Vendite smartphone: vivo guida il mercato cinese ed è quinta al livello globale, dove resta in testa Samsung

Vendite smartphone: vivo guida il mercato cinese ed è quinta al livello globale, dove resta in testa Samsung

vivo conferma la sua leadership nel mercato cinese ed è salda al quinto posto globale, dove in cima troviamo Samsung. Huawei crolla sul mercato cinese, dove viene superata anche da Honor

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Telefonia
VivoXiaomiOppoApplehonorHuawei
 

Tra i marchi che sono sbarcati più di recente sul mercato italiano, vivo è quello che ha tra le migliori prospettive, forte di un momento che lo spinge molto in alto a livello globale.

Appartenente al portafoglio di BBK Electronics (che tra gli altri detiene i marchi realme, OPPO, OnePlus) in Cina vivo è in testa alle classifiche di vendita degli smartphone, avendo confermato nel 2021 l'ottimo risultato dell'anno precedente, secondo i dati raccolti da Counterpoint.

La quota di mercato vivo è salita dal 17% al 22% (crescita anno su anno pari al 21%), con i cugini di OPPO sempre 'alle calcagna' saliti al 21% di market share, grazie a una crescita del 26% nelle vendite. Terzo brand del mercato cinese è Apple, che con un balzo del +47% è salito al 16% di market share. Queste crescite sono tutte state fatte a spese di Huawei, che con un -68% ha perso la leadership del mercato del 2020, scendendo dal 31% al 10% di quote di mercato e scivolando al sesto posto in classifica, superata anche da Honor. Di rilievo la crescita di Xiaomi (+40%), ma soprattutto quella di realme, che si accontenta ancora delle briciole (3% di quote di mercato), sperimentando però anno su anno 2020/2021 una crescita del +379%.

A livello globale la classifica Canalys vede in testa Samsung, con il 20% di market share e una crescita del 7%; a seguire Apple (17% di quote e crescita del 11%), Xiaomi ( 14% e +28%), OPPO (11% e +22%), mentre in quinta posizione si assesta vivo, con il 10% delle quote di mercato e una crescita del 15%. In totale nel 2021 sono stati spediti 1,350 miliardi di smartphone, con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Personaggio01 Febbraio 2022, 13:51 #1
Sostanzialmente BBK è la prima nel mondo e ha quasi la metà del mercato cinese

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^