WhatsApp: finalmente l'invio delle foto in alta definizione! Niente più immagini ''sgranate''

WhatsApp: finalmente l'invio delle foto in alta definizione! Niente più immagini ''sgranate''

Niente più compressione delle immagini inviate su WhatsApp. Il servizio di messaggistica di Meta finalmente permetterà di inviare foto e immagini in alta definizione e il futuro è anche quello di poter inviare video in HD e oltre.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
WhatsAppiPhoneAndroid
 

La novità è tutt'altro che secondaria. Eppure, è stata rilegata a una storia pubblicata su Facebook dall'amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg: nelle prossime settimane WhatsApp permetterà di inviare le fotografie in alta definizione, evitando così che l'immagine venga ridimensionata per ridurre i dati richiesti per l'invio e il successivo scaricamento dal destinatario.

WhatsApp e immagini in HD: come funzionerà?

Al momento dell'invio il sistema di WhatsApp chiederà se si vuole condividere l'immagine a definizione standard (la solita) oppure in HD. La definizione standard rimarrà quella predefinita; mentre nelle condizioni in cui la connessione lo permette l'utente avrà accesso anche all'invio in alta definizione. In quest'ultimo caso, l'immagine sarà a risoluzione maggiorata e quindi con più dettagli e meno "triturata" dalla compressione. Problema che riguarda tutte quelle fotografie che - privilegiando la comodità alla qualità - vengono condivise in vari momenti collettivi, come vacanze o matrimoni. WhatsApp ha anticipato che in futuro anche per i video sarà possibile l'invio in alta definizione. La novità riguarderà sia gli iPhone, sia i dispositivi Android, ma sarà disponibile anche per chi usa Whatsapp da browser.

Il rollout della funzionalità che permette di inviare foto HD è già iniziato oltretutto queste novità erano circolate come indiscrezioni tempo addietro ma ora la conferma sulla disponibilità di queste nuove funzionalità sono arrivate direttamente dal CEO Mark Zuckerberg, con un post condiviso dal sui propri profili social.

Nello specifico dunque per inviare foto con risoluzione HD è sufficiente selezionare il pulsante “HD” visualizzato nella parte alta dell’interfaccia quando si sta per spedire un’immagine o si scatta al momento. L’opzione abilita l’invio di immagini fino a 3024×4032 pixel, di qualità superiore rispetto alle precedenti immagini che potevano essere grandi al massimo 960×1280 pixel.

Da evidenziare che, anche se presente l’indicazione HD, le immagini inviate via Whatsapp sono sempre e comunque sottoposte a compressione; se si desidera evitare questo problema, meglio inviare le immagini con altri sistemi (es. via Airdrop su iPhone o allegate come documenti), in modo da mantenere il formato originale.

Altre novità in arrivo

Altra novità recentemente introdotta nell’app di messaggistica istantanea centralizzata, sono i nuovi videomessaggi istantanei: la possibilità di registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat. I videomessaggi sono un modo per rispondere alle chat in tempo reale e dire quello che si vuole in 60 secondi; basta toccare per passare alla modalità video e tenere premuto per registrare. È possibile scorrere verso l’alto per bloccare e registrare il video automaticamente. I video verranno riprodotti nella chat in automatico senza audio; per attivare l’audio, basterà toccare il video.

Insomma, WhatsApp si appresta a introdurre nuove interessanti funzionalità per migliorare l'esperienza d'uso e la condivisione multimediale. Non resta che attendere i prossimi aggiornamenti dell'app di messaggistica per provarle.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fukka7518 Agosto 2023, 10:33 #1
La novità è tutt'altro che secondaria. Eppure, è stata rilegata a una storia pubblicata su Facebook
Forse è stata invece rElegata?
mrk-cj9427 Agosto 2023, 13:30 #2
L’opzione abilita l’invio di immagini fino a 3024×4032 pixel, di qualità superiore rispetto alle precedenti immagini che potevano essere grandi al massimo 960×1280 pixel.

Da evidenziare che, anche se presente l’indicazione HD, le immagini inviate via Whatsapp sono sempre e comunque sottoposte a compressione;

che fessi...

se si desidera evitare questo problema, meglio inviare le immagini con altri sistemi (es. via Airdrop su iPhone o allegate come documenti), in modo da mantenere il formato originale.

il redattore ha mai sentito parlare di telegram? no perchè lì c'è specificamente la sezione invia immagini senza compressione
david-127 Agosto 2023, 15:47 #3
Già meglio, però ci vorrebbe un’opzione per inviare foto in qualità originale, anche senza compressione

EDIT
Vedo che hanno già fatto notare che si scrive relegare e non rilegare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^