Vodafone: anche TOBi, l'assistente digitale dell'operatore, arriva su Amazon Alexa

Arriva Alexa in Italia e anche Vodafone decide di affiancare il proprio assistente digitale TOBi al virtuale di Amazon. In questo caso sarà all'interno di Amazon Alexa e offrirà assistenza agli utenti.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 27 Ottobre 2018, alle 09:01 nel canale TelefoniaVodafone
Pochi giorni fa è arrivato finalmente anche in Italia Amazon Alexa, l'assistente virtuale del colosso di Jeff Bezos che verrà integrato in una moltitudine di smart speaker e non solo. Vodafone ha deciso di estendere l’assistenza ai propri clienti proprio tramite gli smart speaker, offrendo per la prima volta un’esperienza di conversazione vocale, e accrescendo i canali su cui TOBi è disponibile già oggi.
Dal lancio di Alexa, infatti, i clienti Vodafone che disporranno di uno dei dispositivi Amazon Echo compatibili, potranno “dialogare” con TOBi dal proprio salotto di casa, verificando in tempo reale informazioni sulla propria sim o, ad esempio, sui propri contatori, il credito residuo, il saldo sorrisi Happy, e il puk.
TOBi su Alexa: come funzionerà
Per parlare con TOBi su un dispositivo che supporta Amazon Alexa, sarà necessario scaricare la Skill di "TOBi, l’assistente digitale di Vodafone” all’interno dell’Alexa Skill Store, attivandola con le stesse credenziali della App My Vodafone o dell’area Fai da Te. Le “Skill” sono funzionalità integrate di Alexa che consentono agli utenti di interagire tramite dei semplici comandi vocali, quali ad esempio: “Alexa, chiedi a TOBi quanti giga mi rimangono?”
TOBi è in grado di offrire assistenza per le richieste più semplici e immediate su tutti i canali digitali di Vodafone - dalla My Vodafone App, al sito, fino ai social media -, mettendo i clienti direttamente in contatto con un consulente specializzato in caso di temi più complessi. Ad oggi, su oltre un milione di visite mensili, nel 80% dei casi TOBi ha gestito in autonomia richieste dei clienti per avere informazioni commerciali, verificare le offerte attive, visualizzare i costi e il traffico, controllare i contatori, ecc.
La tecnologia di intelligenza artificiale dietro a TOBi si basa su un sistema di reti neurali che consente di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, di imparare dai propri ‘errori’, e di relazionarsi col cliente adattando l’interazione in base all’evoluzione della conversazione. L’addestramento della rete neurale di TOBi è affidata alla “Neural Network Training Unit” di Vodafone, un team di assistenza al cliente a cui è stata fornita una specifica formazione su Machine Learning e Natural Language Processing.
L’arrivo nel mondo degli smart speaker rappresenta per Vodafone un’ulteriore tappa nella strategia di investimento nell’innovazione nei canali digitali. Oltre il 95% delle interazioni tra Vodafone i propri clienti avvengono già attraverso i canali digitali (sito, app, TOBi, social network), su un totale di oltre 140 milioni di interazioni al mese. TOBi, che già supporta i clienti Vodafone 24 ore su 24, continuerà ad accrescere il numero di casi d’uso gestiti, per offrire la migliore esperienza conversazionale sia sui canali tradizionali che su quelli più innovativi.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato a “TOBi, l’assistente digitale di Vodafone” su http://tobi.it.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".