Vodafone protegge i bambini: ecco V-Baby Alert, il dispostivo per la sicurezza in auto

L'operatore rosso decide di lanciare sul mercato una soluzione tecnologicamente avanzata per la protezione dei bambini in auto. Ecco V-Baby Alert ossia un prodotto capace di avvisare telefonicamente fino a 6 persone in caso di problemi in auto. Ecco come funziona.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 13 Dicembre 2019, alle 15:21 nel canale TelefoniaVodafone
Il problema delle auto e dei bambini negli ultimi tempi è di grande interesse soprattutto dopo la messa in obbligo del dover utilizzare seggiolini con dispositivo di anti-abbandono. Vodafone, operatore italiano da sempre sul pezzo in quanto a sicurezza, ha dunque deciso di fare la sua in questo campo e ha deciso di presentare ufficialmente il suo V-Baby Alert ossia il suo dispositivo anti-abbandono facente parte della famiglia "V by Vodafone" e pensato proprio per non incorrere in problematiche serie.
Vodafone V-Baby: ecco come funziona
Il nuovo dispositivo di Vodafone innanzitutto sarà disponibile sia per i clienti Vodafone che per coloro che non posseggono una SIM Vodafone e lo potranno acquistare a partire da oggi sia nei negozi dell'operatore rosso che nello store online ad un prezzo di 99 euro con 6 mesi di servizio inclusi. V-Baby Alert cerca di tutelare i bambini grazie ad un sistema di notifica multiplo che avvisa tempestivamente i contatti configurati se il bambino viene lasciato da solo in auto.
V- Baby Alert è costituito da un cuscino smart collegato via Bluetooth a un dispositivo connesso, grazie alla V-Sim di Vodafone, che è dotato di un ricevitore GPS e di un accelerometro in grado di rilevare quando la macchina è ferma o in movimento e la sua posizione. Grazie a questa configurazione V–Baby Alert è sempre attivo, dunque anche senza la presenza di uno smartphone, e utilizzabile con la massima semplicità in qualsiasi situazione, indipendentemente da chi stia guidando l’auto. Inoltre, nel caso in cui il contatto principale avesse il telefono spento o non a portata di mano, il sistema di avviso multiplo avverte in automatico altri cinque contatti configurati.
Come funziona? Nel caso in cui l’auto risulti ferma da più di dieci minuti e il cuscino rilevi ancora la presenza di un bambino seduto sul seggiolino, il dispositivo connesso con V-Sim invia automaticamente una notifica al contatto principale. Se non si tratta di una situazione a rischio la persona contattata può interrompere l’allarme attraverso l’app, mentre nel caso in cui il contatto di riferimento non annulli l’emergenza, V-Baby Alert farà partire una chiamata. E se ancora la persona non dovesse rispondere, il dispositivo contatterà fino a cinque contatti di emergenza configurati nell’app inviando loro la posizione dell’auto. Per ognuno il server effettua tre tentativi di contatto (due chiamate e un sms) in modo che qualcuno possa intervenire tempestivamente.
Attivare V-Baby Alert è semplicissimo. Come per tutti i dispositivi connessi di Vodafone, è necessario scaricare l’app V by Vodafone e seguire la procedura guidata. Al termine dell’attivazione l’utente verrà invitato a scaricare l’app Tata da utilizzare quotidianamente per la gestione del dispositivo.
Vodafone V-Baby Alert: prezzi e disponibilità
A partire da oggi V-Baby Alert è acquistabile, online e negli store Vodafone, al costo di 99 euro e con 6 mesi di servizio inclusi, a seguire 1 euro al mese con addebito su credito telefonico per i clienti Vodafone o su carte di credito per i clienti Non Vodafone. Inoltre, solo per i clienti Vodafone che volessero rateizzare il contributo iniziale è disponibile al costo mensile di 3,99 euro per 24 mesi, con dispositivo e servizi inclusi.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infol'altra settimana mia moglie mi ha lasciato in auto con la bambina mentre entrava in un negozio, il dispositivo è agganciato al suo smartphone e dopo un po' ha dato allarme a lei ed è arrivato pure SMS
mi secca per la spesa inutile ma non sono del tutto contrario alla legge
a me non serve a niente perché porto mia figlia all'asilo a piedi e quando usciamo a fare la spesa se c'è lei c'è anche mia moglie (tra l'altro seduta di fianco al seggiolino...) però chi porta sempre i figli a scuola da solo non è detto che sia immune al problema, sembra una follia ogni volta che sentiamo notizie del genere eppure capita
È considerato spam sapere quale dispositivo è? Chiedo per mia cognata...
Pensavo bastasse una connessione bluetooth, quando esci dalla portata si disconnette e segnala. Ovviamente il cuscino deve avere un sensore per accorgersi se il pargolo è ancora seduto sopra.
si chiama tippy smart pad dovresti trovarlo attorno ai 50 euro sempre se non hanno aumentato i prezzi considerata la domanda elevata
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".