WhatsApp smetterà di funzionare su questi iPhone e smartphone Android dal 1 Febbraio

WhatsApp ha le ore contate su alcuni terminali con sistemi operativi obsoleti. Ecco la lista delle piattaforme che non possono utilizzare il servizio, o non potranno farlo a partire dalle prossime settimane
di Nino Grasso pubblicata il 26 Gennaio 2020, alle 10:01 nel canale TelefoniaDopo il termine del supporto sui Windows Phone, WhatsApp cesserà di funzionare su altri dispositivi ancora in uso da un (piccolo) numero di utenti. Per motivi di sicurezza, infatti, è necessario che venga staccata la spina sulle piattaforme obsolete e non più supportate dai rispettivi produttori e, a partire dal 1° Febbraio 2020, toccherà a tutti gli iPhone con iOS 8 e ai dispositivi che usano ancora Android 2.3.7 o precedenti.
Nel caso di dispositivi con iOS 8 e precedenti, WhatsApp non consente già da oggi di creare un nuovo account o di portare a termine l'operazione di verifica, quindi il client di messaggistica è funzionante solo in parte. C'è da dire che ad oggi iOS 9 è disponibile su tutti gli iPhone a partire da iPhone 4S, quindi non dovrebbero essere molti i melafonini in circolazione che soffriranno della novità. Tuttavia, anche se in numero ridotto rispetto al totale, ci sono ancora in circolazione dispositivi che usano iOS 8 o Android 2.3.7 (e precedenti).
WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea da oltre 1,5 miliardi di utenti, è il più utilizzato nel mondo occidentale e dal 2014 appartiene a Facebook (l'acquisizione all'epoca diede scalpore per la cifra di 16 miliardi pagata dal colosso di Zuckerberg). Insieme a Instagram (comprato nel 2012 da Facebook) fa parte della famiglia di applicazioni del brand Facebook, a cui appartengono anche la stessa Facebook e Facebook Messenger.
WhatsApp, dispositivi non più supportati
WhatsApp cesserà di funzionare e non sarà più installabile su tutti gli iPhone che usano ancora oggi iOS 8 e su tutti i device Android che montano una versione di Android pari alla 2.3.7 o precedente. Parliamo, comunque, di release decisamente obsolete con anche più di 5 anni sulle spalle. La versione 2.3.7 è attualmente installata sullo 0,3% dei device Android in circolazione.
WhatsApp: ecco la lista dei device non supportati
WhatsApp non sarà più disponibile per gli smartphone:
- Android con versione 2.3.7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
- iPhone con versione di iOS 7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
- Nokia S40 e S60 (già disattivato dal Dicembre 2017)
- Smartphone con Windows Phone (già disattivato dal Dicembre 2019)
- Smartphone con BlackBerry OS (già disattivato da Dicembre 2017)
- Smartphone con BlackBerry 10 (già disattivato da Dicembre 2017)
Per capire quale tipo di versione del sistema operativo possedete basterà dal proprio smartphone sulle Impostazioni. Nello specifico:
- Android: Impostazioni --> Sistema --> Informazioni su e troverete la versione di Android
- iOS: Impostazioni --> Generali --> Info/Aggiornamento software e troverete la versione di iOS
WhatsApp non funzionerà più, cosa fare?
Chi vuole continuare a usare WhatsApp e dispone di uno dei terminali segnalati poco sopra deve necessariamente cambiare terminale, sia per via delle restrizioni che verranno attivate, sia perché sarebbe opportuno farlo anche in termini di sicurezza dei propri dati. Per chi è ancora su Windows Phone 8.1 o Windows 10 Mobile il consiglio è naturalmente di passare ad un terminale iOS o Android aggiornato.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi certo immagino come dia la polvere ad un Samsung S10, ad un Mi 9T Pro, o ad un iPhoneX…
Se te la senti di smanettare un po e di avere un sistema un po più instabile, dovresti poterci installare versioni di android molto più recenti, proprio oggi ho visto che è possibile installare fino a nougat sul primo galaxy, magari sul secondo si va anche oltre?
Il Galaxy S2 arrivava alla 4.1 ufficiale, credo sia un pallino dell'utente.
Ah capisco...
Passate a Telegram e tenetevi il vecchio cellulare
Troll OFF
No grazie, se devo essere spiato, preferisco sapere chi mi spia.
Troll OFF
Bravo dai.
No grazie, se devo essere spiato, preferisco sapere chi mi spia.
Troll OFF
Mancanza di pari opportunita'.
esistono anche le custom rom, vlendo. se uno proprio non vuolecambiare cellulare, l's2 è ancora supportato da qualche sviluppatore, esiste la lineageos con android 7.1.2 e le patch di sicurezza di dicembre 2019 volendo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".