Vodafone, una nuova area per verificare la copertura Fibra e 5G comune per comune

Vodafone, una nuova area per verificare la copertura Fibra e 5G comune per comune

Vodafone ha introdotto sul proprio sito mappe interattive con dettagli sulla copertura di rete fissa e mobile per ogni comune italiano. L'obiettivo è semplificare la ricerca di informazioni da parte degli utenti.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Vodafone ha recentemente introdotto sul proprio sito web un nuovo strumento pensato per semplificare la ricerca di informazioni relative alla copertura di rete fissa e mobile in ogni comune italiano. Si tratta di una sezione in cui gli utenti possono consultare mappe interattive con i dettagli sulla connettività disponibile paese per paese.

Copertura Vodafone

L’iniziativa rappresenta un passo avanti nell’ottica di una maggiore trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori, utile sia per verificare la presenza dell'operatore rosso sul territorio, sia per capire a quali offerte è possibile accedere in ogni località. La nuova area, inoltre, è stata progettata tenendo conto delle modalità di ricerca degli utenti, con l'obiettivo di fornire contenuti facilmente accessibili.

Il nuovo spazio è organizzato con pagine dedicate ad ogni singolo comune, in modo da semplificare la navigazione di chi è interessato a conoscere la copertura nella propria zona di residenza o domicilio. Nella pagina principale è inoltre presente una lista delle principali città italiane, regione per regione, per l'accesso rapido a queste ultime.

Vodafone, sul sito una nuova area per verificare la copertura Fibra e 5G

Cliccando su una delle città, o digitando il nome di un comune, si accede alle nuove pagine comunali, che contengono informazioni precise relative alla copertura di rete fissa e mobile. Sono specificati i servizi disponibili, come ad esempio la fibra FTTH e FTTC mentre, per quanto riguarda la connettività mobile, vengono indicati i dettagli sulla disponibilità delle reti 4G, 4G+ e 5G, oltre che delle reti 2G.

Gli utenti hanno quindi a disposizione dati affidabili per comprendere quali sono le opzioni di connessione della propria area e possono prendere decisioni informate in base alle personali necessità. Oltre alle indicazioni sulla copertura, per ogni comune sono anche visibili le offerte commerciali associabili in base alla tecnologia presente, attivabili anche online. Inoltre, con le nuove ottimizzazioni le informazioni risultano più facilmente reperibili anche attraverso i motori di ricerca.

Copertura Vodafone

Attraverso la nuova area Vodafone intende offrire ai consumatori un punto di riferimento affidabile per conoscere le soluzioni sottoscrivibili nella zona in cui risiedono o lavorano. Già in precedenza erano presenti alcune funzionalità per controllare la copertura delle reti dell'operatore, ma la creazione di pagine specifiche per ogni comune rappresenta un deciso passo in avanti nell'ottica di favorire maggiore trasparenza.

La conoscenza della copertura di rete è un aspetto fondamentale nel momento della scelta di una offerta internet o mobile, e con la nuova area interattiva chi necessita di attivare un nuovo contratto può informarsi in modo puntuale su quali soluzioni sono disponibili nella zona di interesse. Disporre di questi dati può fare la differenza nell’orientarsi fra le proposte commerciali sul mercato e permette di evitare spiacevoli sorprese, come l'impossibilità di sottoscrivere un’offerta vantaggiosa che però non è coperta nella propria area.

 
^