Ucraina: Giga, SMS e chiamate gratis! Ecco le iniziative solidali di tutti gli operatori

Ucraina: Giga, SMS e chiamate gratis! Ecco le iniziative solidali di tutti gli operatori

La guerra tra Russia e Ucraina ha creato iniziative benefiche che stanno venendo pubblicizzate da tutti gli operatori che cercano di aiutare la popolazione sotto assedio a comunicare con i propri cari senza preoccuparsi dei Giga del proprio pacchetto. Ma vediamo quali sono gli aiuti di tutti gli operatori.

di pubblicata il , alle 12:47 nel canale Telefonia
TIMVodafoneFastwebIliadSpusuKena MobileWindTreSky
 

L'emergenza per la guerra tra Russia e Ucraina ha creato un cordone umanitario incredibile nei confronti proprio della popolazione presa sotto assedio dalle bombe di Putin. In questo caso per cercare di aiutare le popolazioni ucraine, tutti gli operatori di telefonia stanno cercando di adottare misure eccezionali affinché le popolazioni possano comunicare con il paese colpito tra di loro. In Italia sono diversi gli operatori che in un modo o in un altro hanno ridotto, azzerato o anche implementato chiamate, giga o SMS verso l'Ucraina e non solo.

Ecco allora un riepilogo con tutte le iniziative intraprese dagli operatori nei confronti della popolazione ucraina e non solo.

ILIAD

Iliad ha deciso dallo scorso 24 febbraio di ridurre in modo automatico le tariffe a consumo per le chiamate dall'Italia verso l'Ucraina. In questo caso però, dal 1° Marzo, l'operatore ha deciso di azzerare completamente fino al 31 marzo 2022 il costo delle chiamate e degli SMS verso l'Ucraina. Chiaramente ha anche azzerato il costo voce ed SMS in Roaming per chi è al momento in Ucraina.

Tutti gli utenti che hanno dunque bisogno di chiamare in Ucraina potranno farlo a costo zero con la promozione che è stata attivata in modo automatico da Iliad e per tutti i suoi utenti dal 1° marzo 2022 e che sarà valida, almeno al momento, fino al 31 marzo 2022.

WINDTRE

Per quanto riguarda l'operatore WindTre le iniziative sono state quelle di mettere a disposizione fino al prossimo 6 marzo 2022 (salvo cambiamenti dell'ultimo minuto) minuti illimitati di chiamate dall'Italia verso tutti i numeri dell'operatore Ukraine Kyivstar per tutti gli utenti con nazionalità ucraina. In questo caso l'operatore avviserà tutti i suoi utenti con un SMS che conferma l'avvenuta attivazione della promozione anche se, per chi non riceverà l'SMS, potrà richiedere il traffico gratuito direttamente al numero del Servizio Clienti 159.

TIM

L'operatore italiano TIM fa sapere che saranno disponibili giga illimitati e minuti inclusi per una settimana. "TIM per esprimere solidarietà alla popolazione ucraina colpita dal conflitto in corso ha messo a disposizione dei clienti di nazionalità ucraina in Italia una serie di agevolazioni per comunicare con famiglie e amici"Per aderire all'iniziativa basterà rispondere all'SMS informativo dedicato, recarsi presso i negozi TIM, oppure chiamare il 119 o visitare l’area My TIM.

VODAFONE

Vodafone ha annunciato iniziative solidali per l'Ucraina già dallo scorso 26 febbraio. In questo caso tutti i clienti Vodafone mobile di nazionalità ucraina potranno avere automaticamente fino a 1000 minuti gratuiti di chiamate dall'Italia ai numeri fissi e mobili in Ucraina per 1 mese dall'attivazione. Non solo perché avranno anche Giga illimitati gratuiti sempre per chattare e videochiamare (Vodafone Pass Chat e Vodafone Pass Web Voice) per 2 mesi dall'attivazione. E ancora minuti illimitati gratuiti di traffico voce e SMS illimitati gratuiti verso tutti i numeri nazionali italiani di rete mobile e rete fissa per 2 mesi dall'attivazione.

Da ricordare anche che l'operatore italiano ha deciso di offrire traffico roaming gratuito a tutti i clienti che si trovano in Ucraina.

SKY WIFI

SKY ha invece annunciato che i clienti Sky Wifi potranno telefonare in Ucraina senza costi aggiuntivi. "I clienti Sky Wifi potranno così utilizzare gratuitamente la rete telefonica per comunicare con i propri cari o con imprese e professionisti che si trovino in territorio ucraino, rimanendo in costante contatto e tenendo saldi i rapporti umani e professionali". In questo caso l'iniziativa e quindi la promozione si attiva in modo del tutto automatico.

KENA MOBILE

Anche Kena Mobile ha deciso di partecipare alle iniziative solidali verso l'Ucraina. In questo caso l'operatore virtuale offre ai suoi clienti di nazionalità ucraina la promozione a 30 giorni dall'attivazione per avere 100GB di traffico dati in Italia. In questo caso gli utenti non dovranno fare altro che rispondere al messaggio che li informa della possibilità di accettare la promozione in modo del tutto gratuito.

SPUSU

Spusu, l'operatore virtuale di rete mobile, ha deciso di aiutare gli ucraini in Italia annunciando di attivare in modo del tutto automatico fino al prossimo 31 marzo 2022 (salvo prolungamenti) chiamate gratuite dall’Italia verso numeri fissi e mobili in Ucraina.

FASTWEB

Fastweb ha deciso di aiutare tutti i clienti residenziali e business, che potranno usufruire fino a nuova comunicazione dell’azzeramento dei costi delle chiamate da rete fissa, degli SMS e del roaming da rete mobile, da e verso l’Ucraina.

DIGI MOBIL

L’operatore virtuale Digi Mobil, ha annunciato di aver deciso di offrire a tutti i suoi clienti, anche coloro che hanno un piano tariffario a consumo, chiamate illimitate gratuite dall’Italia verso i numeri fissi e mobili dell’Ucraina. La promozione si è attiverà in automatico, fino a nuova comunicazione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
filippo198004 Marzo 2022, 12:16 #1
Mamma mia che sforzo da parte di Wind e TIM ... piano con le iniziative ... non vorrei che fallissero ... MAH, sincera vicinanza o trovata pubblicitaria, come detto da qualcun altro in altre discussioni, non so, ma far durare una settimana iniziative atte a favorire la comunicazione tra l'Italia e l'Ucraina ... IMHO avrebbero fatto più bella figura non facendo nulla ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^