WhatsApp, in arrivo chiamate e videochiamate da desktop: ecco come funzioneranno

Le chiamate e le videochiamate si potranno effettuare anche da desktop con WhatsApp Web e con il client dedicato. Ecco come funzioneranno
di Nino Grasso pubblicata il 20 Ottobre 2020, alle 11:51 nel canale TelefoniaDurante la pandemia di COVID-19 e in maggior misura durante i periodi di lockdown le chiamate e le videochiamate online sono diventate sempre più consuete, sia per gli utenti privati, sia per le aziende che hanno dovuto trovare un'alternativa alle riunioni de visu. Facebook e Zoom hanno sfruttato il momento proponendo le proprie tecnologie, e anche WhatsApp è stata aggiornata aumentando il limite delle chiamate di gruppo a 8 persone. Ma ci sono altre novità in vista.
Chiamate e videochiamate via WhatsApp Web e via client desktop
Secondo quanto dichiarato dal prolifico WABetaInfo, infatti, il team di WhatsApp sta lavorando sull'implementazione della funzionalità anche sul client per sistemi desktop, quindi all'interno della piattaforma WhatsApp Web accessibile via browser. La feature è stata implementata nelle prime build di test in questi giorni, ma non è ancora accessibile al pubblico e prevede il supporto sia delle chiamate sia delle videochiamate con WhatsApp anche su desktop.
La feature è inoltre prevista non solo per le chiamate one-to-one, ma anche per i gruppi, quindi ci sarà la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate di gruppo con WhatsApp Web. La fonte ha anche pubblicato degli screenshot che mostrano la nuova feature in funzione: alla ricezione di una chiamata o una videochiamata verrà avviata una piccola finestra dedicata con nome del chiamante, foto profilo e tre tasti per accettare, rifiutare o ignorare la chiamata in arrivo.
Allo stesso modo, una finestra dedicata verrà avviata anche quando si inoltrerà una chiamata ad un contatto, e servirà per gestire le varie opzioni tipiche della conversazione. È da notare che già oggi è possibile effettuare videochiamate tramite il client desktop di WhatsApp, tuttavia la funzione attuale crea una stanza su Facebook Messenger e non utilizza WhatsApp in maniera nativa. La nuova funzione, invece, adotterà l'infrastruttura di WhatsApp per chiamate e videochiamate.
Quando arriveranno le chiamate e le videochiamate sul client desktop di WhatsApp e su WhatsApp Web? Al solito è impossibile fare previsioni. La funzione è in fase di sviluppo e non è ancora stata confermata ufficialmente, quindi tutto dipenderà da come procederanno i lavori nel prossimo futuro.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTelegram, Skype, Messenger, Meet, Zoom, Hangout, Duo e chi piu' ne ha piu' ne metta....
Iniziassero a fabbricare i giorni da 48 ore per stare dietro a millemila client per videochiamate.
Ed infatti, stanno giá arrivando... beee beee
No, su telegram le videochiamate sono appena arrivate, sarà da un mese, e parlo del client cellulare
Tuttavia su skype ci sono da sempre, saranno 15 anni a occhio. In pratica da quando l'adsl ha permesso sufficiente banda per i video.
Da 2 mesi anche su desktop link, in attesa della conferenza entro fine anno...
Si.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".