WhatsApp Web verrà eliminato a favore del Multi-dispositivo: cos'è e cosa cambia

WhatsApp Web verrà eliminato a favore del Multi-dispositivo: cos'è e cosa cambia

Il Multi-dispositivo offrirà solo vantaggi per gli utenti, rispetto a WhatsApp Web che richiedeva lo smartphone principale sempre acceso per comunicare con i propri cari anche attraverso il desktop o il tablet. In futuro dovrebbe arrivare anche il supporto a iPad, attualmente in lavorazione

di pubblicata il , alle 12:16 nel canale Telefonia
WhatsAppiOSAndroid
 

WhatsApp sta estendendo il roll-out della funzione Multi-dispositivo (Multi-device in inglese) e, da quanto appare nelle ultime versioni beta rilasciate, l'attivazione della modalità sarà irreversibile. Questo significa che non sarà più possibile tornare a WhatsApp Web, feature che consente di utilizzare il servizio su altri device rispetto allo smartphone, ma solo appoggiandosi a quest'ultimo che deve rimanere attivo e connesso a internet.


Multi-dispositivo su WhatsApp

Il supporto al Multi-dispositivo è stato rilasciato mesi fa nella versione beta del client di messaggistica, e consente di utilizzare WhatsApp su qualsiasi dispositivo collegato a internet senza che il telefono principale sia acceso. Ogni numero di telefono può essere collegato con un totale di cinque dispositivi, quindi lo smartphone principale più quattro dispositivi alternativi. Nel tempo la funzione è stata resa disponibile anche sulle versioni stabili di WhatsApp e l'azienda aveva promesso che avrebbe forzato l'attivazione della feature a discapito di WhatsApp Web. E, dopo le ultime novità scoperte da WABetaInfo, questo sta per avvenire.

WhatsApp verso l'eliminazione definitiva di WhatsApp Web

Su WhatsApp beta per Android 2.21.19.9 (e la successiva 2.21.23.10) è stata rimossa la possibilità di uscire dal programma Multi-dispositivo (beta), cosa invece possibile con le release precedenti. Ancor più interessante, come riportato dalla fonte, è il fatto che chi non ha accettato di partecipare alla beta della funzione Multi-dispositivo potrebbe vedersi resettati tutti i dispositivi collegati a WhatsApp Web, trovandosi costretto ad abilitare il Multi-dispositivo, che viene abilitato automaticamente sull'account specifico (in base al roll-out previsto dal team).

Il roll-out forzato del Multi-dispositivo è stato avvistato anche su iOS per alcuni utenti, ma al momento WhatsApp non ha diffuso alcun annuncio ufficiale. Non ci sono informazioni neanche per quanto concerne l'attesissima distribuzione della funzione anche su iPad, che arriverà per certo ma non sappiamo quando.

Come attivare il Multi-dispositivo su WhatsApp

Per abilitare la funzione Multi-dispositivo su WhatsApp è necessario accedere al menu a tendina attraverso il tasto raffigurato con tre punti a orientamento verticale, posizionato in alto a destra della schermata. Dal menu scegliere Dispositivi collegati e poi selezionare Multi-dispositivo (beta) e ancora premere su Usa la versione beta. A questo punto è necessario tornare alla schermata precedente e collegare i dispositivi attraverso il tasto apposito, scansionando il QR code che appare sul client installato sul dispositivo (o sui dispositivi) "target" dove vogliamo usare WhatsApp in alternativa allo smartphone principale.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ibanez8909 Novembre 2021, 12:21 #1
Non mi è molto chiara la news...
Da qui capisco che WhatsApp Web verrà eliminato, mentre da poco quest'ultimo è stato aggiornato con il supporto al multi dispositivo qualcosa non mi torna.
kamon09 Novembre 2021, 12:37 #2
Grazie al cielo, ogni giorno mi tocca per qualche ragione aprire e chiudere molteplici volte l'app sul cellulare per far si che si connetta finalmente al pc che sta a dieci centimetri... Una cosa frustrante e idiota.
Fillo82Rm09 Novembre 2021, 12:44 #3
..nemmeno io capisco molto..
quindi il whatsapp web che uso da pc su browser sparisce e mi tocca una app?
mmorselli09 Novembre 2021, 12:52 #4
Ho sempre usato l'applicazione Windows per usare whatsapp sul PC, è molto più pratica che non usare il browser. Già da un po' mi ha chiesto di connettersi passando per la funzione multi-dispositivo.
Phoenix Fire09 Novembre 2021, 12:53 #5
Originariamente inviato da: Fillo82Rm
..nemmeno io capisco molto..
quindi il whatsapp web che uso da pc su browser sparisce e mi tocca una app?


non credo, piuttosto il whatsapp web "old style" ovvero che richiedesse il telefono connesso, scomparirà. Potrai aprire un whatsapp multidispositivo tramite browser e funzionerà anche con telefono scollegato
ninja75009 Novembre 2021, 12:55 #6
ma una applicazione standalone tipo telegram che non richiede il telefono connesso no?
acerbo09 Novembre 2021, 13:00 #7
che cazzo era ora, finalmente posso usarlo simultaneamente su smartphone e tablet?
mmorselli09 Novembre 2021, 13:03 #8
Originariamente inviato da: ninja750
ma una applicazione standalone tipo telegram che non richiede il telefono connesso no?


Al momento l'app desktop lo richiede ancora, ma si sa che in Facebook non sono esattamente dei fulmini ad implementare le cose.
Fillo82Rm09 Novembre 2021, 13:22 #9
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
non credo, piuttosto il whatsapp web "old style" ovvero che richiedesse il telefono connesso, scomparirà. Potrai aprire un whatsapp multidispositivo tramite browser e funzionerà anche con telefono scollegato


thanks a tutti!
..me la evito volentieri un'altra app, già ho telegram e wechat per lavoro, ci manca solo whatsapp e mi sparo. Almeno da web me lo apro solo quando mi serve e senza installare nulla
Notturnia09 Novembre 2021, 13:26 #10
la versione desktop funziona già da giorni e non richiede più la presenza del cellulare connesso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^