alle 08:41 nel canale TelefoniaXiaomi
Xiaomi 15 Ultra Photography Kit è una soluzione avanzata per gli utenti che desiderano sfruttare al massimo le capacita fotografiche del flagship Xiaomi. Il kit, progettato specificamente per Xiaomi 15 Ultra (che nella nostra recensione completa ci siamo chiesti se fosse il miglior cameraphone del 2025... e - spoiler - lo è), offre un'esperienza di scatto paragonabile a quella delle fotocamere professionali, grazie a un'impugnatura multifunzione che integra controlli fisici dedicati e una batteria supplementare.
La componibilità rappresenta uno degli aspetti più rilevanti di questa nuova edizione del kit fotografico. Gli elementi principali - come il pulsante dell'otturatore e il supporto per il pollice - sono completamente rimovibili, permettendo agli utenti di configurare il sistema in base alle proprie esigenze specifiche e alle situazioni di scatto.
Il kit per Xiaomi 15 Ultra con controlli fisici professionali
L'impugnatura si collega allo smartphone tramite porta Type-C, trasformando istantaneamente Xiaomi 15 Ultra in un dispositivo con latenza operativa ridotta e controlli fisici dedicati. Il pulsante dell'otturatore rimovibile replica perfettamente la funzionalità delle fotocamere tradizionali, con due step separati: con una pressione a meta si blocca la messa a fuoco, mentre andando più a fondo si scatta una foto. Infine, con una pressione prolungata si esegue una sequenza di scatti.
Nell'impugnatura è presente anche una manopola personalizzabile, che consente di regolare rapidamente parametri fondamentali come valore di esposizione (EV), velocita dell'otturatore, ISO e bilanciamento del bianco, mentre la leva dello zoom permette di modificare la lunghezza focale con precisione, tenendo premuto per avere uno zoom continuo di tipo cinematografico. Il pulsante dedicato ai video completa il set di controlli dell'impugnatura, e permette di avviare rapidamente la registrazione o di personalizzare diverse funzionalità.
Fra le novità di questa edizione del kit per il cameraphone di Xiaomi c'è il supporto rimovibile per il pollice, che è pensato per migliorare il comfort durante le sessioni di scatto in orizzontale, garantendo una presa salda e stabile. Questa componente può rivelarsi essenziale per ottenere immagini nitide anche in condizioni difficili, ad esempio quando si utilizzano i due teleobiettivi presenti nello smartphone. Il suo uso è a discrezione dell'utente, che può scegliere se installarlo o meno durante la sessione fotografica.
Il kit si compone anche di accessori esterni all'impugnatura, come ad esempio l'anello adattatore per filtri da 67 mm, che apre a nuove possibilità creative, consentendo l'utilizzo di filtri ND, polarizzatori e altri accessori fotografici professionali. Gli utenti possono così ottenere effetti fotografici avanzati direttamente con lo smartphone, senza necessita di post-produzione. Nella dotazione è anche presente un anello decorativo in metallo rosso che aggiunge un tocco di stile distintivo al sistema. La certificazione IP54 dell'insieme smartphone-impugnatura garantisce resistenza a polvere e schizzi, permettendo di scattare con tranquillità anche in condizioni ambientali non ideali.
La batteria integrata nell'impugnatura, con capacita di 2.000 mAh, estende significativamente l'autonomia del dispositivo durante le sessioni fotografiche prolungate. L'impugnatura può funzionare anche come power bank, ricaricando - come impostazione predefinita - lo smartphone quando la batteria scende sotto il 20%, senza necessita di rimuovere l'accessorio.
Xiaomi 15 Ultra Photography Kit sblocca funzionalità esclusive nell'interfaccia utente dello smartphone, come la modalità Scatto rapido, ottimizzata per la fotografia di strada. L'interfaccia si adatta automaticamente quando l'impugnatura e collegata, in modo da offrire un'esperienza coerente con i controlli fisici disponibili. Nella confezione, inoltre, è presente una custodia protettiva per lo smartphone che si adatta allo stile rosso-nero dell'impugnatura, una fascetta da polso e anche due pulsanti dell'otturatore rimovibili.
Esperienza d'uso con il Photography Kit di Xiaomi 15 Ultra
L'accessorio fotografico per Xiaomi 15 Ultra consente di approcciarsi alla fotografia mobile in modo più naturale, soprattutto per chi è abituato a utilizzare macchine fotografiche professionali. Avere tutti i controlli a portata di mano, senza dover interagire con il display touchscreen, costituisce un vantaggio notevole per chi e abituato alle fotocamere professionali. La possibilità di regolare rapidamente parametri come ISO, otturatore e bilanciamento del bianco tramite controlli fisici elimina le interruzioni nel flusso creativo, permettendo di concentrarsi esclusivamente sulla composizione e sul soggetto, che non vengono mai coperti sullo schermo.
Per un dispositivo come Xiaomi 15 Ultra, già dotato di un comparto fotografico di altissimo livello, questi accessori esclusivi amplificano ulteriormente le potenzialità di imaging e registrazione video, non tanto in termini di funzionalità, quanto in termini di efficacia creativa per chi è abituato a usare strumenti professionali. La stabilita aggiuntiva fornita dall'impugnatura e dal supporto per il pollice si traduce in immagini più nitide e video più fluidi, mentre l'accesso ai filtri professionali da 67 mm apre la strada a scenari creativi solitamente riservati alle fotocamere dedicate.
La natura modulare del kit rappresenta un progresso significativo rispetto alle versioni precedenti, in cui l'impugnatura non era separata dalla custodia protettiva. La possibilità di portare con sé solo gli elementi necessari per specifiche situazioni di scatto risolve uno dei principali svantaggi degli accessori fotografici per smartphone: l'ingombro. Gli utenti possono ora utilizzare la custodia protettiva in qualsiasi momento, e scegliere di montare l'impugnatura solo durante le sessioni fotografiche intensive.
Questa flessibilità risponde efficacemente al dilemma tra la comodità dello smartphone, che abbiamo sempre con noi, e la necessita di accessori dedicati per risultati professionali. La modularità del kit permette di adattare il livello di equipaggiamento alle esigenze del momento, mantenendo sempre la possibilità di tornare alla configurazione base dello smartphone con pochi semplici gesti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".