TIM: ancora aumenti di 2 Euro su alcune offerte ricaricabili dal 9 maggio. Come fare per recedere

Purtroppo per i clienti TIM dal prossimo 9 maggio ci saranno rimodulazioni per alcune offerte ricaricabili. In questo caso non tutte ma solo alcune, che vi elenchiamo, ma che di fatto aumentano di ben 2€ al mese. Ecco i motivi.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 16 Aprile 2021, alle 12:41 nel canale TelefoniaTIM
Purtroppo TIM ha deciso che dal prossimo 9 maggio aumenterà il prezzo di alcune offerte ricaricabili che l'operatore ha deciso unilateralmente di aumentare con una rimodulazione che addirittura raggiungerà i 2€ al mese. È l'ennesimo aumento di prezzo, una prassi che da ormai troppo tempo gli operatori continuano a realizzare a discapito degli utenti che si affidano a loro per una tariffa conveniente per prezzo e bundle ma che poi viene modificata senza possibilità di controbattere ad essa se non con l'abbandono dell'operatore.
TIM: ecco quali offerte aumenteranno di prezzo
Alcune tariffe non più commercializzate da TIM dovranno fare i conti con l'aumento di prezzo a partire dal prossimo 9 maggio. Una rimodulazione che nello specifico riguarda la TIM Five IperGO (che era stata attivata da TIM nel 2018) e poi ancora la famosa TIM Iron (commercializzata da TIM nell'estate del 2019). Entrambe vedranno l'aumento di 2€ al mese e questo significa che i nuovi prezzi delle offerte saranno:
- TIM Five IperGO che passerà ad un prezzo di 5€ al mese
- TIM Iron che passerà ad un prezzo di 7€ al mese
Attenzione però perché in questo caso per entrambe la motivazione di TIM sull'aumento del costo mensile è più o meno quella che l'azienda dichiara con altre rimodulazioni ossia "per esigenze legate all’evoluzione delle piattaforme di rete, dal primo rinnovo a partire dal 9/5 la tua offerta TIM Five IperGo costerà 7 euro/mese anziché 5 euro e avrà 20 Giga/mese in più, già disponibili sulla tua linea" oppure "per esigenze legate all’evoluzione delle piattaforme di rete, dal primo rinnovo a partire dal 9/5 la tua offerta TIM Iron costerà 8,99 euro/mese anziché 6,99 euro e avrà 20 Giga/mese in più, già disponibili sulla tua linea".
In questo caso dunque per entrambe le offerte ecco che TIM, a favore degli utenti che vedono aumentare di 2€ al mese la propria richiesta, propone l'aggiunta di 20GB di traffico dati mensili che si andranno ad aggiungere al bundle dell'offerta della ricaricabile.
Si può usare il recesso del contratto
Come in tutte le passate situazioni di rimodulazione e dunque di aumento del costo mensile delle ricaricabili, o anche degli abbonamenti, gli utenti potranno tranquillamente rifiutare il cambiamento anche se in questo caso dovranno obbligatoriamente richiedere il recesso da quel tipo di offerta e dunque passare ad altro operatore o comunque chiudere il numero.
Nello specifico, secondo quanto esplicitamente dichiarato da TIM, l'utente dovrà seguire questi passaggi:
Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il Cliente potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino verifica su: tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.
Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio smartphone, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione.
Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTIM Iron che passerà ad un prezzo di 7€ al mese
Quei due sono i prezzi di partenza prima della rimodulazione...
Refuso?
Qui è la legge che deve intervenire e vietare le rimodulazioni con contratto in essere.
Se mi fai un'offerta questa ha una DURATA e per tutto il periodo di validità NON RIMODULI NIENTE.
Quando il contratto scade allora mi proponi altro. Perchè offrire una cosa e poi cambiare le carte in corsa è prendere per il culo la gente.
Qui è la legge che deve intervenire e vietare le rimodulazioni con contratto in essere.
Se mi fai un'offerta questa ha una DURATA e per tutto il periodo di validità NON RIMODULI NIENTE.
Quando il contratto scade allora mi proponi altro. Perchè offrire una cosa e poi cambiare le carte in corsa è prendere per il culo la gente.
Infatti ora vodafone propone contratti per 24 mesi, così si para il sedere...
Queste offerte, sono come si dice, troppo belle per essere vere, erano simili alle vecchie unlimited di vodafone, anchesse tutte rimodulate dopo poco più di un anno circa.
Quindi la rimodulazione su queste era praticamente certa !
non ti obbliga nessuno a restare con TIM.
Io ho Ho.Mobile per fortuna
Noi siamo informati ma non siamo la massa... La massa e' formata da gente completamente ignorante in materia, che quando (e se) gli arrivano messaggi di rimodulazioni manco li leggono o non capiscono quello che c'e' scritto, e anche se lo capirebbero non cambiano per non avere problemi o perche' semplicemente non sanno che si puo' fare o anche se lo sanno, non sanno come fare e non vogliono avere sbattimenti vari. Sono quelle le persone vittime delle rimodulazioni, che sono la stragrande maggioranza degli italiani.
E poi sta cosa della modifica unilaterale del contratto secondo me e' pure antietica. Da alle aziende un potere contrattuale troppo grande su singole persone che non sanno manco di che si parla e di come reagire. Io metterei dei paletti seri sulle modifiche unilaterali del contratto proprio a livello legislativo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".