Toshiba: 2560x1600 pixel su un display da 6,1 pollici

L'azienda giapponese annuncia un nuovo display per dispositivi portatili capace di una densità di ben 498 pixel per pollice
di Andrea Bai pubblicata il 21 Ottobre 2011, alle 08:33 nel canale TelefoniaToshiba
Toshiba Mobile Display ha dato dimostrazione di un nuovo pannello LCD da 6,1 pollici di diagonale caratterizzato da una risoluzione nativa di 2560x1600 pixel, tipicamente utilizzata sui monitor con diagonale da 30 pollici. Si tratta di un pannello in grado di espriemere una densità di ben 498 pixel per pollice, superando di gran lunga la densità dei migliori LCD per smartphone attualmente in commercio (326 ppi per il retina display di Apple iPhone 4 e 4S e 319 per il display del nuovo Samsung Galaxy Nexus).

Secondo le informazioni disponibili il display annunciato da Toshiba ha un rapporto di contrasto di 1000:1 ed angoli di visione di 176 gradi, sia sul piano verticale, sia sul piano orizzontale. Il display ha una profondità cromatica di 16,7 milioni di colori ed il suo gamut copre il 61% dello spazio colore NTSC. Il nuovo pannello LCD è basato sulla tecnologia di TFT in silicio policristallino a bassa temperatura su un substrato di vetro.

Attualmente Toshiba non ha menzionato alcun cliente specifico, ma ha sottolineato che il dispostivo è stato progettato pensando a tablet, smartphone ed altre categorie di dispositivi mobile. L'insolita dimensione di 6,1 pollici, però, ci sembra più adeguata ad un dispositivo quale un tablet di piccole dimensioni o ad una console di gioco, piuttosto che ad uno smartphone che risulterebbe di dimensioni troppo generose per poter essere considerato di agevole utilizzo.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoscherzi a parte sarebbe da capire anche il costo effettivo, se per inserirlo su un tablet, mi raddoppiano i costi...
Oltretutto muovendo una risoluzione del genere i filtri come AA sarebbero superflui e spesso sono quelli che atterrano la GPU.
Beh per una console portatile non la vedo male.
Fino a 7" ci si può arrivare tranquillamente perchè c'è la fascia di mercato che lo vuole, il problema è capire se questa tecnologia può competere con i vari super-ulra- amoled o oled dir si voglia.
la mettessero su un laptop piuttosto!
no stai facendo confusione, la tecnologia a LED è lcd-tft a tutti gli effetti, i led sono solo la retroilluminazione (in contrasto con le lampade ccfl, che chiaramente non sono utilizzabili su un tablet)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".