WhatsApp, addio ai messaggi vocali più lunghi: in arrivo la funzione che vi salverà

L'app di messaggistica WhatsApp sta lavorando per implementare una nuova e utile funzione: la trascrizione dei messaggi vocali. Per il momento la feature è stata avvistata solo per iOS ed è ancora in fase di sviluppo
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 13 Settembre 2021, alle 09:28 nel canale TelefoniaWhatsAppAndroidAppleiOS
A tutti è successo almeno una volta di ricevere una nota vocale su WhatsApp in un contesto dove non era possibile ascoltarla. Probabilmente, tra non molto, l'app di messaggistica istantanea più usata al mondo aggiungerà una nuova funzionalità che risolverebbe il problema. Nel dettaglio, WhatsApp sta lavorando per integrare nella piattaforma la possibilità di trascrizione dei messaggi vocali. Attualmente è possibile trascrivere le note su WhatsApp m asolo attraverso app di terze parti non ufficiali.
La notizia è riportato dal solito tipster WABetainfo che ha pubblicato alcuni screenshot su come funzionerebbe questa nuova feature. Come notiamo, le immagini sono del sistema operativo iOS di Apple, ciò vuol dire che la funzione è in lavorazione per iPhone, ma questo non esclude l'arrivo anche per i dispositivi Android.
Innanzitutto, sarà l'utente a decidere se attivare o meno la funzione. Il contenuto del messaggio non verrà inviato a WhatsApp o Facebook ma sarà compito di Apple trascrivere la nota vocale. Questo servirà al colosso di Cupertino a migliorare la tecnologia di riconoscimento vocale. Una volta trascritto, il messaggio verrà salvato nel database della piattaforma e sarà quindi visibile anche in un secondo momento senza ripetere la procedura.
Si tratta di una funzione che è ancora in fase di sviluppo, di conseguenza non sappiamo quando verrà implementata definitivamente su WhatsApp sia per gli utenti iOS che Android.