Vendite smartphone: vivo guida il mercato cinese ed è quinta al livello globale, dove resta in testa Samsung

vivo conferma la sua leadership nel mercato cinese ed è salda al quinto posto globale, dove in cima troviamo Samsung. Huawei crolla sul mercato cinese, dove viene superata anche da Honor
di Roberto Colombo pubblicata il 01 Febbraio 2022, alle 11:11 nel canale TelefoniaVivoXiaomiOppoApplehonorHuawei
Tra i marchi che sono sbarcati più di recente sul mercato italiano, vivo è quello che ha tra le migliori prospettive, forte di un momento che lo spinge molto in alto a livello globale.
Appartenente al portafoglio di BBK Electronics (che tra gli altri detiene i marchi realme, OPPO, OnePlus) in Cina vivo è in testa alle classifiche di vendita degli smartphone, avendo confermato nel 2021 l'ottimo risultato dell'anno precedente, secondo i dati raccolti da Counterpoint.
La quota di mercato vivo è salita dal 17% al 22% (crescita anno su anno pari al 21%), con i cugini di OPPO sempre 'alle calcagna' saliti al 21% di market share, grazie a una crescita del 26% nelle vendite. Terzo brand del mercato cinese è Apple, che con un balzo del +47% è salito al 16% di market share. Queste crescite sono tutte state fatte a spese di Huawei, che con un -68% ha perso la leadership del mercato del 2020, scendendo dal 31% al 10% di quote di mercato e scivolando al sesto posto in classifica, superata anche da Honor. Di rilievo la crescita di Xiaomi (+40%), ma soprattutto quella di realme, che si accontenta ancora delle briciole (3% di quote di mercato), sperimentando però anno su anno 2020/2021 una crescita del +379%.
A livello globale la classifica Canalys vede in testa Samsung, con il 20% di market share e una crescita del 7%; a seguire Apple (17% di quote e crescita del 11%), Xiaomi ( 14% e +28%), OPPO (11% e +22%), mentre in quinta posizione si assesta vivo, con il 10% delle quote di mercato e una crescita del 15%. In totale nel 2021 sono stati spediti 1,350 miliardi di smartphone, con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".