WhatsApp: scoprite alcuni trucchi per usare al meglio l'app di messaggistica

WhatsApp: scoprite alcuni trucchi per usare al meglio l'app di messaggistica

WhatsApp è senza dubbio il più importante servizio di messaggistica al mondo. In milioni di persone lo usano ma ecco alcune dritte per riuscire a farlo in modo ancora più utile.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Telefonia
WhatsAppiOSAndroid
 

Conoscete davvero tutto di WhatsApp? Utilizzate tutte le funzioni del sistema di messaggistica più famoso al mondo? Probabilmente no e proprio con questo articolo abbiamo pensato di raggruppare le più importanti funzioni capaci di rendere ancora più performante l'utilizzo della piattaforma in mano ora a Mark Zuckerberg.

Sappiamo bene come l'applicazione venne creata nel 2009 per opera di Jan Koum e Brian Acton, due ex impiegati della società informatica Yahoo!. Il nome deriva dall'unione dell'espressione inglese What's up, che significa Come va?, e App, ovvero applicazione. Inizialmente fu sviluppata solo per iOS ma poi si decise di diffonderla anche su tutti i principali sistemi operativi per smartphone come Android, Symbian, Windows Phone. Successivamente nel 2014 venne acquisita da Mark Zuckerberg per una cifra di 19 miliardi di dollari e da quel momento gli sviluppi hanno riguardato la sicurezza ma anche l'apertura alle versioni desktop con WhatsApp Web.

WhatsApp: ecco alcune funzionalità nascoste

Ma vediamo ora quali possono essere gli accorgimenti, i trucchi ma anche alcune funzionalità nascoste che potranno essere usate da tutti per migliorare la fruibilità di WhatsApp.

  • Messaggi con dettatura vocale: da qualche tempo WhatsApp permette agli utenti di scrivere ed inviare messaggi senza dover obbligatoriamente utilizzare le mani per scriverli. In questo caso per farlo ci verrà incontro l'assistente vocale del sistema operativo che si sta utilizzando. Ecco che su iOS potremo fare il tutto con Siri mentre su Android basterà richiamare Google Assistant. Nello specifico si dovrà semplicemente richiamare Siri o Google Assistant con la classica richiesta "Ok Siri" o anche "Ok Google" e a quel punto impartire il comando "Scrivi un messaggio su WhatsApp a questo utente" dettando l'intero testo del messaggio.
  • Modificare la dimensione del font: WhatsApp da qualche aggiornamento permette di modificare, aumentando e riducendo, il font ossia il carattere del testo presente nelle chat. Tutto questo è semplicemente possibile farlo andando in Impostazioni, all'interno dell'app WhatsApp, quindi Chat e selezionando Dimensione Carattere. Ecco che in questa sezione sarà possibile trovare tre diverse grandezze (Grandi, Medie, Piccole) e in base alle esigenze sarà possibile in questo caso cambiare il carattere.
  • Mettere in evidenza una chat o un amico: Molto spesso potrebbe capitare di chattare sulla piattaforma con una persona o in un gruppo piuttosto che con altre. In questo caso sappiamo che l'ordine di visualizzazione delle chat avviene in base all'ultimo messaggio ricevuto. Si potrebbe però avere l'esigenza di tenere sempre in alto una chat piuttosto che un'altra. Ecco che WhatsApp ci viene incontro proponendo di "fissare in alto" la chat che si vuole. Su Android tutto ciò è possibile farlo selezionando la chat e premendo l'icona della puntina in alto. In iOS invece si dovrà scorrere verso destra.

  • Non mostrare le anteprime dei messaggi: Una ulteriore funzione per avedre maggiore privacy durante l'uso di WhatsApp è quella di nascondere le anteprime dei messaggi in arrivo. In pratica l'utente potrà non visionare il messaggio sulle notifiche e dunque non mostrare in anteprima il contenuto quando lo schermo dello smartphone è bloccato. PEr farlo basterà andare in Impostazioni all'interno dell'app quindi Notifiche e Notifiche a scomparsa. Qui si deve selezionare Nessuna.
  • Risparmiare dati in mobilità: capita spesso di trovarsi con lo smartphone sotto rete mobile e non sotto rete Wi-Fi. Questo chiaramente potrebbe rendere difficoltoso l'uso di WhatsApp soprattutto per chi non ha molti GB a disposizione nel proprio profilo con l'operatore. Ecco che si è pensato di porre un limite ai dati e cioè porre WhatsApp in una specie di "Risparmio Dati". Per farlo basterà andare in Impostazioni e cercare la voce Consumo Dati Ridotto nella sezione Utilizzo Dati e Archivio.
  • Segnare messaggi come "non letti": Se capitasse di leggere un messaggio e di non poter immediatamente rispondere spesso potrebbe capitare di non dimenticarsi poi a posteriori del messaggio stesso. Ecco che per ricordarlo basterà attivare la funzione denominata Leggi dopo. In tal caso sia su Android che su iOS basterà per il primo tenere premuto il messaggio e scegliere l'opzione mentre per il secondo trascinare il tutto verso destra. Questo farà riapparire il segno del messaggio non letto.
  • Nascondere l'immagine del proprio profilo: Potrebbe capitare a molti utenti di non voler rendere pubblica l'immagine del proprio profilo a tutti i propri contatti sulla piattaforma. In questo caso è possibile nasconderla a tutti, ad alcuni o renderla pubblica. Per farlo basterà andare nelle Impostazioni quindi alla sezione Account quindi Privacy e Immagine del Profilo. Qui si potrà appunto selezionare di far comparire l'immagine a Tutti, a I miei contatti o a Nessuno.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BubuXP06 Settembre 2018, 21:31 #1
Il miglior trucco è usare Telegram
marittimus07 Settembre 2018, 08:27 #2

Vabbè Telegram

Capisco che Telegram sia meglio di WhatsApp ma i numeri di quest'ultimo sono irraggiungibili per Telegram, solo in Italia a metà 2017 c'erano 22.000.000 di utenti WA e 3.500.000 di utenti T. Non so come lo usi ma a me capita spesso di comunicare con WA con utenti conosciuti da pochissimo, per lavoro e per faccende legate alle attività dei miei figli (altri genitori e insegnanti), questo tipo di contatti rappresenta solo il 15% del mio traffico su questi canali ma in termini di nuovi contatti siamo al 85%-90%, ma dici che c'è la possibilità di fare proselitismo per Telegram?
O Telegram si inventa una singolarità tecnologica, una discontinuità davvero eclatante, oppure mai come in questo caso chi arriva dopo rimarrà relegato a posizione minoritaria per la presenza di uno standard di fatto.
Poi che in situazioni specifiche sia, più o meno a ragione, più diffuso è un altro discorso; anche io avevo pensato di usarlo per i miei gruppi di lavoro consolidati ma gli altri erano refrattari e quindi non se ne è fatto nulla.
futu|2e07 Settembre 2018, 09:02 #3
Sono almeno 2 anni che ad ogni news di wa succede lo stesso siparietto.

Domanda

Vi siete mai resi conto di stare a perdere tempo?
nickmot07 Settembre 2018, 09:13 #4
Originariamente inviato da: futu|2e
Sono almeno 2 anni che ad ogni news di wa succede lo stesso siparietto.

Domanda

Vi siete mai resi conto di stare a perdere tempo?


No, perché glielo hanno scrito su WA, ma loro hanno TG.
marittimus07 Settembre 2018, 13:11 #5
Saranno anche 2 anni che succede ma siccome non me ne è mai fregato niente non ho mai letto o partecipato a questa discussione e quindi in qualità di esordiente me ne infischio gentilmente dei due anni pregressi nonché del tempo perso da me per rispondere e da voi per leggerci.
Ho letto la notizia nella speranza di scoprire qualche cosa di nuovo, penso lo abbiate fatto anche voi per lo stesso motivo e spero non lo abbiate fatto alla ricerca del "solito" commento di cui vi lamentate.
marittimus07 Settembre 2018, 13:11 #6
Saranno anche 2 anni che succede ma siccome non me ne è mai fregato niente non ho mai letto o partecipato a questa discussione e quindi in qualità di esordiente me ne infischio gentilmente dei due anni pregressi nonché del tempo perso da me per rispondere e da voi per leggerci.
Ho letto la notizia nella speranza di scoprire qualche cosa di nuovo, penso lo abbiate fatto anche voi per lo stesso motivo e spero non lo abbiate fatto alla ricerca del "solito" commento di cui vi lamentate.
marittimus07 Settembre 2018, 13:12 #7
Scusate, il commento mi è partito due volte.
La Paura07 Settembre 2018, 16:12 #8
Originariamente inviato da: BubuXP
Il miglior trucco è usare Telegram


AMEN Fratello
thresher325307 Settembre 2018, 16:41 #9
Originariamente inviato da: futu|2e
Sono almeno 2 anni che ad ogni news di wa succede lo stesso siparietto.

Domanda

Vi siete mai resi conto di stare a perdere tempo?


Ma davvero, avete rotto i coglioni. I fanatici di Telegram sono i vegani della messaggistica
palarran07 Settembre 2018, 23:02 #10
Io uso WhatsApp per tradizione, diciamo, perché effettivamente ho tutte le peeps ne importanti anche su Telegram..
Telegram fa tutto, forse troppo, tanto che lo uso più per il resto che per la messaggistica...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^