Vodafone, in arrivo taglio di 1000 posti di lavoro in Italia (il 20% del totale)

Si prospetta una taglio importante per la forza lavoro Vodafone in Italia. Si parla addirittura del 20% del totale con oltre 1.000 persone che potrebbero venire lasciate a casa per ridurre i costi della filiale italiana in un riassetto globale.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 09 Marzo 2023, alle 17:40 nel canale TelefoniaVodafone
Vodafone Italia avrebbe in programma di tagliare almeno 1.000 dipendenti ossia quasi il 20% della forza lavoro totale. Già dal prossimo 13 marzo dovrebbero iniziare i primi incontri con i sindacati mentre la motivazione dei tagli sarebbe quella di ridurre i costi della filiale italiana nell'ambito di un più ampio piano di riassetto globale. In questo caso si tratterebbe del più importante taglio di ristrutturazione messo in campo negli ultimi 5 anni.
Vodafone: pronta a lasciare a casa 1.000 dipendenti
Il piano di riassesto chiaramente preoccupa molto i sindacati (Fistel Cisl e Slc Cgil) che hanno rilasciato già un comunicato stampa in cui affermano come il taglio in arrivo da parte di Vodafone Italia risulti essere l'ennesima ''dimostrazione di un modello sbagliato per il settore delle TLC. Contrazione della tariffe causata da una competitività esasperata, assenza di visione industriale per un settore che nel resto d'Europa continua ad essere attivatore della transizione digitale''.
Nei prossimi giorni dovrebbero iniziare i negoziati sulla gestione di questi tagli. Tagli che secondo le direttive sindacali dovrebbero riguardare soprattutto le attività di customer care anche se al momento non è stato rilasciato alcun tipo di comunicato ufficiale da parte di Vodafone Italia. Gli stessi sindacati affermano nel comunicato di aver impostato negli anni un lavoro con Vodafone Italia che ha consentito una gestione non traumatica di una fase difficile partendo dal concetto della ''riqualificazione dei lavoratori dinanzi ad una fase di profondo cambiamento tecnologico''.
Il comunicato continua affermando come per i lavoratori non vi sia ''spazio, in questa azienda come nel resto del settore, per scelte diverse rispetto a quando fatto sino ad ora. Sarebbe giunta l'ora di ragionare nell'intero settore chiamando in causa tutte le parti, a partire dalle istituzioni, alle proprie responsabilità''.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEro loro cliente, li ho mollati alla fine perché il servizio al cliente era pessimo, e rimodulavano le tariffe a caso ogni volta che dovevano far cassa.
Comunque capisco gli industriali. Dopo che hanno fatto saltare in aria il nord strem e che i prezzi dell'energia sono 4 volte quelli USA chi vuoi che voglia rimanere in Europa?
ma infatti l'articolo è scritto in modo fuorviante. In realtà questi lavoratori del customer care lavorano "per" Vodafone ma non sono assunti "da" Vodafone. Di solito lavorano per call center come Teleperformance, Comdata, Accenture, Stream Global Services (ora confluita in Concentrix), eccetera...i contrattini glieli fanno queste ditte (anzi spesso lavorano in nero e senza tutele né diritti), sono quasi sempre precari, li assumono per 3-4 mesi poi licenziano, poi ne assumono altri, poi il contratto della ditta madre che si serve dell'outsourcing (Vodafone in questo caso) viene assegnato ad un'altra società di call center...insomma è un sistema di scatole cinesi dove in nome del profitto di queste compagnie vengono sfruttati questi poveri lavoratori, spesso giovani e in molti casi anche con una laurea in mano, mai stabilizzati, con turni di lavoro massacranti, minuti contati per andare alla toilette e stipendi da fame. Poveri loro, ma è un mondo sommerso in cui molti sono intrappolati (lo è stata anche la mia ragazza per anni purtroppo)
Ti sbagli, i bonus dei dirigenti verranno alzati.
E comunque nn è solo Vodafone, guarda anche solo una azienda come Tim con Miliardi di debiti... eppure "lavora" ancora e tutti i fenomeni di dirigenti che si sono susseguiti hanno solo mangiato
"Contrazione della tariffe causata da una competitività esasperata"
Giusto, alzino le tariffe per pagare i lavoratori...
non siamo piu negli anni 2000 dove internet era appena nato dove non c'erano servizi self
ed un altra cosa, le offerte le fai te mica devi chiamare loro o vai in negozio o su internet
non siamo piu negli anni 2000 dove internet era appena nato dove non c'erano servizi self
ed un altra cosa, le offerte le fai te mica devi chiamare loro o vai in negozio o su internet
Si parla dei dipedenti del customer care, quelli che chiami quando hai problemi tecnici o vuoi fare qualche verifica delle fatture e dei contatti attivi.
Come dici tu non siamo più negli anni 2000, ma l'analfabetismo funzionale è uguale in tutti i decenni e secoli
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".