WhatsApp permette di nascondere l'IP durante le chiamate: perché è importante

WhatsApp ha annunciato una nuova funzionalità che consente di nascondere il proprio indirizzo IP durante le chiamate vocali, per una maggiore privacy. La funzione inoltra le chiamate attraverso i server di WhatsApp, offuscando la posizione dell'utente.
di Nino Grasso pubblicata il 09 Novembre 2023, alle 09:21 nel canale TelefoniaMetaWhatsApp
WhatsApp, la popolare app di messaggistica di proprietà di Meta, ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di proteggere la propria privacy nascondendo il loro indirizzo IP durante le chiamate vocali effettuate tramite la piattaforma.
Come spiegato in un post del blog ufficiale, WhatsApp stabilisce le chiamate fra due interlocutori come connessioni peer-to-peer dirette tra gli utenti. Ciò garantisce una migliore qualità delle chiamate ma allo stesso tempo implica che i dispositivi connessi debbano rivelare reciprocamente i rispettivi indirizzi IP, in modo che i pacchetti vocali possano essere instradati correttamente.
WhatsApp, come attivare la Protezione degli indirizzi IP durante le chiamate
Gli indirizzi IP possono rivelare informazioni private sulla posizione geografica approssimativa di un utente o sul suo provider di connessione internet ed è proprio per ovviare a questa potenziale violazione della privacy che è stata progettata la nuova funzionalità. Questa funziona inoltrando le chiamate vocali attraverso i propri server, nascondendo di fatto l'indirizzo IP dell'utente al suo interlocutore.
Per abilitare questa nuova opzione sulla privacy, dopo aver installato l'ultima versione dell'app, è sufficiente accedere alle Impostazioni, entrare nella sezione Privacy e attivare l'interruttore "Proteggi indirizzo IP durante le chiamate" nel menu Avanzate. WhatsApp avverte che l'inoltro delle chiamate attraverso i suoi server, pur garantendo la confidenzialità degli indirizzi IP, potrebbe causare una leggera diminuzione della qualità delle conversazioni vocali. L'azienda sottolinea inoltre che le chiamate di gruppo sono sempre instradate attraverso i server, dunque questa nuova opzione agisce esclusivamente sulle chiamate one-to-one.
Nonostante il lieve impatto sulla user experience, la protezione dell'indirizzo IP si inserisce coerentemente nella strategia di WhatsApp volta a rafforzare la privacy e la sicurezza della propria utenza. Tutte le chiamate, anche quelle inoltrate dai server, rimangono infatti crittografate end-to-end, quindi nessuno può intercettarne o ascoltarne il contenuto.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper una maggiore privacy
e tutto il flusso passa sui loro server
certo, certo
mavaccagare
Perchè se un tuo amico o conoscente sa il tuo indirizzo IP, ed è in grado di geolocalizzarti più o meno,
cosa cambia ?
E tra l'altro, i mod del forum vedono il tuo indirizzo IP, cosa ti cambia ?
cosa cambia ?
E tra l'altro, i mod del forum vedono il tuo indirizzo IP, cosa ti cambia ?
Quando ho letto il titolo della news, ho immediatamente pensato "vediamo quanti post prima che ci sia l'utente che afferma che - ma io non ho nulla da nascondere - .."
Ecco, il secondo post. Winner
cosa cambia ?
E tra l'altro, i mod del forum vedono il tuo indirizzo IP, cosa ti cambia ?
Ma sei proprio sicuro che i mod del forum vedano il mio reale indirizzo IP ???
Guarda...fosse così e non parlo per me che ho un account solo avrebbero "segato" almeno 300 account quest'anno !
Lavoro come sistemista...non sono proprio l'ultimo arrivato su questi argomenti, sai...
p.s. so bene che Whatsapp e Google sanno (volendo) vita morte e miracoli...anche Arsenio Lupin è in grado di violare qualunque serratura o sistema d'allarme.
Stai dicendo che quindi è inutile prendere misure per la propria sicurezza ? Perchè il senso è quello.
Non ho nulla da nascondere (frase che odio) ma che problema c'è se hanno introdotto una funzione tutto sommato utile e la voglio utilizzare...per curiosità ???
Ecco, il secondo post. Winner
Immancabile !
rimanendo in topic è una sicurezza in più più per evitare spettegolezzi che altro per chi non vuole usare vpn
Ecco, il secondo post. Winner
Ecco il secondo che ha capito tutto
Scrivo di non usare il proxy di Fognabook, e questo capisce il contrario, ottimo
e tutto il flusso passa sui loro server
certo, certo
mavaccagare
Te lo offriamo gratis, peeeerò, per sbaglio, potremmo fare analizzare alla IA tutto ciò che dici nelle chiamate e usarlo a nostro piacimento
Da nascondere agli amici che chiami tramite Whatsapp ?
Perchè gli amici (o clienti o vattelapesca) non sanno già esattamente dove abiti ?
Questo se esci con un IP fisso, dal Wifi di casa.
Se è IP dinamico già qualcosa cambia.
Se invece chiami con il 4G, l'IP è Nattato, e sono uguali per tutta italia, vallo a geolocalizzare, fenomeni della mia cippa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".