WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni modelli di smartphone da gennaio 2025

WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni modelli di smartphone da gennaio 2025

Dal 2025, WhatsApp smetterà di funzionare su 19 modelli di smartphone Android e alcuni iPhone più vecchi, a causa dell'incompatibilità con le nuove funzionalità e gli aggiornamenti di sicurezza.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
WhatsAppSamsungMotorolaHTCLGSony
 

WhatsApp abbandonerà il supporto per diversi modelli di smartphone ormai considerati obsoleti. Una decisione, annunciata da Meta, che coinvolgerà 19 dispositivi Android a partire dal 1° gennaio 2025 e alcuni modelli di iPhone dal 5 maggio dello stesso anno. È un approccio che Meta realizza spesso durante il corso degli anni nel momento in cui capisce che alcuni smartphone diventano così obsoleti che non possono più inglobare le novità di WhatsApp e soprattutto non possono più mantenere la sicurezza per l'utente.

La fine di un'era per gli smartphone Android

L'elenco dei dispositivi Android che perderanno il supporto di WhatsApp include modelli di marchi rinomati come Samsung, Motorola, HTC, LG e Sony. Questi smartphone, immessi sul mercato tra il 2012 e il 2013, condividono una caratteristica comune: l'impossibilità di essere aggiornati ad Android 5.0 o versioni successive, requisito minimo per il funzionamento dell'app di messaggistica.

Ecco la lista completa dei modelli Android coinvolti:

  • Samsung
    - Galaxy S3
    - Galaxy Note 2
    - Galaxy Ace 3
    - Galaxy S4 Mini
  • Motorola
    - Moto G (1ª generazione)
    - Razr HD
    - Moto E 2014
  • HTC
    - One X
    - One X+
    - Desire 500
    - Desire 601
  • LG
    - Optimus G
    - Nexus 4
    - G2 Mini
    - L90
  • Sony
    - Xperia Z
    - Xperia SP
    - Xperia T
    - Xperia V

iPhone: un addio posticipato

Per quanto riguarda gli utenti Apple, la situazione è leggermente diversa. WhatsApp cesserà di funzionare su alcuni modelli di iPhone più datati a partire dal 5 maggio 2025. I dispositivi interessati sono:

  • iPhone 5s
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus

Questi modelli non possono essere aggiornati oltre iOS 12.5.7, mentre WhatsApp richiederà iOS 15.1 o versioni successive per continuare a funzionare.

La decisione di Meta di interrompere il supporto per questi dispositivi è motivata da diverse ragioni tecniche e strategiche. I dispositivi più vecchi non ricevono più aggiornamenti di sicurezza, rendendo difficile garantire la protezione dei dati degli utenti. WhatsApp è in continua evoluzione, con l'introduzione di nuove funzionalità, incluse quelle basate sull'intelligenza artificiale. I vecchi dispositivi non hanno l'hardware necessario per supportare queste innovazioni. Mantenere il supporto per versioni obsolete del sistema operativo richiede risorse significative. Concentrandosi sulle versioni più recenti, WhatsApp può ottimizzare le prestazioni e l'efficienza dell'app. Il numero di utenti che ancora utilizza questi dispositivi è relativamente basso, rendendo meno giustificabile il mantenimento del supporto.

Cosa possono fare gli utenti interessati

Per gli utenti che possiedono uno dei dispositivi elencati, ci sono alcune opzioni da considerare:

  • Aggiornamento del dispositivo: la soluzione più ovvia è passare a uno smartphone più recente che supporti le versioni aggiornate di WhatsApp.
  • Backup dei dati: prima che WhatsApp smetta di funzionare, è fondamentale eseguire un backup delle chat. Questo può essere fatto andando su Impostazioni > Chat > Backup delle chat e selezionando "Esegui backup".
  • Alternative temporanee: per chi non può immediatamente aggiornare il proprio dispositivo, potrebbe essere possibile utilizzare WhatsApp Web come soluzione temporanea, anche se non ottimale.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexfri23 Dicembre 2024, 10:53 #1
Ma quindi usare un iPhone 6S é ancora una situazione sicura?
UtenteHD23 Dicembre 2024, 11:03 #2
Originariamente inviato da: alexfri
Ma quindi usare un iPhone 6S é ancora una situazione sicura?


Moltissimo e' dato da chi lo usa, se clicca ed apre ogni cosa gli arrivi, se non chiede che e' prima di cliccare se inviato da uno che conosce, se non usa un browser con noscript attivo e la white list, ecc..
Piu' e' vecchio e piu' ti devi atterzzare e stare attento, fosse android, anche firewall fisso o galsswire con firewall, ecc..
TorettoMilano23 Dicembre 2024, 11:04 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Ma quindi usare un iPhone 6S é ancora una situazione sicura?


iphone 6s quest'anno ha ricevuto 3 aggiornamenti di cui l'ultimo a luglio, il blocco dovrebbe essere collegato alle caratteristiche dell'OS
Vindicator23 Dicembre 2024, 12:06 #4
sara una piccola percentuale che usera questi telefoni, ma presumo che l'obsolescenza programmata piu delle meta delle app non gli funzionera piu

che senso ha usare ancora questi telefoni? Io appena ho potuto ho preso tempo fa un Galaxy A15 5G + piu supportato per il VOLTE , se si incrociano le offerte si spende bene , nel mio caso 180 euro

il costo di questi telefonI ivecchi all uscita riguardo alla lista sopra

anni fa possedevo un Sony Xperia P pagato nel 2104 160 euro ed era un DUal core da 1,2 Ghz, roba che ci penso mi fa venire i capelli bianchi
Mister2423 Dicembre 2024, 12:16 #5
Ma perché c'è qualcuno che usa ancora questi telefoni?
Samsung S3 ha 13 anni, è già tanto se si accende.
giuvahhh23 Dicembre 2024, 20:56 #6
nooo htc one x. vabbe

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^