Vodafone è ancora una volta il migliore operatore mobile in Italia, secondo l'ultimo report di OpenSignal

OpenSignal ha pubblicato il suo report di maggio, indicando Vodafone come l'operatore mobile più consistente fra quelli disponibili in Italia. E, per la prima volta, ha analizzato anche la rete Fastweb
di Nino Grasso pubblicata il 18 Maggio 2023, alle 12:01 nel canale TelefoniaVodafoneTIMIliadWindTreFastweb
OpenSignal ha appena pubblicato i nuovi dati relativi all'esperienza della rete mobile in Italia per il periodo che va dal 1° gennaio al 31 di marzo. Per la prima volta nelle classifiche sono state analizzate anche le prestazioni di Fastweb, che ha sin da subito occupato la prima posizione in quanto a disponibilità e portata della sua rete 5G.
È ancora una volta Vodafone a vincere il maggior numero di premi (7), fra quelli assegnati dalla società,, aggiundicandosi tutti i cinque premi relativi all'esperienza d'uso. A TIM, maggiore operatore mobile nazionale per numero di SIM totali, spettano quattro premi, mentre iliad e Fastweb ne vincono due. WindTre ha solo un premio, in ex aequo con iliad, relativo alla disponibilità della rete dati a prescindere dalla tecnologia utilizzata.
Dati OpenSignal di maggio 2023, è ancora Vodafone a fare incetta di premi
Dal lancio a maggio 2018 iliad continua ad accumulare quote di mercato a spese dei maggiori operatori nazionali. In base ai dati Iliad e WindTre sono vincitori a pari merito dell'award per Disponibilità, con punteggi identici del 98,7%, mentre Fastweb ha "dominato" il mercato nelle metriche Disponibilità 5G e Portata 5G: "I nostri utenti Fastweb 5G trascorrono la maggior parte del tempo con una connessione 5G attiva, il 26,7% del tempo", si legge nel report, che segnala anche come iliad abbia registrato un "notevole aumento rispetto all'ultimo report, pari a 8,9 punti percentuali" per quanto riguarda la disponibilità delle reti di nuova generazione sul territorio nazionale. In questa categoria si posizionano molto dietro TIM e Vodafone, i cui utenti sono collegati a reti 5G per rispettivamente il 2,6 e il 10,2% del tempo di connessione complessivo.
Per quanto riguarda la velocità di connessione 5G in download, il capolista è TIM con un chiaro margine sui competitor. L'operatore ha registrato, nei dati OpenSignal, un valore di 270,4 Mbps, seguito da Vodafone con 195,4Mbps. iliad in questo caso mostra il valore inferiore, pari a 70,5 Mbps. In quanto a esperienza di download complessiva, invece, è Vodafone ad avere la meglio con una velocità di trasferimento pari a 37,2 Mbps, 1,6 Mbps (4,6%) in più rispetto ai 35,6 Mbps di Fastweb, la seconda classificata. L'operatore rosso "ha registrato una costante tendenza al rialzo negli ultimi due anni e anche questa volta ha ottenuto un aumento di 2 Mbps (5,6%) rispetto all'ultimo rapporto", precisa il report. In questo ambito l'aumento maggiore è stato registrato da TIM, con un incremento di 3,6 Mbps (13,4%).
Iliad vanta la migliore esperienza nel Paese per quanto riguarda l'esperienza con app vocali in 5G, con un punteggio di 82,6 su una scala di 100 punti, superando quindi TIM con cui era in precedenza vincitore in ex aequo di questo premio. Secondo OpenSignal, infine, gli utenti "Vodafone hanno la migliore esperienza di streaming video in Italia", seguita da iliad che passa dal quarto posto degli ultimi rilevamenti alla seconda posizione. I due operatori sono gli unici ad entrare nella categoria "Ottima", mentre gli altri operatori raggiungono solo il valore di "Buona" per quanto riguarda l'esperienza con lo streaming di video online.
Per tutti i rilevamenti, le analisi regionali e la metodologia di test vi rimandiamo alla pagina ufficiale del report OpenSignal di maggio 2023, che per la prima volta è stato anche tradotto in italiano.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuardando i risultati sul sito, sembra proprio che si casci sempre in piedi, qualsiasi operatore si scelga.
Guardando i risultati sul sito, sembra proprio che si casci sempre in piedi, qualsiasi operatore si scelga.
Perchè ci sono un miliardo di variabili nel mezzo, quindi ci sono altrettanti scenari...
Non esiste ne mai esisterà mai il miglior operatore in assoluto in tutti le possibili varianti.
Poi ovviamente il marketing e la pubblicità non sono d'accordo con quanto sopra.
C'è quello che nella certa zona si comporta meglio, quello che si comporta peggio e poi se ti sposti di qualche km, magari la classifica di inverte.
Quoto, è il parametro più importante.
Oppure la categoria "balzelli attivati all'insaputa dell'utente", come ad esempio Vodafone "Rete Sicura", anche in questa categoria vince a mani basse
chi ha fatto i test, prodi?
Facciamo un sondaggio soddisfazione del cliente..... magari rimodulano la risposta. :3
Molti non lo ricordano, ma fastweb è il quinto operatore in Italia con rete di proprietà anche se esclusivamente 5G, suppongo possa aver alzato la media...
Facciamo un sondaggio soddisfazione del cliente..... magari rimodulano la risposta. :3
E' per questo motivo che dico che non esiste e non esisterà mai il migliore in assoluto, così come non esisterà il peggiore...
Questo perchè come hai / avete fatto notare ci sono tanti aspetti da considerare per definire il migliore e il peggiore, e questi valori sono diversi da persona a persona.
A te magari danno fastidio le rimodulazioni ad altri invece non interessano perchè valutano altri aspetti, quindi come fai a dire è il migliore è il peggiore dato che è un dato che varia da persona a persona ?
Quanto alla soddisfazione del cliente, io saranno 10 anni che ogni tanto cambio operatore, per il fatto che sono i nuovi clienti ad avere le offerte migliori ed ho provato tutti i principali e qualcuno meno noto, non vi dico i risultati in quanto sono come detto sopra personali, ma ci sono alcuni che vi farebbero ricredere sul fatto della soddisfazione del cliente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".