Windows 10 per ARM su uno smartphone Lumia? Si può fare!

Un utente è riuscito ad installare Windows 10 on ARM su un vecchio Lumia 830, grazie a Windows Phone Internals 2.3 che è stato rilasciato di recente
di Nino Grasso pubblicata il 15 Gennaio 2018, alle 16:41 nel canale TelefoniaMicrosoftLumiaWindowsWindows Phone
Windows Phone Internals 2.3 è stato rilasciato da poco, e già si vedono online esperimenti molto interessanti. Fra questi, in attesa di un Surface Phone capace di eseguire la versione desktop di Windows 10, gli utenti Gustave M. e "Blaze" sono riusciti ad installare Windows RT su Lumia 830 e Lumia 950, dopo che nel 2015 il sistema operativo ormai defunto per tablet era stato installato su un Lumia 520. Ma il prossimo progetto annunciato da Gustave M. è molto più ambizioso.
17061 works pic.twitter.com/Qf1lizzZWr
— Gustave M. (@gus33000) 13 gennaio 2018
L'utente ha infatti dichiarato di voler installare Windows 10 on ARM sul suo Lumia 830, cosa che rappresenterebbe il primo tentativo riuscito al mondo con il sistema operativo pensato per notebook e desktop installato su uno smartphone. L'utente ha dichiarato che installare Windows RT sui nuovi dispositivi è stato molto più semplice che farlo sui terminali più vecchi, e quindi è passato ad uno step successivo installando un SO pensato per dispositivi più completi.
E c'è riuscito, anche se la situazione attuale non è del tutto rosea. Al momento la versione installata, Windows 10 build 17061, non è utilizzabile visto che l touchscreen che si rifiuta di funzionare. Il sogno di avere Windows 10 completo sul proprio terminale Lumia potrebbe però coronarsi presto, con la community ancora legata a Windows su mobile che non sembra essere morta. Sin dal lancio, infatti, Windows Phone Internals 2.3 è stato scaricato più di 10 mila volte.
Il tool - ne abbiamo parlato qui - consente di pasticciare ancora una volta con il proprio Windows Phone dimenticato nel cassetto per un terminale più moderno o più supportato, e l'installazione di Windows 10 potrebbe essere un esperimento decisamente affascinante (anche se non troppo utile). Gli interessati possono seguire gli sviluppi del lavoro di Gustave M. sul suo account Twitter.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoottimo telefono, ottime 4app edge-w.app-facebook-messenger batteria duratura..
altre app 0
cavare win10 e smartphone sulla stessa pagina
Guarda che Ballmer non è più in MS dal 2014. C'è Nadella ora.
ottimo telefono, ottime 4app edge-w.app-facebook-messenger batteria duratura..
altre app 0
cavare win10 e smartphone sulla stessa pagina
Ci sono gli ottimi Nokia con android. Tantissime app e divertimento assicurato con le cover di Mario.
Irrilevante.
ottimo telefono, ottime 4app edge-w.app-facebook-messenger batteria duratura..
altre app 0
cavare win10 e smartphone sulla stessa pagina
non me ne parlare. due anni di sofferenza dopo 3 con l'ottimo 620.
poi mi sono rotto le palle e sono passato ad android. ios su ipad e addio windows phone. molto promettente ma...
con itrerop-tools sembra siano riusciti ad abilitare continuum su un 830, ma si potrebbe usare solo in miracast, visto che non ha l'USB OTG.
con questo si potrebbe cercare di sbloccare proprio l'USB OTG.
io ho (anche) un phablet cinese con w10 e 2GB di ram (SD 212), ma di default è alla versione 10586.
un po' di lavoro è l'ho messo in italiano e con la 15254...
di buono è che ha di default l'USB OTG funzionante sufficiente solo per una pen drive con attacco mini USB, ma con un hub alimentato (anche da powerbank) posso usare tranquillamente tastiera e mouse, senza quelli BT...
ci ho pensato, di modificare il reg, prendere un adattatore ed usare continuum, ma... a che pro?
anche mettere W10 on ARM... non avresti ram sufficiente per nulla (avete mai visto windows 10 girare su un PC con 1GB di ram? ecco, meglio non vederlo).
io già mi lamento della scarsa ram su w10m, figuriamoci metterci w10 per ARM che brutto dev'essere.
PS:
si, si potrebbe mettere android sul 550, ma perchè mandare un telefono così così peggio di quanto va ora?
Emiliano, io sono invece contento di quanto stia facendo Nadella in Microsoft. Dopo Windows 8 / 8.1 che sui PC non mi era piaciuto per niente, ora Windows 10 e' infinitamente meglio e sta migliorando ad ogni release. Inoltre mi piace molto l'approccio multipiattaforma e di integrazione dei servizi con cui si sta evolvendo.
Purtroppo hanno mollato il mercato degli smartphone perche' se la sono giocata molto male a dir il vero. Spero che primo a poi tornino ad investire e non solo in device "flag ship" ma anche in cose piu' umane (non ho intenzione di spendere follie per uno smartphone).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".