WhatsApp: ufficiale la ''Modalità Scura'' per tutti (Android e iOS). Come attivarla

Dopo le varie versioni in Beta, sia su Android che su iPhone, ecco finalmente sbarcare in modo ufficiale e per tutti il "Tema Scuro" per WhatsApp. Ecco come funziona e come si attiva.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 04 Marzo 2020, alle 10:01 nel canale TelefoniaWhatsAppiOSAndroid
Arriva ufficialmente (e finalmente) la modalità scura per WhatsApp. Che abbiate uno smartphone Android o un iPhone, da oggi, avrete la possibilità di scurire le vostre chat e di ridurre l'affaticamento della vista in ambienti con scarsa illuminazione. Non solo perché la "Dark Mode" permetterà anche di evitare spiacevoli situazioni in cui la luce dello smartphone arreca disturbo.
La nuova modalità "Scura" era apparsa da mesi sulle versioni Beta degli sviluppatori e avevamo visto qui qualche accenno alle chat con la nuova interfaccia. Di fatto a partire da oggi tutti gli utenti, anche quelli non iscritti alle versioni di sviluppo, potranno decidere se mantenere l'interfaccia in bianco, se modificarla in nero o se invece far fare automaticamente al sistema dello smartphone in base alla programmazione.
WhatsApp: come impostare la modalità scura su iOS e Android
La progettazione e il rilascio successivo della versione "Dark" di WhatsApp ha richiesto un tempo relativamente lungo rispetto a quanto fatto da altre applicazioni. Il motivo? Secondo gli sviluppatori dell'app stessa, la progettazione della modalità scura ha richiesto una concentrazione soprattutto su due importanti aspetti:
- Leggibilità: nella scelta dei colori, abbiamo puntato a ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi usando colori il più simile possibile a quelli predefiniti delle rispettive piattaforme di iPhone e Android.
- Gerarchia visiva delle informazioni: abbiamo voluto fornire agli utenti una visione più immediata delle informazioni sullo schermo usando colori e altri elementi grafici in grado di mettere in risalto quelle più importanti.
Come funziona e come può essere installata? Per quanto riguarda Android sostanzialmente gli utenti possono attivare direttamente dalle impostazioni dell'applicazione stessa nella sezione "Chat" e poi "Tema" la nuova modalità. Qui appariranno tre distinte opzioni: Chiaro, Scuro o anche Predefinito, che garantirà il passaggio alla colorazione con toni scuri in automatico in base al tema dello smartphone. Chiaramente questo tipo di modalità sarà possibile su Android solo ed esclusivamente se il device è aggiornato alla versione ultima di Android 10.
Per quanto concerne invece iOS la nuvoa modalità scura di WhatsApp sarà disponibile se è installato iOS 13 o successivi. In questo caso l'applicazione del Tema Scuro però avverrà simultaneamente con quella del tema di sistema dello smartphone. Quindi se l'utente avrà attivato l'aspetto "Chiaro" anche l'app di WhatsApp sarà costituita da colori chiari mentre non appena si attiverà l'aspetto "Scuro" anche le chat di WhatsApp si coloreranno di nero. Con l'opzione "Dal tramonto all'alba" o con la programmazione personale poi questo aspetto diverrà chiaramente automatico.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info....ora controllo !
Link ad immagine (click per visualizzarla)
VENDETTA, TREMENDA VENDETTA ! Non c'è nulla...nessun aggiornamento, nessuna dark mode...
Aspettiamo...come sempre...sarà questione "di oregiornimesianni" ormai ! (android)
In questo modo, lo stesso articolo può essere riproposto pari-pari tra 3-4-5 [s]giorni[/s] [s]settimane[/s] [s]mesi[/s] anni, che tanto l'"oggi" sarà sempre attuale
Avanti il prossimo...
Edit: andando alla fonte (https://blog.whatsapp.com/), c'è una piccolissima e trascurabile differenza tra l'articolo inglese e italiano, proprio alla fine:
#CVD
Còlmsòslmsòsòddl
Che vuol dire ?!? Che con l'androide 9 non me la danno ?!?
Possano bruciare tra le più profonde fiamme degli inferi tutti i programmatori di questa stra-maledetta app, se fosse vero !
EDIT dalla pagina ufficiale...
Gli utenti con Android 10 e iOS 13 possono attivare la modalità scura nelle impostazioni del dispositivo.
Gli utenti con Android 9 e versioni precedenti possono accedere alle impostazioni di WhatsApp, toccare Chat > Tema e selezionare “Scuro”.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Possano bruciare tra le più profonde fiamme degli inferi tutti i programmatori di questa stra-maledetta app, se fosse vero !
L'articolo è fuorviante.
Il testo originale dice:
[COLOR="Navy"]Users on Android 10 and iOS 13 can use dark mode by enabling it in system settings. Users on Android 9 and below can go into WhatsApp Settings > Chats > Theme > select ‘Dark’.[/COLOR]
...gli altri si attacchino...
Il testo originale dice:
[COLOR="Navy"]Users on Android 10 and iOS 13 can use dark mode by enabling it in system settings. Users on Android 9 and below can go into WhatsApp Settings > Chats > Theme > select ‘Dark’.[/COLOR]
...gli altri si attacchino...
Si ho visto anch'io...tanto ad oggi non hanno ancora rilasciato nulla, salvo ad alcuni prescelti...
penso sia una scelta voluta ma dovevamo modificare la palette dei colori per farti selezionare la variante chiara e scura
da quando c'è dark mode in iOS i colori funzionano così, a parte il bianco e nero o i diversi livelli di grigio hai la possibilità di specificare la variante dark di un colore che usi, si vede che era troppo sbattimento per loro...
io non ho toccato niente e ho tutto default e infatti alla prima apertura ho visto l'elenco chat nero e in ciascuna lo sfondo nero come mi aspettavo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".