WhatsApp lancia i Canali anche in Italia! Cosa sono e come funzionano?

WhatsApp lancia i Canali anche in Italia! Cosa sono e come funzionano?

Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio dei Canali WhatsApp in tutto il mondo, per offrire alle persone un modo privato di ricevere gli aggiornamenti che ritengono più importanti. Ecco come si usano e cosa potranno permettere di fare.

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

I Canali di WhatsApp sono finalmente disponibili anche in Italia. La piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà di Meta aveva lanciato l'inedito strumento lo scorso giugno inizialmente in Colombia e Singapore al fine di verificarne l'efficacia ed il corretto funzionamento. Ora, a distanza di poco più di tre mesi, i Canali vengono distribuiti in 150 Paesi tra cui anche l'Italia.

I Canali di WhatsApp: cosa sono e come funzionano?

Un modo privato per ricevere gli aggiornamenti che ti interessano: è così che la funzione viene descritta sul blog ufficiale, un modo pratico per seguire sportivi, creator, artisti e organizzazioni direttamente da WhatsApp e con il massimo livello di privacy. I Canali sono separati dalle altre chat, e oltretutto i follower non sono in grado di vedere chi l'utente ha deciso di seguire. Queste le caratteristiche principali dei Canali:

  • privato: gli utenti seguono i canali senza condividere il loro numero di telefono. Gli altri utenti non conoscono i canali da noi seguiti.
  • pieno controllo: se i canali non interessano, basta non usarli e l'esperienza d'uso di WhatsApp resta la stessa di prima. WhatsApp non suggerirà mai canali sulla base dei contenuti dei messaggi (crittografati end-to-end).
  • esperienza semplice: le notifiche sono silenziate di default, gli aggiornamenti vengono mostrati in ordine cronologico.
  • prevenzione degli abusi: strumenti per amministratori e utenti per gestire i canali nel modo più sicuro possibile.

WhatsApp introduce i Canali ma non solo visto che ha comunicato contestualmente l'introduzione anche di altre novità:

  • i Canali da seguire vengono automaticamente filtrati in base al proprio Paese. La ricerca dei Canali è stata dunque migliorata e permette anche di visualizzare quelli nuovi, i più attivi e quelli che hanno il maggior numero di follower.
  • ora si può reagire con le emoji. Per privacy la reazione inviata non sarà visibile agli altri follower.
  • possibilità per gli amministratori di modificare i propri aggiornamenti per massimo 30 giorni. Dopo di che saranno automaticamente eliminati dai server.
  • l'inoltro di un aggiornamento ad una chat o ad un gruppo include il collegamento al canale "in modo che le persone possano saperne di più".

Meta comunica che nei prossimi mesi verrà data a tutti la possibilità di creare un canale. I Canali sono disponibili all'interno del nuovo tab Aggiornamenti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7714 Settembre 2023, 10:45 #1
In buona sostanza si aggiunge a WA una sezione a metà trada tra un social ed un feed.. mah.. ok.
mrk-cj9420 Ottobre 2023, 23:37 #2
Originariamente inviato da: demon77
In buona sostanza si aggiunge a WA una sezione a metà trada tra un social ed un feed.. mah.. ok.


cioè non sai cosa sono i canali? (quelli di telegram, discord ecc)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^