W3Store.it sospende alcune offerte da SIM ho.mobile dopo il furto dei dati [Aggiornato]

W3Store.it sospende alcune offerte da SIM ho.mobile dopo il furto dei dati [Aggiornato]

Uno degli store autorizzati WindTre ha bloccato la possibilità di sottoscrivere offerte con portabilità agli attuali utenti di ho.mobile con l'obiettivo di "contrastare possibili usi fraudolenti da parte di persone non autorizzate".

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale Telefonia
WindTreho. Mobile
 

Dopo la conferma del furto dei dati subito da ho.mobile anche i servizi della concorrenza si stanno adoperando per difendere gli utenti coinvolti. Il primo è W3Store.it, negozio autorizzato WindTre, che ha pubblicato sul sito ufficiale un avviso nel quale si legge che ha sospeso la possibilità di sottoscrizione di alcune offerte specifiche. Nello specifico le offerte WindTre GO 50 Fire, GO 100 Fire Easy Pay e Smart Pack & GO Star+ possono essere attivate solo da utenti Iliad e Kena Mobile, e non più dai clienti ho.mobile.

Il motivo è spiegato dallo stesso store: "Prima di tutto è giusto che tu sappia che il tuo gestore ha previsto la possibilità di cambiare gratis SIM a tutti i clienti, impattati o meno dal furto dati", si legge nel pop-up apparso sul sito ufficiale. "Al fine di contrastare possibili usi fraudolenti da parte di persone non autorizzate, ti informiamo che da questo momento e fino a nuova comunicazione le offerte GO dedicate ai clienti ho. sono sospese in sottoscrizione".

La notizia del furto dei dati di una parte degli utenti ho.mobile era stata anticipata in un primo momento in via non ufficiale alla fine del mese di dicembre 2020, con la conferma dell'operatore virtuale che è arrivata dopo qualche giorno. Gli hacker sono venuti in possesso dei dati anagrafici di un numero non meglio precisato di utenti ho.mobile, ma non sono stati in alcun modo compromessi i dati bancari e relativi ai metodi di pagamento posseduti dall'operatore.

In questo contesto uno dei rischi più evidenti per i clienti ho.mobile coinvolti nell'attacco è quello relativo allo "Swap SIM", anche se il cambio della scheda telefonica in assenza del suo intestatario può avvenire solo in un negozio che accetterebbe di compiere un illecito. In ogni caso ho.mobile ha predisposto una manovra per contrastare l'esecuzione del reato, offrendo agli utenti la possibilità di cambiare la propria SIM in negozio, in modalità totalmente gratuita per il cliente.

Abbiamo approfondito l'intera vicenda nell'articolo che proponiamo di seguito: ho.mobile: ecco tutto quello che dovete fare se avete una SIM con l'operatore.

Aggiornamento: abbiamo aggiornato il pezzo specificando che l'iniziativa è nata da uno store autorizzato WindTre, per l'appunto W3Store.it. In precedenza avevamo riportato erroneamente che si trattava di un'iniziativa dello stesso operatore telefonico.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omerook07 Gennaio 2021, 16:07 #1
Sospesa l'offerta o la possibiltà di migrare?
Perché c'è una bella differenza. In caso sia ancora possibile migrare a Wind per gli utenti ho rinunciando alle offerte altro che tutela. Non vogliono rinunciare alla caccia grossa approfittando del fuggi fuggi
Ginopilot07 Gennaio 2021, 16:19 #2
Stanno facendo un favore ai compari.
Silent Bob07 Gennaio 2021, 17:05 #3
Mi pareva di aver letto che non era vera sta roba.
VEKTOR07 Gennaio 2021, 18:27 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Stanno facendo un favore ai compari.


Quoto. Un modo di fare per nulla corretto. Se voglio fare la portabilità, ti attrezzi e verifichi che sia io il titolare della sim. Punto
Ginopilot07 Gennaio 2021, 19:52 #5
Originariamente inviato da: VEKTOR
Quoto. Un modo di fare per nulla corretto. Se voglio fare la portabilità, ti attrezzi e verifichi che sia io il titolare della sim. Punto


Il gioco e' semplice. Tra di noi non ci diamo la zappa sui piedi, se poi migrano a virtuali allora liberi tutti. Prevedo che sempre piu' spesso saranno bloccate le offerte per i marchi primo prezzo dei tre, come mi pare avvenga gia' il piu' delle volte. Sarebbe ora che il garante si muovesse per impedire queste pratiche commerciali scorrette.
nx-9908 Gennaio 2021, 14:31 #6
Ma hanno mai arrestato e condannato qualcuno per Swap SIM ?.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^