WhatsApp, arrivano i QR Code! Ecco cosa sono e a cosa servono

I QR Code consentiranno di condividere il proprio profilo WhatsApp a tutti gli utenti, i quali potranno aggiungerci con un unico "tap". Ecco come funzionano, e i requisiti per usarli
di Nino Grasso pubblicata il 21 Maggio 2020, alle 16:21 nel canale TelefoniaAvevamo parlato dei QR Code su WhatsApp addirittura a maggio 2019, quando l'azienda aveva introdotto la funzione per la prima volta su alcuni client beta per Android. Adesso, invece, il team di sviluppo ha lanciato il roll-out della funzionalità per tutti i beta tester pubblici iscritti a TestFlight su iOS: ovvero coloro che hanno scelto di installare le versioni d'anteprima dell'app su iPhone.
A parlare della novità su WhatsApp per iOS è WABetaInfo, canale dedicato al client di messaggi via internet più usato al mondo. Tutto quello che serve per ricevere la feature è aggiornare l'app all'ultima versione beta disponibnile (a partire dalla 2.20.60.27 per iOS) e aspettare. L'applicazione della funzionalità, infatti, avviene lato server.
QR Code per i profili: a cosa servono?
I QR Code su WhatsApp sono una fra le novità più attese sul servizio, e sono utili per condividere il proprio profilo con parenti, amici, colleghi o altri utenti in genere. L'app permette adesso di ottenere un QR Code per il proprio profilo da condividere direttamente con altri utenti. Questo sarà presente all'interno della propria pagina profilo, nelle Impostazioni: cliccando su di esso si raggiungerà una nuova schermata con il proprio QR Code univoco, pronto per la condivisione, che consentirà al destinatario di aggiungerci su WhatsApp con un unico "tap".
È da sottolineare che condividendo il QR Code non si offre al destinatario solo l'accesso al proprio account WhatsApp, ma anche e soprattutto si dà accesso al proprio numero di telefono. La condivisione del QR Code è un'operazione sensibile anche se il QR Code potrà essere revocato in ogni momento e sostituito con uno nuovo.
Il QR Code su WhatsApp è adesso disponibile per tutti i beta tester di WhatsApp su iOS, senza vincoli regionali. Anche in Italia, quindi, è stato abilitato e verrà reso disponibile per tutti i beta tester iscritti al programma TestFlight nel corso dei prossimi giorni o delle prossime settimane. L'unico requisito è l'installazione della versione 2.20.60.28 o successive.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi esattamente quale sarebbe l'utilita? Metterlo su un biglietto da visita? c'e' il numero di telefono... Insomma, non capisco in quale caso possa essere utile e/o preferibile all'inviare direttamente il numero di telefono...
Quindi esattamente quale sarebbe l'utilita? Metterlo su un biglietto da visita? c'e' il numero di telefono... Insomma, non capisco in quale caso possa essere utile e/o preferibile all'inviare direttamente il numero di telefono...
Puoi tatuartelo sulla mano, o sul braccio...
Quindi esattamente quale sarebbe l'utilita? Metterlo su un biglietto da visita? c'e' il numero di telefono... Insomma, non capisco in quale caso possa essere utile e/o preferibile all'inviare direttamente il numero di telefono...
E' semplicemente una scorciatoia, da usare ovviamente con contatti di lavoro o persone che non conosci e vuoi aggiungere. Invece di comunicare a voce il numero gli fai inquadrare il QR Code. Se vogliamo può essere un metodo per garantire più privacy in una situazione in cui sei in presenza di altre persone, gli fai vedere il codice invece di spiattellare il tuo numero che possono sentire tutti.
E' una rivoluzione? No, è semplicemente un'alternativa in più, che è sempre meglio di un'alternativa in meno
I QR che contengono code?
L'unica apprezzabile modifica, a mio avviso, sarebbe quella di dare piu' poteri ad un Amministratore di Gruppo.Faccio un esempio, se uno dei partecipanti, dovesse postare qualcosa di strano o di sconcio o di osè, è mai possibile che un Amministratore di Gruppo, non possa eliminarla e deve pregare, pensate pregare, o invitare,chi l'ha inserita di eliminarla e pure solo entro un'ora. Assurdo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".